gubbio

Accensione albero di Natale Sabato - Arriviamo a Gubbio in camper. Cielo cupo, le aree di sosta sono occupate dal raduno e siamo costretti ad andare nel parcheggio della coop riservato per metà ai camper. Prima passeggiata nel centro storico, ci accoglie Piazza Grande e l'imponente Palazzo dei Consoli. Entriamo ad ammirare l'interno del ...
Scritto da: GUELFO32
Partenza il: 05/12/2009
Ritorno il: 08/12/2009
Accensione albero di Natale Sabato – Arriviamo a Gubbio in camper. Cielo cupo, le aree di sosta sono occupate dal raduno e siamo costretti ad andare nel parcheggio della coop riservato per metà ai camper. Prima passeggiata nel centro storico, ci accoglie Piazza Grande e l’imponente Palazzo dei Consoli. Entriamo ad ammirare l’interno del palazzo e il museo con le famose sette tavole Eugubine. La città è tutta di pietra ricca di architetture medievali, tanti piccoli negozietti artigianali di ceramiche, mobili antichi si mescolano con accessori e abbigliamento moderni, le viuzze sono molto ripide, si sale , si scende e ti aspetti sempre di incontrare il “Don Matteo” televisivo che scende con la sua bici. A sera ceniamo con agnello alla brace al ristorante Grotta dell’Angelo (ottima scelta). Domenica – saliamo con la funicolare , pare di essere in giostra, sul colle Eletto alla Basilica di S. Ubaldo e salendo godiamo della magnifica vista sui tetti di Gubbio avvolti da un sottile strato di nuvole, tra gli alberi si intravedono le postazioni delle luci dell’albero di Natale. In vetta troviamo all’interno della chiesa i tre ceri utilizzati nella corsa e vediamo un interessante filmato della corsa dei Ceri il 15 maggio. Scendendo sul sentiero, nel bosco, pensiamo alla difficoltà delle persone che sostengono i Ceri , passando prima attraverso le strette viuzze tra alti muri antichi e poi salendo sul monte portando sulle spalle trecento chili sempre correndo. Lunedì – mattinata tranquilla. Acquistiamo la tipica “crescia” un particolare pane cotto su una lastra di pietra, poi passeggiamo nel quartiere san martino dove igli abitanti sono tutti indaffarati nell’allestimento del presepe lungo i vicoli. Arriviamo al parco della Vittorina dove il presepe con tante statue a grandezza naturale è già pronto. Purtroppo il tempo è sempre più minaccioso la cima del monte è coperta di nuvole, speriamo che per le otto di stasera si liberi altrimenti l’albero non si vedrà. Arriva il momento magico dell’accensione, però le nuvole fanno i dispetti e nascondono la punta e la stella cometa. Noi non disperiamo, ci consoliamo con una pizza al “Casellino” e al ritorno solo per un attimo Eccola!! la stella cometa si vede e l’albero risplende in tutta la sua bellezza. Adesso è veramente festa e allora …