Hawaii tra mare e cielo

Tre settimane da favola per esplorare Ohau, Big Island, Maui, Kawai…
hawaii tra mare e cielo
Partenza il: 27/04/2014
Ritorno il: 18/05/2014
Tre settimane da favola per esplorare queste isole. Abbiamo visitato moltissimo concedendoci anche dei momenti di relax ma è sicuramente una meta dove ritornare. Queste isole rimangono nel cuore e vi garantisco che al rientro potrete beneficare di un ritmo e di un atteggiamento più “easy” e rilassato. Buon viaggio a tutti

Quella che segue è una traccia del nostro tour hawaiano. E’ stato davvero fantastico ma cercherò di contenere l’entusiasmo nel mio diario limitandomi ad offrire una descrizione pratica e sintetica per i prossimi turisti fai da te. Per avere un’idea delle distanze e dei tempi di percorrenza seguono le dimensioni delle isole. In allegato troverete delle piccole mappe molto utili per cominciare ad orientarsi e a familiarizzare con la localizzazione delle mete principali.

Voli Internazionali (€ 1.100/persona)

27/4/2014 Milano Malpensa/Frankfurt/San Francisco/Honolulu

16/5/2014 Honolulu/San Francisco/Frankfurt/Milano Malpensa

Voli interni (€ 230/persona x 4 tratte) www.hawaiianairlines.com

Noleggio auto (Dollars mediante www.rentalcars.com)

Ci sono anche altre compagnie locali , www.mokuleleairlines.com, www.islandair.com) ma noi abbiamo preferito la hawaiianairlines perché ci ha permesso di fare un biglietto unico per tutti e aveva tutte le tratte pianificate. Con il check in on line si paga una quota extra di $17 per ogni bagaglio imbarcato (max di 23 kg) mentre 1 bagaglio a mano da 11.5 kg e la borsa sono già inclusi nel prezzo del biglietto. Richiamando il solo e unico numero di prenotazione per tutte le tratte, si procede in modo rapido alla stampa dei boarding pass e all’imbarco.

Per il noleggio auto, anziché prenotare e pagare subito le macchine scelte, ho richiesto 3 preventivi attraverso rentalcars (http://www.rentalcars.com/it/). Nel giro di mezza giornata, avendo lasciato il numero di telefono, sono stata contattata da un operatore che mi ha offerto un preventivo completo – più vantaggioso delle singole offerte – aggiungendo il pieno di carburante e l’autorizzazione alla guida per tutti .

27-28-29 aprile OHAU – Waikiki

OHANA East, 150 Kaiulani Avenue, Waikiki, Honolulu, HI 96815

(3 notti, 2 camere doppie) € 590

Ottima posizione a due passi dalla spiaggia, circondato da bar, negozi, ristoranti e ABC stores (dove si trova davvero di tutto, cibo e non).

Per i trasporti abbiamo utilizzato la linea http://www.thebus.org/

28- Spiaggia a Waikiki, passeggiata fino all’Ala Moana Beach Park, una graziosa penisola immersa nel verde, taxi verso Downtown (immancabile saluto alla statua dorata di Re Kamehameha), Chinatown e rientro in Hotel.

29- Pearl Harbour www.pearlharboroahu.com/ Partendo da Waikiki alle 7.30 am con il Bus n.42 siamo arrivati a Pearl Harbour alle 9 am, abbiamo ritirato i biglietti per la visita al Memorial e ci hanno assegnato come orario le 11.30. Poco dopo, mentre eravamo in coda per acquistare i biglietti per la visita al sottomarino Bowfin (carinissimo), degli operatori ci hanno chiesto se volevamo cambiare i nostri ingressi delle 11.30 con 4 ingressi per le 10, ovviamente abbiamo accettato. Il giorno precedente i tour operator ci avevano detto che sarebbe stato impossibile visitare il Memorial senza una visita guidata perché i biglietti erano già esauriti. Non è vero per il semplice fatto che i biglietti per il Memorial sono gratuiti e vengono distribuiti a partire dalle 7.30 am ogni giorno. E’ quindi possibile che, arrivando tardi, siano già terminati, ma non certo dal giorno prima!

Nel primo pomeriggio siamo rientrati a Waikiki e, con il Bus n.2, ci siamo diretti verso Diamond Head da dove si apre una splendida vista del cratere e della città. E’ poco distante da Waikiki, l’entrata (chiude alle 16.39) è a circa 15minuti a piedi dalla fermata del bus (si attraversa anche un tunnel veicolare) e, dall’ingresso alla cima, si impiegano circa 30. Il sentiero è fattibilissimo, nonostante le 3 rampe di scale finali.

