Hasta la victoria… Siempre! 2

Scritto da: Roberta Carosio
hasta la victoria... siempre! 2
Partenza il: 16/11/2003
Ritorno il: 23/11/2003
Siamo 2 coppie di amici: Michele e Lucia (di Senigallia), Mirko e Roberta (rispettivamente di Genova e Cremolino). Ci siamo conosciuti l’anno scorso durante un tour in Tunisia e non ci siamo più lasciati. Così abbiamo deciso quest’anno di fare un viaggio organizzato, interamente da noi, nei minimi particolari: Non c’è stato nemmeno da discutere sulla destinazione, all’unanimità CUBA. 16 Novembre – Volo Milano Malpensa (via Madrid) Havana. All’uscita dall’aereoporto non fatevi fregare, per andare in centro con il taxi non ci vogliono più di 12 dollari.

17 Novembre – Soroa, Vinales, Pinar del Rio Al mattino abbiamo noleggiato un’auto (55$ al giorno), ricordatevi di visionare tutta la carrozzeria con il responsabile dell’autonoleggio (se avete una videocamera filmate!) perché alla consegna cercheranno di farvi pagare un danno qualsiasi.

Si parte!! Prima destinazione la cascata di Soroa “l’arcobaleno di Cuba”, fate il bagno porta fortuna. Abbiamo fatto una passeggiata al Mirador (mezz’ora a piedi), la vista è stupenda, si possono osservare i nidi degli avvoltoi e la foresta rigogliosa. Abbiamo avuto la fortuna di vedere un colibrì. Vinales è particolare per la vegetazione selvaggia. La Cueva dell’Indio costa 5$ a testa ma non vale la visita. Pinar del Rio è un po’ caotica.

18 Novembre – Cayo Jutias, Cienfuegos Questo cayo ci è stato consigliato dalla padrona di casa. La strada per il cayo è molto dissestata ma ne vale la pena, si attraversa una zona contadina fuori dagli itinerari turistici, per arrivare in una spiaggia di sabbia bianca, la barriera corallina è vicina alla riva. (per entrare al cayo si spende 5$ a testa). Nel pomeriggio siamo partiti per Cienfuegos, il viaggio è lungo, il mio consiglio è di non percorrere l’autopista di notte, non c’è segnaletica di nessun tipo!! 19 Novembre – Cienfuegos, Trinidad Al mattino giro per Cienfuegos, è una bellissima città coloniale con tante colonne e calessi. Godetevi la strada per Trinidad, fermatevi e fotografate!! La prima tappa a Trinidad è stata la Playa Ancon, 4 km di spiaggia di sabbia bianca deserta!! Non fidatevi dell’addetto al parcheggio, un certo Angel, vi prometterà grandi cene ed escursioni ma vi darà solo delle fregature (abbiamo provato), sarete avvicinati anche da altri pseudo pescatori che vi diranno le stesse cose. Mangiare in casa è la cosa migliore!. A Trinidad non è da perdere il tramonto che si può osservare dall’Eremita de Nuestra Senora de la Candelaria de la Popa.

Passeggiate per le vie ciottolate, la vita notturna è molto movimentata.

20 Novembre – Trinidad Giornata dedicata al mare di Playa Ancon. Non dimenticate di assaggiare il dolce locale “La senorita” una torta di meringa morbita, favolosa, noi l’abbiamo acquistata da un venditore in bicicletta e ci è stata servita direttamente in mano.

21 Novembre – Santa Clara, Sulla strada per Santa Clara si attraversa la Valle de Los Ingenios dove si trovano gli antichi zuccherifici. Visitate la Manaca Iznaga tenuta di un mercante di schiavi. Stupenda è la vista che si gode dalla torre sulle piantagioni di canna da zucchero. Qui abbiamo bevuto il guarapo succo puro di canna.

A Santa Clara finalmente raggiungiamo il nostro obiettivo, omaggiare il monumento Ernesto Che Guevara, purtroppo il museo era chiuso. Che emozione entrare nel mausoleo dove sono custoditi i resti dell’eroe! Non potevamo non visitare anche il monumento a la Toma del Tren Blindado. Dopo di che, presi da una irresistibile voglia di mare, ci siamo diretti verso Cayo Santa Maria. Suggestiva è la strada che ci conduce al Cayo, 48 km in mezzo al mare, non si può descrivere! Purtroppo niente bagno, il mare era molto agitato! 22 Novembre – Playa Larga, Avana Visto che il giorno prima ci è andata male, riproviamo ad andare al mare, destinazione Playa Larga. Mare stupendo, l’acqua era caldissima! Tanti pesci palla! Sulla strada per la Playa, si trova un allevamento di coccodrilli (se volete potete assaggiare anche un piatto a base di carne di coccodrillo, a me sembrava di mangiare rane!).

Purtroppo il tempo stringeva, alle 18 dovevamo consegnare l’auto all’Havana. Alla sera consigliamo un giro per l’Havana Vieja. Girare di sera è bellissimo, tra i monumenti illuminati, siamo stati nella Bodeguita del Medio (quella di Hemingway), vi consigliamo di entrare mettere la firma e di andare a bere in un altro locale più a buon prezzo. Abbiamo anche visitato La Floridita (altro locale famoso per il daiquiri e per l’arredamento liberty).

23 Novembre – Havana Il mezzo migliore per visitare l’Havana se avete poco tempo come noi, è il COCOTAXI, concordando il prezzo prima, vi farà visitare i monumenti più belli della città.

Purtroppo la nostra vacanza è finita.

Vi consigliamo di viaggiare in autonomia, la gente è simpatica e disponibile a darvi tutte le indicazioni necessarie. Se volete avere degli indirizzi di Casas Particulares scrivetemi: robycarosio@yahoo.It Voglio ringraziare dei grandi amici cubani: Daliberto, Lissy, Zia Rosa, Ivan, Mabel Raul… Cuba aspettaci ritorneremo!!!! Roby