Guido & claudia a sal

PROLOGO Partenza Claudia ed io da Verona ore 7.30 sei ore di volo con NEOS AIR . Complimenti !! Sembra di essere su Alitalia 20 anni fa hostess e steward cortesi e gentili. Ci siamo informati e gli aerei piu' vecchi sono del 2002. 3 ore di fuso da togliere arrivo ora locale 12.30. ARRIVO Immaginate di atterrare sulla luna...una grande autostrada...
Scritto da: Guido Saggin
Partenza il: 19/08/2004
Ritorno il: 25/08/2004
PROLOGO Partenza Claudia ed io da Verona ore 7.30 sei ore di volo con NEOS AIR . Complimenti !! Sembra di essere su Alitalia 20 anni fa hostess e steward cortesi e gentili. Ci siamo informati e gli aerei piu’ vecchi sono del 2002.

3 ore di fuso da togliere arrivo ora locale 12.30.

ARRIVO Immaginate di atterrare sulla luna…Una grande autostrada (da terminare) nel nulla della sabbia con pochissime palme durante il percorso che in taxi ( 7 euro) ci porta a Santa Maria. Andiamo subito a portare le valige nell’appartamento che avevamo prenotato e poi via in spiaggia…Non ho parole abbiamo viaggiato abbastanza ma una spiaggia cosi’ è unica : vento costante non fastidioso , mare verde e pulito senza un alga a disturbare e nonostante i gufi che in aereo ci dicevano il contrario l’acqua per noi calda. Comincerete a star bene da subito con il costante suono delle onde e del vento che vi culla. Altro vantaggio enorme è che ci sono pochissime auto e in taxi ci si sposta con 2 o3 euro.

Sull’unico molo, costruito dai portoghesi, ogni giorno potete trovare i pescatori con il miglior pesce che abbiamo mai mangiato SPORT Mi sono iscritto al MISTRAL per un corso di kite surf di 6 ore e sono stato molto soddisfatto anche se hanno quasi dovuto venire a prendermi in Senegal quando l’aquilone mi ha trascinato al largo… (120 EURO) mi è stato utile per conoscere persone di Capoverde. GLI ABITANTI Capoverde a causa della siccità ha creato moltissimi emigranti , oltre due terzi della popolazione è residente all’estero e invia denaro in patria, a Sal abbiamo conosciuto un popolo fiero e sorridente nonostante specialmente nella zona di Espargos ci siano quartieri molto poveri . Le persone che abbiamo conosciuto ci hanno consigliato di distinguerli dagli innumerevoli senegalesi che circolano per l’isola, specialmente in spiaggia il primo giorno che arrivate , e che cercano di vendendervi souvenir al triplo di quello che li paghereste in paese . Moltissimi parlano l’italiano.

VILLAGGI Gli abitanti dl posto ci hanno detto che ad alcuni turisti è stato detto che Santa Maria è sporca e addirittura c’è il colera. Niente di piu’ falso ho visto nonnine che scopavano le strade e un giorno passeggiando due miei istruttori di kite surfdi 20 anni li ho visti bloccare un ragazzino di 7 anni per fargli raccogliere una carta di caramella che aveva gettato per terra MANGIARE Consigliamo vivamente di fermarsi in centro a Santa Maria a Casa Amarela (casa gialla) da Roberto e Anna due italiani di Savona ,figli di pescatori , carpacci di tonno, pesce vela e aragoste a volontà (dai 12 ai 22 euro a testa a seconda del tipo di pesce) il tutto in un ambiente con standard di pulizia “italiani”. Abbiamo provato anche il ristorantino sulla spiaggia dell’hotel Morabeza (il primo all’inizio della spiaggia ) che consideriamo gradevole . DORMIRE Con 50/60 euro al giorno potete trovare degli appartamenti nuovi , ben arredati e fronte mare scelta che abbiamo preferito rispetto al villaggio nel sito www.Caboverde.Com troverete tutti i riferimenti . GITE DINTORNI Onestamente abbiamo girato poco consigliamo la costa do Fragata a est di S.Maria ove di giorno vedrete le tracce delle tartarughe e di notte con un po’ di fortuna le vedrete in carne e ossa. In jeep a noleggio ( Herz a noleggio 53 euro hotel Djatsal) abbiamo toccato Buracona e Pedra do Lume possiamo dirvi poco perchè è stata una toccata e fuga. CONCLUSIONI Ci torneremo per fare un’altra isola. buon viaggio da Guido & Claudia gusaggi@virgilio.It