Havana- Una città piena di contraddizioni

una vacanza nel nord-ovest di un paese pittoresco e dai sapori forti

Partenza il: 09/03/2011
Ritorno il: 25/03/2011
Viaggiatori: due

dovuto prendere la barca per attraversare un laghetto sotterraneo,e subito dopo l’uscita il laghetto si buttava in una piccola cascata, un panorama veramente bello. Un’altra escursione è stata la visita di una piantagione di tabacco, molto interessante ed istruttiva su tutto quello che concerne il tabacco. Dalla coltivazione , vendemmia, stagionatura, selezione e costruzione dei sigari che a Cuba si chiamano “puros”, tutti questi vari passaggi, il campesino, in questo caso il signor Benito, spiegandoci con dovizia di particolari ci ha fatto diventare esperti in sigari. Per chi fosse un amante del sigaro potrà farseli fare come uno lo desidera direttamente del campesino e risparmierebbe molto sul prezzo. Ci siamo fatti pure un lunga passeggiata a cavallo per le campagne di Vignales, questo grande pianoro cosparso da verdi colline fatte a panettone che qui chiamano Mogotes, abbiamo passato proprio una bella mattinata, l’ultima, perché l’indomani siamo tornati all’Havana per poi, dopo un paio di giorni, far ritorno in Italia. Riepilogando é stata una vacanza densa di emozioni ma soprattutto ci ha dato modo di riflettere e di apprezzare di più quello che noi abbiamo qui in Italia.