30- Spiaggia, doccia e aeroporto.

Volo HA212 – 30/04/2014: Honolulu (14.40) – Hilo (15.31)

Auto (Jeep Liberty € 219): Hilo 30/04/2014 (16.00) – Kona 05/05/2014 (9.30)

30 aprile, 1-2 maggio BIG ISLAND – Hilo

UNCLE BILLY’S HILO BAY HOTEL, 87 Banyan Drive, Hilo (Big Island, Hawaii), HI 96720 (3 notti, 2 camere doppie con colazione) € 532

E’ decisamente spartano ma molto affascinante, affaccia su coconut island verso il mare e sui giardini giapponesi verso l’interno ed è circondato da palme, fiori e frutti. La notte sarete accompagnati da cori di rane (tantissime rane). Per noi e’ stato piacevole ma l’hotel mette cortesemente a disposizione sul comodino dei tappi per le orecchie! Papaya a volontà per colazione.

Hilo è la città più piovosa degli Stati Uniti, quindi fatevene una ragione e non preoccupatevi, anche la pioggia ha il suo fascino.

30- Akaka Falls distano circa 30 min da Hilo. Akaka Falls Road (Highway 220) si prende in prossimità di Honomu. La visita non richiede molto tempo e la passeggiata e’ semplice, un anello di circa 800 m.

1- Volcanoes National Park (45 min da Hilo). Ricordatevi ti tenere il biglietto d’ingresso che e’ valido per una settimana. Al visitor center danno tutte le informazioni e la mappa che si trova anche sul sito http://www.nps.gov/havo/index.htm. Noi, entrando alle 9 am circa, siamo riusciti con calma a percorrere la strada che scende verso il mare (Chain of Craters Rd, circa 30 km) fino alla end of the road, dove la più recente colata lavica ha interrotto la strada costiera che proseguiva verso est. Risalendo ci siamo fermati ad alcuni view points e abbiamo percorso il Kilauea Iki Trail (se avete poco tempo e dovete scegliere cosa fare, vi consiglio vivamente di fate questo trail che richiede circa 2/2.5 ore). Dal parcheggio si scende attraverso sentieri ricchi di vegetazione fino al centro del cratere, si attraversa l’arida spianata del cratere e si risale dall’altro lato costeggiando il cratere per ritornare al parcheggio. Nonostante la pioggia è stata una passeggiata molto affascinante anche perché la pioggia deve aver dissuaso molti turisti tanto che, nel tratto alla base del cratere, c’eravamo solo noi.

Cena al Caffe’ Pesto, davvero carino, ambiente anni ’50 quasi e, soprattutto ottimo cibo.

2- La mattina abbiamo visitato Kalapana: arrivando alla end of the road (dal lato opposto rispetto a quello raggiunto dal Volcanoes National Park) abbiamo camminato sulla lava in prossimità di poche case risparmiate e/o ricostruite dopo la colata. Tutti questi terreni sono di proprietà privata e, alcuni di questi, pubblicizzano la vendita con cartelli piantati nella lava. Dopo aver ripreso l’auto abbiamo proseguito per un paio di km fino a raggiungere New Kaimu Beach, una bella spiaggia lavica con ciuffi di vegetazione che affaccia su un mare abbastanza agitato. Rientrando abbiamo fatto una breve sosta a Pahoa (piccolo e pittoresco paesino con casette in legno e marciapiedi esterni) e al Mauna Loa Macadamia Nut Visitor Centre. Si accede tramite Macadamia Rd che interseca la strada principale che porta da Hilo al Volcanoes National Park. La strada di accesso che conduce alla fabbrica é molto bella e circondata da infinite coltivazioni di macadamia, ovviamente. La fabbrica in sé non è nulla di che, si possono fare degli assaggi ed acquistare i prodotti (ottimi, tanto che siamo diventati tutti macadamia dipendenti ma qui allo spaccio costano più che agli ABC store!) e dalle vetrate è possibile osservare parte della produzione.

