Halloween in Transilvania!

halloween in transilvania!
Partenza il: 30/10/2009
Ritorno il: 01/11/2009
Abbiamo prenotato il volo quasi per scherzo, io e le mie amiche, l’idea è stata mia… Confesso. Sono andata a visitare il mio adorato skyscanner per vedere cosa ci avrebbe riservato per un weekend low cost in occasione di Halloween, stanca delle ormai trite e ritrite feste in discoteca… La sorpresa è stata grande: CLUJ NAPOCA in Transilvania ad un prezzo bassissimo!!!! Il tempo tra la comunicazione e la prenotazione è stato veramente misero, il tempo di attesa molto più lungo: abbiamo prenotato a giugno!!! 🙂 (perchè con queste tariffe ballerine non si sa mai!!!). Per farla breve il costo del volo è stato di 56 euro, l’albergo l’abbiamo trovato su bookin g(un altro dei miei siti fidati) ma per la prima volta mi sono trovata a prenotare direttamente con l’albergo e non tramite il sito di booking. Tutto questo a causa di uno spostamento dell’orario di arrivo a Cluj (maledetta Wizz Air) che ci ha fatto perdere mezza giornata…

Nonostante ciò non ci siamo scoraggiate e siamo state premiate dall’aver trovato un fantastico hotel, il Deja-Vu! Ve lo consiglio caldamente: a parte la colazione (scarsa ma buona!) il resto è assolutamente perfetto! Purtroppo abbiamo avuto un solo vero giorno a disposizione in cui abbiamo cercato di conciliare visite culturali e shopping estremo! Siamo riuscite a vedere la bella Chiesa di San Michele, la meravigliosa Cattedrale Ortodossa (assolutamente da non perdere!), il cortiletto interno del Palazzo Banffy (museo d’arte) dove coppie di sposi realizzavano il loro book, l’Università ed il coloratissimo Teatro Nazionale (anche questo solo da fuori). Per il resto ci siamo concentrate alla scoperta della città (pulitissima) e della normale vita rumena. La città è bellina, non eccezionalmente suggestiva, anche se la sera in cui siamo arrivate nei taxi non ci sentivamo tutte proprio a nostro completo agio.

A proposito della questione sicurezza: eravamo 5 ragazze sole e non proprio racchie e…Gli unici che ci hanno “infastidito” sono stati…Gli italiani! Per il resto non abbiamo trovato nessun problema: i rumeni non sono simpaticissimi (tratto che personalmente ho riscontrato anche negli ungheresi) ma di certo non sono molesti! C’è da dire però che la sera non siamo uscite, ci siamo dedicate a simpatici festini tra noi nella suite dell’albergo… Pagare pochissimo una suite e godersela… NON HA PREZZO!!!

Un’ultima cosa, vi consiglio un buon ristorante (cucina magiara): abbiamo speso 40 euro in 5 e mangiato come delle simpatiche fogne!!! Ecco a voi l’indirizzo: AGAPE (Iuliu Manliu 6). Il ristorante è al piano superiore dell’albergo…FIDATEVI!!!

Un saluto a tutti, sperando di esservi stata utile…