Havana – Cayo Coco

Era da più di un anno che sognavo di poter volare verso Cuba, da quello che avevo letto su quest'isola mi aveva affascinato molto e finalmente io e Sandro partiamo. Prima tappa del viaggio l'Havana...credo che non si possa andare a Cuba senza passare dall'Havana. E' una città in cui si trova davvero di tutto...dai bambini scalzi che ti si...
Scritto da: Emanuela Manzin
havana - cayo coco
Partenza il: 26/06/2004
Ritorno il: 04/07/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Era da più di un anno che sognavo di poter volare verso Cuba, da quello che avevo letto su quest’isola mi aveva affascinato molto e finalmente io e Sandro partiamo. Prima tappa del viaggio l’Havana…Credo che non si possa andare a Cuba senza passare dall’Havana.

E’ una città in cui si trova davvero di tutto…Dai bambini scalzi che ti si appiccicano ai pantaloni chiedendoti soldi, caramelle, biro, al nonnino che finge di essere ubriaco e canta una canzone stonata, alla vecchietta vestita di bianco con un grazioso cappello e tanto di sigaro in bocca che chiede un dollaro per fare una foto con lei!!! La città è molto affascinante soprattutto se per un attimo si chiudono gli occhi e si fa un passo indietro nel tempo andando agli anni ’50 ed immaginando questa immensa e maestosa città quando era nel massimo del suo splendore, con quelle immense macchinone americane tutte colorate che viaggiano per le sue strade…

Ma oggi l’Havana non è più così, i bei palazzi e le belle case coloniali sono messe malissimo, abbandonate a se stesse e quelle poche che sono ristrutturate sono davvero…Troppo poche!!! un vero peccato! Cenando al ristorante ‘El Patio’ in piazza della cattedrale si riesce a gustare meglio l’atmosfera…E se a questo aggiungiamo un mohito alla Boteguita del Medio e anche un giro sui simpaticissimi coco-taxi, la serata si fa ancora più caratteristica.

Ma è ora di ripartire, questa volta per Cayo Coco.

Sistemazione in villaggio “Eden Village”, molto piccolo, ma accogliente.

La spiaggia non è per niente quella che ci aspettavamo, la sabbia è grossa e non è bianca e soffia sempre un gran vento che increspa troppo il mare.

Ma non c’è problema, attrezzati di biciclette ci spariamo tutti i giorni 20 minuti di bicicletta per raggiungere la “vera spiaggia” : sabbia finissima, bianca e un mare smeraldo.

Siamo in paradiso?!?! Questo posto è sembra davvero essere lontano migliaia di km dalla povertà che invece incombe appena fuori dai villaggi turistici…

Durante il ns soggiorno abbiamo affittato una macchina e siamo andati a visitare Trinidad, 300km per attraversare paesi fatiscenti, paesaggi straordinari a livello naturalistico…E come al solito tanta e tanta miseria!!!! E’ questo che volevamo ricordare e sottolineare : Cuba non è solo mare, sole, spiagge da sogno … Per chi non ci è mai stato e per chi ci vuole andare uscite dai villaggi turistici e scoprite la vera Cuba!! Un buon viaggio a tutti…E tantissimi saluti ai ns compagni di viaggio “per caso” Cinzia e Roberto!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche