Havana – cayo largo

Per anticipare di qualche mese il caldo estivo, verso meta' marzo abbiamo deciso di partire..non avevamo nessuna meta particolare, abbiamo aspettato un last minute...e siamo stati fortunati: volo a/r milano - havana 373,00 e.(air europa)...si parte.. Per cuba!!!---siamo in 4--- 17/03/04 guanabo Partiamo in 4 da suzzara (mn) x milano malpensa e...
Scritto da: Melania Sottili
havana - cayo largo
Partenza il: 17/03/2004
Ritorno il: 24/03/2004
Per anticipare di qualche mese il caldo estivo, verso meta’ marzo abbiamo deciso di partire..Non avevamo nessuna meta particolare, abbiamo aspettato un last minute…E siamo stati fortunati: volo a/r milano – havana 373,00 e.(air europa)…Si parte.. Per cuba!!!—siamo in 4— 17/03/04 guanabo Partiamo in 4 da suzzara (mn) x milano malpensa e arriviamo a la habana alle 22.00.. Le aspettative x questo viaggio sono tante…E alla fine verranno tutte piu’ che soddisfatte..

All’aereoporto ci aspettano ebi e pedro 2 ragazzi cubani che abbiamo contattato dall’italia per trovare una casa particular dove trascorrere le prime 3 sere (guanabo 15 km da avana vecchia). Sicuramente questo tipo di alloggio e’ molto economico (15 e. A persona x dormire e 10 e. Per la prima colazione e la cena a base di pesce), e loro sono molto ospitali. E’ un ottimo modo x immergersi completamente nell’atmosfera cubana 18/03/2004 havana Dopo un’abbondante colazione andiamo alla ricerca di una macchina da noleggiare e partiamo dritti verso la citta’…Subito ci rendiamo conto che a cuba le indicazioni stradali scarseggiano..E per la prima e non l’ultima volta, sbagliamo strada. Molto numerosi sono invece i cartelloni con l’immagine del che e diversi slogan del partito.

L’impatto con la citta’ e’ molto forte, la prima sensazione e’ di un’incredibile confusione, sara’ solo girandola e tornandoci per la 2^ volta, dopo qualche giorno, che riusciremo ad apprezzarla fino in fondo…E’ una citta’ con grande fascino, elegante la havana vecchia, che gireremo oltre che a piedi in carrozza(catedral de san cristobal – plaza de la catedral – e dintorni) piu’ turistica nella zona del malecom,silenziosa e semideserta nella plaza de la revolucion..Molto povera in altri quartieri..Insomma tutta da scoprire.Ci torniamo poi alla sera per mangiare e gustarci un delizioso mohito a la bodeguita del medio (sicuramente un posto turistico, ma molto carino,si mangia bene, il mohito e’ ottimo e non si spende molto).

19/03/04 vinales e dintorni La destinazione di oggi e’ la zona di vinales dove visitiamo i famosi e bellissimi mogotes, il murale della preistoria e la cueva del indio. Questa zona merita veramente una visita, il paesaggio e’ completamente differente e bellissimo…L’unico inconveniente sono sempre i cartelli stradali (assenti!!!!) Anche questa volta sbagliamo strada…E giusto per dare alla vacanza un po’ di avventura in piu’ la macchina ci fa uno scherzetto a 40 km dall’avana…Ci lascia a piedi.Il ritorno e’ stato lungo, ma con l’aiuto di un paio di cubani verso l’una di notte siamo a casa.

20/03/04 Dall’italia avevamo prenotato un pacchetto di 3 giorni a cayo largo del sur (volo interno 40 min.) In un bellissimo albergo (pelicano) all inclusve. (non troppo caro e molto accogliente) veramente un posto splendido..Sabbia bianca mare bellissimo..Insomma 3 giorni di vero relax in un’isola molto caraibica e molto poco cubana (assolutamente da vedere playa paraiso).

23/03/04 Lasciamo questo paradiso tropicale con un po’ di malinconia…Ma l’havana ci aspetta…E noi ci torniamo piu’ che volentieri.

24/03/04 havana Ultimo giorno da dedicare all’acquisto di ricordini, regali, (c’e’ un bel mercatino vicino al museo del rhum havana club )visitare strade non ancora viste..Vedado – hotel nacional – (la citta’ e’ veramente enorme)..Ci alziamo presto perche’ non vogliamo perdere neanche un minuto…Ma niente da fare…A cuba non bisogna avere fretta..Hanno i loro tempi… Abbiamo prenotato un taxi (la macchina dopo l’imprevisto e prima della partenza x cayo largo l’abbiamo restituita)..E’ arrivato dopo quasi 2 ore!!! Comunque dopo aver sbollito un po’ di rabbia arriviamo a la havana…Oggi prendiamo anche un bici-taxi (3 e. A persona)…Giriamo fin verso le 18,00 per cercare di viverla il piu’ possibile e portarci dietro le sensazioni che emana..Questa volta siamo andati al floridita (molto piu’ elengate e anche piu’ caro) Torniamo nella ns. Casa particular a salutare tutti e con gia’ tanta nostalgia del posto andiamo in aereporto diretti a milano. .Cosa dire…Sicuramente un viaggio indimenticabile.. Un paese da scoprire, una cultura cosi’ diversa dalla ns…

Speriamo di tornarci presto per visitare anche l’altra parte dell’isola.