Guatemala y mexico

Scritto da: Fabrizio Rubagotti
guatemala y mexico
GUATEMALA y MEXICO AGOSTO 2002 4D VOLO E TRAFERIMENTO AD ANTIGUA 1 H DI BUS 45 KM Ho Alloggiato alla POSADA VERO 3 CALLE PONENTE n°4 8 € LA TRIPLA a gestione familiare con bagno in comune e acqua calda Conveniente e vicino al centro 5 L VISITA ANTIGUA 6 M VISITA ANTGUA 7 M TRASFERIMENTO A CICHICASTENANGO 3 H BUS 108 KM Ho alloggiato alla HOSPEDAJE SALVADOR 8€ LA TRIPLA bel posto vicino al mercato con molte stanze anche con bagno privato in fase di ampliamento 8 G MERCATO A CICHI E TRASFERIMENTO A PANAJCHEL(LAGO ATITLAN) 37 km 2 H DI BUS 9 V PANAJACHEL (LAGO ATITLAN) Alloggiato alla HOSPEDAJE SANTA ELENA IN RUA SANTA ELENA 7€ LA TRIPLA Bel posticino bagni in comune e acqua calda SALUTATEMI BENITO! 1O S PANAJACHEL (LAGO ATITLAN) 11 D TRASFERIMENTO IN HONDURAS A COPAN 400 KM 10 H DI BUS HOTEL SAN JOSE 7€ LA TRIPLA posto accogliente con bagni in comune Acqua calda e bagni in comune 12 L VISITA COPAN RUINAS E TRASFERIMENTO A QUIRIGUA 5 H DI BUS 120 KM HOTEL PARADISO 12€ LA TRIPLA da prendere in considerazione solo in casi disperati 13 M VISITA SITO ARQUEOLOGICO DI QUIRIGUA E TRASFERIMENTO A LIVISTON 100KM 2H DI BUS + 1 H DI BARCA 14 M LIVISTON hotel HERRY BERRISFORD BUONO A 13€ LA TRIPLA situato vicino al porto 15 G NAVIGAZIONE RIO DULCE E TRASFERIMENTO A SANTA ELENA (TIKAL) 4 H DI BARCA + 5 H DI BUS SAN JUAN HOTEL AND TRAVEL AGENCY 7 € la tripla buono il rapporto qualità prezzo Da qui partono tutti i bus per tikal e il confine BELIZE E MEXICO 16 V VISITA TIKAL 140 KM 3 H DI MINI BUS 17 S VISITA SITO DI CEIBAL 3 H DI BUS + 2 DI BARCA 8 D TRASFERIMENTO A PALENQUE MEXICO 8H DI BUS + 1 DI BARCA POSADA KUSHUL-HA av 20 de novembre n° 131 palenque CHAPAS 10 € la tripla buono 19 L VISITA PALENQUE E VIAGGIO NOTTURNO PER PLAYA DEL CARMEN 800KM 12 ORE DI BUS 20 M PLAYA DEL CARMEN MARIETTA MIRANDA 5 av trra la 6 &8 calle playa del carmen E-MAIL marietta@pya.Com.Mx 30€ APPARTAMENTO con cucina ottimo in pieno centro con un bel giardino a 5 min d tutto 21M PLAYA DEL CARMEN 22 G PLAYA DEL CARMEN 23 V PLAYA DEL CARMEN 24 S PLAYA DEL CARMEN 25 D TOLUM 26 L PLAYA DEL CARMEN 27 M VOLO 28 M ARRIVO APPUNTI disordinati di VIAGGIO Partito da Milano con un volo IBERIA(volo puntuale servizio a bordo pessimo costo 982€) via Miami dopo 13 ore di volo + 5 di scali e balle varie eccomi a Guatemala city ,il tempo di fare un cambio veloce (100$ = 775 q che risuterà il +alto ) in aeroporto prendo un taxi per ANTIGUA 10$ diviso 3 in aeroporto ne volevano 30 i bus sono fuori servizio quindi e taxi sia arrivati ad Antigua un paio d’ore di guida estrema tra curve e controcurve , la nota positiva sono le strade in ottime condizioni e chi lo avrebbe detto ma gli autisti sono degli assatanati! ANTIGUA ma che bella città!! in stile coloniale PATRIMONIO DELL’UNESCO con decine e decine di chiese, conventi ,case,palazzi… da visitare , qui 2 giorni manco li ho visti, ci sono parecchi turisti ovviamente ,ma non essendo in viaggio organizzato riesco a starne alla larga la gente locale appare subito molto socievole e ben disposta alle chiacchiere ALTRA BELLA SORPRESA anche se a prima vista sembrano riservati incorrucciati sulla difensiva , ma BASTA DIRE BUENAS DIAS SEGNOR COMO VA con UN SORRISO ed all’improvviso si apriranno le porte dei Guatemaltechi ,ci sono parecchi venditori ambulanti , ma mai oppressivi e delinquenza zero anche se tutti i camion che trasportano merci viaggiano con scorta armata! C’è PARECCHIA UMANITà NELL’ARIA E MI TROVO SUBITO A MIO AGIO MEGLIO DI COSì NON SI POTEVA INIZIARE ! Primo trasferimento da ANTIGUA A CICICASTENANGO con pulman di linea insomma quelli delle galline per intenderci ! Costano poco sono affollati a + non posso cigolanti e alcuni si schiantano CMQ consiglio di usare questi anziché gli anonimi minibus turistici NON c’è paragone sui bus il viaggio scorre via chiacchierando con la gente