Il pomeriggio la meta è stata la vetta del Mauna Kea (1h 30 min da Hilo) http://www.ifa.hawaii.edu/info/vis/visiting-mauna-kea/visiting-the-summit.html. Siccome il noleggio con Harper Car & Truck Rentals (unica compagnia di autonoleggio autorizzata a proseguire oltre il visitor centre) ci sarebbe costata 700 invece di €219 per tutto il soggiorno, abbiamo optato per un tour organizzato tramite Arnott’s Lodge http://www.arnottslodge.com/activity.html che ci é venuto a prendere all’Hotel con una Jepp solo per noi 4 (partenza ore 15, rientro ore 21.30 circa). A 4000 m fa molto freddo e tira vento, noi abbiamo beneficiato di un giaccone extra fornito dal tour operator. Lungo la strada, appena fuori Hilo, abbiamo fatto una breve sosta alle Rainbow Falls (molto carine, visibili dal parcheggio e in fianco a una foresta di ficus che si diramano fitti fitti fino a formare una cupola vegetale). Nonostante il tempo uggioso alla partenza, superato il visitor centre, si arriva sopra le nuvole per ammirare il tramonto del Mauna Kea. Da fare.

3/5 maggio BIG ISLAND – Kona

HOULA RESORT, 78-7190 Kaleiopapa Street, Kailua-Kona (Big Island, Hawaii), HI 96740 (2 notti, appartamento con 2 camere) € 262

Molto bello e nuovo l’appartamento all’interno di un complesso immerso nel verde con area piscina riservata ogni 4 appartamenti. Ci sono i campi da tennis e l’ambiente invita al relax. L’unico difetto è che non ha accesso diretto al mare, se non uscendo dalla struttura e passando attraverso il pubblico accesso in prossimità dello Sheraton. Per muoversi occorre la macchina.

3- Siamo partiti da Hilo la mattina intorno alle 8 e, essendo di strada, abbiamo fatto una veloce tappa al Volcanoes National Park per attraversare il Lava Tube (nulla di imperdibile) e per vedere la caldera fumante del Vulcano dal Jaggard Musum siccome la volta precedente la pioggia era davvero incessante.

Abbiamo poi proseguito con destinazione Kona seguendo la Higway 11 lungo il lato sud dell’isola con due sole brevi fermate: una a Punalu’u (dove c’e’ la panetteria che vanta di essere la panetteria più a sud dell’isola) e, poco prima di Kona, in un fantastico “localino” all’aperto visibile dalla strada specializzato in frullati di frutta con tavoli in un terrazzo adiacente (http://www.southkonafruitstand.com/).

Arrivo al resort, costume e relax in piscina fino al tramonto.

Cena da Sam Choy’s Kai Lanai. Vista mare, bell’ambiente e ottimo cibo. Vicino a un comodo parcheggio con benzinaio e minimarket.

4- Mauna Kea Beach (tra il miglio 69-68 della Highway 19). Un piccolo gioiellino poco frequentato perché, pur essendo una spiaggia pubblica, per accedervi occorre passare dal pomposo ingresso del Mauna Kea Resort, dove il personale addetto fornisce un apposito pass per l’accesso alla spiaggia da posizionare sulla macchina. L’unico inconveniente è che i posti auto riservati all’ingresso pubblico sono solo una quarantina (introno alle 10am e ne erano rimasti giusto un paio liberi). Si arriva alla spiaggia attraversando il curatissimo e rigoglioso capo da golf del resort. La spiaggia è bianca, molto ampia e il mare calmo. Per chi lo desidera ci sono molte zone ombreggiate e la spiaggia è dotata di bagni pubblici. Dalla spiaggia si può percorrere, da entrambe i lati, il sentiero Ala Kahakai Trail, lungo circa 6 km che costeggia spiagge e insenature.

Nel pomeriggio, rientrando verso Kona, breve tappa alla suggestiva spiaggia nera di Kiohlo Bay (miglio 82-83 della highway 19, prendere la strada sterrata che va verso il mare).

Volo HA349 – 05/052014: Kona (10.30) – Kahului (11.05)

Auto (Ford Escape € 239): Kahului 05/05/2014 (11.30) – Kahului 11/05/2014 (11.00)

5/11 maggio MAUI – Kahana

KAHANA SUNSET 4909 Lower Honoapiilani Highway, Lahaina, Kahana (6 notti, appartamento con 2 camere) € 1.316

Molto confortevole, ampio soggiorno con cucina e terrazzo vista mare al piano terra e due camere con bagno (di cui una con terrazzo sempre vista mare) al piano primo. Piscina, accesso al mare e vicino al Napili Market, comodo per fare la spesa (ha una buona gastronomia che permette di approfittare del terrazzo quando non si ha voglia di uscire a cena).

