Helioland beach resort – Marsa Alam

Ciao a tutti, volevo apportare il mio piccolo contributo, dato che ritengo che le esperienze precedenti raccolte nel sito mi abbiano aiutato nella scelta. Sono reduce da una settimana trascorsadal dal 19 al 26 giugno nella struttura Helioland beach resort(tour operator ITALTURIST); riassumerò in breve alcuni punti,dato che ci sono già alcuni...
Scritto da: Andrea Capello
helioland beach resort - marsa alam
Partenza il: 19/06/2004
Ritorno il: 26/06/2004

Sono reduce da una settimana trascorsadal dal 19 al 26 giugno nella struttura Helioland beach resort(tour operator ITALTURIST); riassumerò in breve alcuni punti,dato che ci sono già alcuni post su questa località.

Lati positivi: buona ubicazione della struttura, che però dista circa 60 km dall’aereoporto di Marsa Alam(40 minuti di pulmann);la zona è a Nord di Marsa Alam. La barriera corallina parte da El Quseir è continua fino a 30 km a sud dell’aereoporto; le gite di snorkeling, su tutte quella alla spiaggia di Abbu Dabbab(baia del dugongo- non visto però in compenso ho avuto la gioia di nuotare assieme a una tartaruga),mi hanno permesso di vedere tutta la zona di Marsa Alam,da nord a sud. Da quello che ho visto sia come colori,che come paesaggi che come ricchezza di pesci e coralli la zona a Sud dell’aereoporto di Marsa è più bella(giusto per darvi un riferimento il tratto tra il karamana e il ventaclub, soprattutto le spiagge desertiche dopo il ventaclub).

L’helioland ha di buono il fatto di essere una struttura isolata con un bel paesaggio desertico retrostante, anche se purtroppo stanno costruendo un’altra struttura alla sua destra e inoltre stanno ampliando il villaggio stesso nella parte sinistra(i lavori comunque non danno fastidio).

Non vi è aria condizionata nelle strutture comuni(sala pranzo,reception) e questo secondo me è un vantaggio(evita i soliti disturbi da passaggio caldo-freddo); nelle camere invece è attivabile senza problemi (ed è anche necessaria data la struttura muraria che trattiene il calore).

Personale egiziano efficiente, mai assillante,gentile.

Cucina abbondante a buffet, buona varietà tra insalate,primi e secondi,anche se ogni 2 giorni immancabilmente i piatti si ripetono,ma ripeto non è possibile pretendere di +. Si può mangiare di tutto(insalate comprese,state tranquilli,io sono di stomaco delicato e non ho avuto problemi neanche con le loro salsine), la pulizia è presente ovunque,l’unica cosa consiglio di evitare le torte con la crema o la panna,può dare qualche disturbo ma nulla +.Ottimo il servizio bar alla piscina, c’è sempre qualcosa da mangiare.

Non ho ‘fruito dell’animazione se non assistendo a qualche spettacolo serale nel bell’anfiteatro a ridosso della spiaggia; avevo scelto una settimana di totale riposo;da quello che ho visto c’è buona volontà,simpatia e credo per i più piccoli che la presenza dell’animatrice Alessia sia un bel divertimento.

Interessante come momento di aggregazione lo spazio dedicato balli di gruppo a fine pomeriggio;bravi sia lui chelei(scusatemi ma non ricordo i nomi, lei è anche molto carina..).

Passiamo alla spiaggia; curata,buono l’ombrellone fisso in paglia, sdraio di legno comode in aggiunta al materassino che il solerte addetto provvedere a sistemare al nostro arrivo.La spiaggia è sabbiosa misto roccia, l’accesso facile solo in una zona centrale dove si può nuotare, tutt’attorno la barriera corallina ha il sopravvento.Necessarie sempre le scarpette con suola di gomma; è un problema secondo me la bassa marea; non si riesce quasi più a nuotare e in quel caso è necessario buttarsi oltre l’ultimo anello esterno,dove scende in profondità subito a 10-20 metri. E’ possibile andare da soli,ma occhio sia alle correnti che alle onde che si frangono in continuazione su di essa. Se volete essere sicuri aspettate l’uscita quotidiana con la guida del villaggio.

Lati negativi: la vicinanza con la zona portuale di El Quseir; spesso arrivano anche sugli scogli a riva macchie di petrolio,che vengono rimosse al mattino presto nella spiaggia del club ma che sono ben presenti appena ci si sposta(io ho macchiato purtroppo le ciabatte,1 costume e uno zaino).I rifiuti,in particolar modo le bottiglie di plastica, che insozzano i litorali di costiera liberi e attorno alle strade.

Contrariamente a quanto si possa pensare dato il clima secco, ci sono le zanzare. Munitevi quindi di repellenti appropriati; alla sera verso le 19 passano ad affumicare le unità abitative esternamente e le aiule circostatanti;rimane un pò di puzza che per fortuna si dissolve nell’aria nel giro di un quarto d’ora.

Includo tra gli aspetti ma solo in parte negativi il vento; è sempre presente,in particolar modo al mattino,anche se data la protezione della barriera non impedisce mai di fare il bagno.

Non è quasi mai fastidioso ma è un’aspetto da considerare per chi non lo sopporta. Tengo a precisare che nelle 2 serate in cui era assente il caldo era opprimente. Direi quindi che è purtroppo necessario(penso che grazie ad esso sia possibile andare in questo villaggio anche nei mesi di luglio e agosto).

Ultima cosa:la musica è un pò troppo invadente e commerciale;credo che se fosse selezionata e regolata come volume potrebbe contribuire a creare la giusta atmosfera di svago e relax attorno ai tavolini della piscina.

Considerazioni finali: è un villaggio per famiglie con bambini a carico, ottimo per riposarsi; l’atmosfera è rilassante.

Ottimo rapporto qualità prezzo;buona assistenza Italtourist e l’organizzazione dei trasporti(compagnia Blu panorama),anche se bisogna sempre tenere in conto i ritardi medi di 1 ora che affliggono tutti i voli charter da/verso Egitto.