Hola barcelona! 2

Pasqua a Barcellona... E' un po' che lo desideravamo, anche perche' pensare di venire qui durante il periodo estivo pare assolutamente impraticabile, visto il caldo! Abbiamo acquistato un pacchetto viaggio last minute alla nostra agenzia di fiducia e siamo stati fortunati perche' alla fine sono stati 4 giorni pieni pieni: la partenza infatti e'...
hola barcelona! 2
Partenza il: 25/03/2005
Ritorno il: 28/03/2005
Pasqua a Barcellona… E’ un po’ che lo desideravamo, anche perche’ pensare di venire qui durante il periodo estivo pare assolutamente impraticabile, visto il caldo! Abbiamo acquistato un pacchetto viaggio last minute alla nostra agenzia di fiducia e siamo stati fortunati perche’ alla fine sono stati 4 giorni pieni pieni: la partenza infatti e’ prevista per il 25/3 alle 8 del mattino. Alle 10 siamo gia’ fuori all’aereoporto di El Prat, praticamente neanche il tempo di decollare che si e’ gia’ arrivati!! Trasferimento all’hotel AC Barcellona situato vicino al Forum 2004, una soluzione un tantino fuori mano ma veniamo ripagati dalla bellezza e dall’originalita’ della struttura che ricorda lo stile giapponese, dai toni decisi, minimalista, belllissimo, e dal quale si gode una vista assolutamente unica del mare e della zona costriuta in occasione, appunto, del Forum!! e poi qui hanno 7 linee metropolitane e la nostra fermata dista 100 m dall’albergo ed arriva proprio nel cuore della citta’! appena in tempo per posare le valigie, e per un primo giro turistico per l’hotel e siamo gia’ PRONTI PER L”USO! acquistiamo un abbonamento per i mezzi pubblici valido per 4 giorni del costo di 16 euro (abbiamo cattive intenzioni!!) Fermata della metro : PIAZZA CATALUNYA!! Prima visita d’obbligo per la famosa RAMBLA… E subito Barcellona ci appare in tutta la sua esuberanza, allegria, insomma ci e’ subito simpatica… Non appena finito lo slalom fra gli artisti di strada, i turisti, le bancarelle di fiori, proviamo a spostarci un po’ piu’ dentro, attraverso i quartieri sorici, le strette viuzze nel centro storico… Anche qui la gente e’ tanta ma si respira un’aria piu’ autentica… Inizia il nostro giro nel BARRIO GOTICO piena zeppa di chiese, angolini caratteristici, bar e locali che offrono tapas ed aperitivi dalla mattina alla sera… Qui non resti mai senza mangiare!!! Anche noi cediamo alla tentazione di una gustosa baguette al prosciutto… Ci piace!! verso sera l’entusiasmo comincia a cedere il passo ai primi segni di stanchezza e di appetito (quello vero!!) ci dirigiamo verso un primo ristorante consigliatoci situato in una traversa di Passeig de Gracia , il MADRID BARCELONA ma lo troviamo chiuso!! non perche’ sia giorno di chiusura ma perche’ qui si pranza e si cena tardissimo… I ristoranti prima delle 20,30 non aprono (sono proprio rigorosamente chiusi!!!) e cio’ spiega la lunga fila di gente che comincia ad accalcarsi dalle 20,00!! aspettiamo ed alla fine la nostra paziena viene ripagata da una prima mitica paella di pesce!! ricaricati da una bella dormita siamo pronti ad afrontare la nostra seconda giornata alla scoperta di barcellona… Visita al parco ed al castello di MONTJUIC… Si sale prima con una graziosa funicolare poi il tragitto dovrebbe proseguire sino alla zona del castello con la teleferica ma purtroppo questa e’ chiusa per lavori di ristrutturazione fino al 2006… Visita alla FUNDACIO’ MIRO’ che ci svela la genialita’ e l’originalita’ di questo grande artista… Resisto allo shopping sfrenato nel negozietto annesso con souvenir di tutti i tipi (ma decisamete cari, troppo!!) dopo una passeggiata al sole raggiungiamo la stazione dove parte la piu’ turistica funivia che dopo un tragitto di circa 15 minuti (costo 7.50) ci porta fin giu’ la zona del porto…Molto suggestiva!! decidiamo di fare un’altra puntatina alla CIUTAT VELLA alla scoperta di altri percorsi suggestivi… Ci fermiamo a bere un caffe’ ed una mini cioccolata in un grazioso bar (LA GRANCHA) con piatrelle bianche gestito da due ragazze carine, che si atteggia’ un po’ a caffe’ letterario, semplice ed economico nel quale si possono prendere anche libri in prestito… Ci piace questa pausa per scambiarci opinioni sulla giornata… E piani per il giorno dopo! ci dirigiamo verso un ristorante adocchiato durante i nostri giri (LA FUNDA), in una traversa de La Ramba all’altezza della fermata LICEU ma ahime’ arriviamo troppo tardi e purtroppo perdiamo il “primo turno della cena”!! poco male, e poi l’attesa viene completamente ripagata!!! il cibo e’ ottimo, vario, l’ambiente e’ caldo e romantico, e soprattutto e’ economico!!! in due per una cena comprensiva di totali tre portate (di cui un primo piatto, un secondo di pesce ed un antipasto) piu’ vino rosso della casa ed acqua 23,00 euro! torniamo in albergo, un po’ stanchi ma felici… la domenica di pasqua ci sveglia con un gran bel sole… Decidiamo che oggi e’ la giornata dedicata a GAUDI’… Prima tappa LA SAGRADA FAMILIA… Fuori c’e’ un bel po’ di fila, ed anche un po’ disordinata, ma pare sia cosa normale… 9,00 per l’ingresso nella sola chiesa (per l’audio guida ce ne vogliono altri 2,50 circa e per l’ascensore per slaire fin su alle torri altri 2,00!! vabbe’, e’ per la costruzione della cattedrale!!! (dicono che finira’ tra una cinquantina di anni!!!!) la chiesa e’ semplicemente… Pazzesca, e’ un cantiere, ma con un po’ di immaginazione si riesce a scorgere pezzi ed angoli suggestivi… E poi i due portali sono impressionanti!!bellissimi!! riprendiamo la metro fino alla fermata dell’autobus 24 diretto al PARC GUELL, capolavoro di Gaudi’, una sorta di Luna Park del passato , casette alla Hansel e Gretel, dove l’artista ha dato libero sfogo alla propria genialita’, qui si passeggia tra bizzarre sculture e viali alberati, una vera delizia in questa bella giornata di primavera!! riprendiamo il 24 direzione passeig di gracia per la quella che abbiamo scelto come nostra ultima tappa dedicata a gaudi’, la CASA PEDRERA!! anche qui la fila c’e’ ma sembra scorrevole… Il biglietto costa 8 euro ma ne vale assolutamente la pena, soprattutto per il labirinto all’ultimo piano della terrazza! consumiamo il nostro meritato pasto in una accogliente localino nel quartiere di EL BORN, dove abbiamo il tempo e la fortuna di scovare una chiesa molto carina, e di passeggiare per i negozietti vari della zona.