5- Relax nella spiaggia dell’appartamento e cena vista mare al poco distante Sea House Restaurant. Bello e buono.

6- Partenza per l’escursione verso west Maui (Highway 30 poi 340) con tappe a Nakalele point (vista nakalele geyser), piscine oceaniche naturali (scendendo 10 minuti dopo aver parcheggiato in prossimità del miglio 16), Kahakuloa Head (bellissima la vista della cupola vulcanica prima del passaggio attraverso il piccolo borgo di Kahakuloa).

Si prosegue verso lo Iao Valley State Park. Qui si trova un parco molto verde il cui elemento caratteristico é lo Iao Needle, un suggestivo pinnacolo di roccia. La vista può richiedere anche poco tempo perché, una volta parcheggiato, si tratta solamente di percorrere due brevi sentieri ad anello. C’è chi si tuffa dal ponticello o si rinfresca nel torrente. Impossibile perdersi, é tutto molto vicino all’ingresso.

Si riparte raggiungendo Ho’okipa beach park (spiaggia top per il windsurf) e Pa’ia, piccolo borgo un po’ snob ma gradevole frequentato dai surfisti.

Sulla via del rientro un po’ di relax in attesa del tramonto al Puamana beach park poco a sud di Lahaina.

7 Makena State Park http://www.hawaiistateparks.org/parks/maui/index.cfm?park_id=38

Giornata a sud con base a Big beach e brevi passeggiate a Little beach (spiaggia per nudisti all’estremità nord) e Secret Cove (piccola spiaggia raccolta all’estremità sud). Non aggiungo altro se non che Big beach è la numero 1, bellissima la spiaggia, bellissimo il panorama, bellissime le onde. Nel pomeriggio abbiamo assistito ad una sfilata di delfini che transitavano poco distanti dalla riva ma purtroppo non abbiamo fatto in tempo ad organizzare l’escursione di snorkeling a Molokini, sarà per la prossima volta.

Cena e serata a Lahaina. Sulla via parallela al mare ci sono moltissimi negozi e ristoranti. Molto comodi i beeper che lasciano i ristoranti (a noi è capitato al Kimo’s e in un altro poco distante) per la prenotazione in modo che, invece di attendere in coda, si può continuare a passeggiare oppure fare shopping sino alla vibrazione del beeper che segnala di rientrare perché il tavolo prenotato è pronto!

8- Hana Highway (85 km, Route 36-360). La gita richiede un giorno intero e, possibilmente, due autisti! Molto bella e panoramica la strada e la destinazione finale (Hana e oltre), mentre le varie e affollate tappe segnalate dalle guide lungo la via non sono nulla di imperdibile. L’unica degna di nota è Pua’a Ka’a State falls (dopo il miglio 22), dove si trovano due cascate nelle quali è possibile fare il bagno. Quella superiore è più scenografica.

Hana invita al relax e alla meditazione, meriterebbe una sosta più lunga.

Proseguendo siamo passati da Koki beach fino a raggiungere Ohe’o Gulch pools (fanno parte dell’Haleakala National Park, dunque conservate il biglietto per salire al vulcano i giorni successivi, o viceversa ovviamente se avete prima in programma il vulcano). Qui si trovano un susseguirsi di piscine naturali e cascatelle, carine ma decisamente troppo affollate in quanto facilmente raggiungibili dal parcheggio.

Pranzo/merenda (erano le 3pm passate) da Pranee’s Thai a base di tonno fresco. Solo il pranzo vale la strada.

9- Haleakala National Park (Haleakala Highway, Routes 37,377,378) http://www.nps.gov/hale/index.htm

Partendo dal visitor centre abbiamo percorso, senza una nuvola, una parte dello sliding sands trail deviando, dopo circa 3 km verso il cono di cenere vulcanica Ka Lu’o o ka O’o. Con una passeggiata di circa 3 ore (tutta in discesa l’andata e tutta in salita il ritorno) abbiamo camminato attraverso un paesaggio lunare di terra rossa. Al ritorno, appena sotto la cima, nebbione padano. Suggeriscono di controllare il meteo per programmare l’escursione e, tendenzialmente, di scegliere la mattina (i realtà le guide suggeriscono addirittura l’alba). Di ritorno breve sosta al secret garden of Maliko a Makawao, dove si vendono piante e orchidee.

10- Un giorno di relax in spiaggia lungo la Ka’anapali coast, in particolare a Kahekili beach. Si trova a nord di Ka’anapali ed é molto bella, poco frequentata, situata vicino ad un parcheggio e dotata di servizi pubblici. Passeggiando verso sud ci si dirige verso la zona degli hotel.

