Heiligenblut: un viaggio da ricordare

Vacanze d'agosto. Care come il fuoco in località spesso sovraffollate. Casualmente abbiamo trovato Heligenblut (1300 mt slm), minuscolo paese in Carinzia alle pendici del Grossglockner (la cima più alta d'Austria). Albergo **** mezza pensione a 51 euro a testa mezza pensione. Piscina, sauna e massaggo compresi. Hotel kaertnerhof. Ottima cucina,...
Scritto da: Claudio Pini
heiligenblut: un viaggio da ricordare
Partenza il: 11/08/2004
Ritorno il: 17/08/2004
Vacanze d’agosto. Care come il fuoco in località spesso sovraffollate. Casualmente abbiamo trovato Heligenblut (1300 mt slm), minuscolo paese in Carinzia alle pendici del Grossglockner (la cima più alta d’Austria).

Albergo **** mezza pensione a 51 euro a testa mezza pensione. Piscina, sauna e massaggo compresi. Hotel kaertnerhof. Ottima cucina, servizio tanto efficiente da metterti quasi in imbarazzo. Pulizia e garbo completavano il quadro di un ottimo albergo, che consiglio al mondo intero.

Il paese è l’ultimo gruppo di case prima della “sbarra” per la mitica strada del grossglockner. (25 euro pass gionaliero – 35 pass mensile). Tutto quello che si può desiderare da una vacanza in montagna, lì lo si può trovare. Il ghiacciaio del Pasterze (un po’ ritirato ma sempre imponente), rifugi ad alta quota con cibo sublime. E, soprattutto, un’infinita varieta di scenari.

Alpeggi, boschi di conifere, prati immensi, roccia. Anche i palati più raffinati possono essere soddisfatti da quel luogo d’incanto.

Il primo giorno abbiamo preso la funivia di shareck e siamo saliti a 2700 mt e lì ci ha accolto una fitta nevicata (12 agosto!!). Dopo mezz’ora, arcobaleno, cielo terso ed un panorama 360° da togliere il fiato. Si possono vedere oltre 100 cime oltre i 3000 mt.

Consiglio vivamente anche una passeggiata (2 ore dal paese) al rifugio di wirstbaueralm, un alpeggio a 2000 mt che ti riconcilia con il mondo. Ottimo il cibo e SOPRATTUTTO pochissima gente.

Purtroppo il tempo inclemente non ci ha permesso di vedere quello che dovrebbe essere il punto maggiormente panoramico della zona l’edelweissspitze (2700 mt), c’era un nebbione padano. Ma torneremo sicuramente, per rifarci.

Camosci (che pascolano in un prato di fianco al ristorante), stambecchi e marmotte fanno da piacevolissimo contorno ad una vacanza da incorniciare.

Ultima cosa: se non credete a me… Ci sono anche delle web cam sulla strada del grossglockner. Naturalmente si perde il senso di spazio “infinito”che si prova dal vivo, ma almeno riuscite a farvi un’idea! ciao a tutti e buon viaggio.