Il giorno dopo depositiamo i bagagli nella hall dell’albergo, abbiamo ancora un ultima giornata a disposizione perche’ l’appuntamento per la partenza e’ per le 22,30. Riusciamo a prendere la metropolitana in tempo utile per utilizzare l’abbonamento prima che scada (che efficienza!!) e decidiamo di dirigerci nella piazza della Cattedrale (bellissima, anche se la facciata e’ in ristrutturazione!!) e di ammirare il caratteristico ballo della SARDANA, dove persone comuni di eta’ differente, si mescolano in cerchio in una danza dai pochi semplici passi ma ritmicamente scanditi da una rigorosa sequenza numerica… Quasi quasi ci buttiamo anche noi!!! decidiamo di dedicare questo ultimo giorno passeggiando oziosamente senza meta e dedicandoci ad un po’ di sano shopping da souvenir (maglia del BARCELONA per dario, poster della sagrada familia e maglietta ricordo di gaudi’ per me!), mangiamo un boccone al MAC (non per malinconia, piuttosto per praticita’!) e proseguiamo in giro per assaporare un’ultima volta l’atmosfera catalana adeguandoci per una volta al ritmo lento degli abitanti … Ancora un gioro nel mercato della BOQUERIA, e con un po’ di malinconia nel cuore..

facciamo un gioro al porto ma i locali qui sanno troppo di turistico, con i menu in 4 lingue (catalano, spagnolo, inglese e francese) e poi abbiamo volgia di buttarci un’ultima volta su un piatto di tapas in un locale del BORNEO… Oramai la sera scende, si fa buio e si avvicina l’ora di andare…

prima di prendere la metro a JAUME I guardo un’ultima volta alle mie spalle… Musicisti di strada accordano i loro strumenti.. I locali gia’ pullulano di gente allegra che ride sorseggiando un bicchiere di vino… Un’altra allegra notte si sta avvicinando… Penso in questo momento all’attimo felice che sto vivendo… Voglio ricordarmi di questa immagine..

lascio l’albergo con una sensazione bellissima, mi sento arricchita e fortunata di aver conosciuto questa gente fiera ed opsitale, di aver vissuto questi giorni pieni di spensieratezza… Appoggio la mia testa sulla spalla di dario… Ora posso addormentarmi.