Volo HA339 – 11/05/2014: Kahului (11.53) – Lihue (12.38)

Auto (Kia Sportage € 239): Lihue 11/05/2014 (12.30) – Lihue 16/05/2014 (16.00)

11/16 maggio KAWAI – Lihue

17 PALMS KAUAI 414 Wailua Kai Street, Kapaa (5 notti, cottage con 2 camere) € 1.110

Un cottage che ti fa sentire a casa e ti fa venire voglia di rimanere in quest’isola per più tempo anche per approfittare dell’appartamento! Al nostro arrivo abbiamo trovato una cartolina di benvenuto, frutta fresca, una scatola di cioccolatini macadamian e una lei di fiori freschi. Credo non serva aggiungere altro. Attraversano la strada si ha accesso alla spiaggia.

A Kapaa si trovano supermercati ristoranti e tutto quello di cui avete bisogno ed è localizzata a est dell’isola, comoda base per le escursioni sia al nord che al sud.

11- Sistemazione al cottege e primo giro d’ispezione a Koloa (piccolo paesino con qualche negozio e ristorante) e Poipu (spiagge, spiagge, spiagge)

12- Na Pali Coast. Una meraviglia. Costeggiando il nord dell’isola, passando da Princeville e Hanaley Bay si raggiunge la fine della strada e la spiaggia Ke’e beach da dove parte il Kalalau Trail. Noi abbiamo percorso sia il primo e più affollato tratto Ke’e beach – Hanakapi beach (6 km andata e ritorno) che il secondo Hanakapi beach – Falls (6 km andata e ritorno). Il sentiero può essere molto fangoso ma non preoccupatevi, lungo il secondo tratto, occorre guadare 10 volte il fiume prima di raggiungere le cascate, quindi tutto il fango verrà lavato via!

Da Hanakapi beach un sentiero lungo 14 km prosegue lungo la costa fino a Kalalau beach (per percorrerlo e/o campeggiare occorre chiedere un permesso presso la Division of State Parks).

13- In mattinata partenza per il Waimea Canyon State Park (Lihue – Waimea: 37 km, Waimea Canyon Dr, 31 km + Koke’e Rd, 5 km). Un bel percorso con punti panoramici sul canyon e, alla fine, sulla Kalalau Valley della Na Pali Coast. Programmate l’escursione in una giornata senza nuvole possibilmente.

Il pomeriggio relax a Poipu beach. Proseguendo da Poipu beach verso est si arriva a Nukumoi Point (una bella lingua di sabbia) e, poco piu’ avanti, alla baia di Brennecke’s beach (piena di bodyboard e di enormi tartarughe marine).

14- Direzione nord con soste a Kilauea (vista del faro dall’alto) e, in prossimita’ di Kalihiwai, a Molohaa beach (carini i cottage palafitte nella via che conduce alla spiaggia) e Secret beach (bella e deserta – probabilmente a causa del mare molto mosso e del tempo non eccezionale – la si raggiunge attraverso un sentiero di 10 minuti). A Princeville, sempre con una breve camminata di 10 minuti, si raggiunge Queen’s bath, una piscina naturale ricavata nella roccia. Presenza di tartarughe intente a combattere contro le forti correnti.

Ritorno verso Kapa e pomeriggio a Lydgate beach a sud di Wailua. Comoda e attrezzata con bagni e parcheggi. C’e’ anche una parte di acque calme protette da flangiflutti in pietra).

15- Per l’ultimo giorno abbiamo programmato la crociera lungo la Napali Coast con cena a bordo. Partenza per la Captain Andy’s Sailing Adventures (www.napali.com) da Port Allen alle 15 (prenotata on line circa 5 giorni prima in base alle previsioni meteo). Non potevamo che chiudere in bellezza, se avete visto qualche fotografia della Na Pali capirete il perché.

Prima di raggiungere Port Allen abbiamo percorso in auto un tratto della verdeggiante strada che costeggia il Waimea River e sostato in una bella spiaggia isolata di Poipu, Maha’ulepu beach (si arriva attraverso una strada molto sterrata e molto piena di buche che si imbocca dopo il golf club, ma ne vale la pena).

16- Una sosta per gli ultimi acquisti e una bibita rinfrescante nella bella baia di Nawiliwili prima di ripartire.

hawaii-femby

BIG ISLAND