del posto osservando i loro vestiti colorati e i loro modi fare uno spaccato di vita quotidiana impagabile ,beh bisogna pagare un pò l’affollamento questo si, i sedili da 2 diventano immancabilmente da 3 anche 4 ci si trova tra le gambe tacchini sacchi di riso e mercanzia varia però se lo fanno tutti giorni loro perché non farlo anche noi ?!COSA direi importante su questi bus fare legare lo zaino che che resta su tetto del bus prima che ve lo vediate rotolare in qualche burrone tra gli altipiani e avvisare sempre il conducente e il “bigliettaio” sulla vostra destinazione così sarete avvisati per tempo ! Arrivato a CICI il giorno prima del mercato dopo 3-4 h di viaggio tra le vallate ricoperte di coltivazioni di ortaggi e mais tra la nebbia mattutina , beh CICI lo si visita in 20 min praticamente tutto gira attorno alla piazza difronte alla chiesa di SANTO TOMAS poco fuori il paese c’è un altare maya da visitare rimane sulla collina a 20min di cammino una bella passeggiata da non perdere strada facendo abbiamo conosciuto un DOTTORE MAYA o sciamano o stregone che ci ha portato ad un altro altare maya nella favelas di Cici dove abbiamo potuto assistere ad una cerimonia ( CREDETEMI AVEVO LA PELLE D’OCA) che è durata circa 1h IMPRESSIONATE il misticismo che c’era ! IL famoso mercato di CICICASTENANGO ,interessante come no , ma ormai zeppo di turisti che spesso arrivano a metà mattina quindi è meglio alzarsi di buon ora vedere i preparativi fare qualche acquisto e poi andarsene DEVO dire che ho preferito il giorno prima del mercato quando non c’erano turisti in giro CMQ IL MERCATO è UN’ESPLOSIONE DI COLORI vestiti dei locali, frutta verdure varie e fiori moltissimi fiori UNA COSA IMPORTANTE NON SALITE SUL SAGRATO DELLA CHIESA perché è, anzi sarebbe riservato solo per i locali anche se ormai molti stranieri se ne sbattono e calpestano come al solito gli usi e costumi degli altri SE ANDATE IN CHIESA e merita una visita salite dalle rampre laterali!!!! Dopo cicicastenango sono andato a PANAJCHEL sul famoso e bello LAGO ATITLAN qui siamo già in un paesino turistico strade ben acciottolate ,localini, ristorantini cmq il lago è uno splendore circondato dai vulcani andateci alla mattina presto e vedrete uno specchio d’acqua blu cobalto circondato da verdi vulcani UNO SPLENDORE verso le 14 cambia il tempo arrivano le nuvole e il lago si agita .

Da non perdere una gita attorno al lago ci sono alcuni paesi molto caratteristi c’è una lancia pubblica che parte alle 8,30 del mattino e fa ritorno alle 16 circa con 5 € si visitano 3 paesi sulla costa del lago con soste di circa 1h + che sufficienti chi volesse fermarsi qui ci sono diversi alloggi evitate le gite organizzate non vi servirà nessuno guida nei paesini! La sera specie al venerdi e sabato ci sono alcuni locali con musica per far tardi ATTENZIONE LA domenica sera dopo le 20.00 in TUTTO IL GUATEMALA NON SERVONO ALCOLICI! Lungo trasferimento da Panajachel a COPAN in HONDURAS passando da Guatemala city dove ho cambiato bus fino a Chiquimula dove ho ricambiato bus da qui in frontiera dove ho cambiato bus per arrivare a Copan! partenza alle 6.00 arrivo alle 17.00 Copan ruinas ebbene una tappa importante sulla ruta maya, il paesino è molto carino una bella piazza appena risistemata la gente tranquilla anche se ci sono in giro qualche faccia da vita vissuta(diciamo così) comunque anche qui problemi a socializzare zero Inoltre devo dire che le Honduregne sono delle belle donne cosa che fa sempre piacere vedere! Le rovine di Copan sono interessanti ovviamente anche se devo dire che sono meno imponenti e maestose di quelle di TIKAL O PALENQUE se dovete scegliere non perdetevi le ultime 2 ! Una cosa sul sito costo entrata 10 € + altri 12 per la visita di 2 tunnel BEH questi tunnel non sono molto interessanti a meno che non siaete degli intenditori di arte maya !! vi risparmierete 12€! Da Copan a Quirigua passando ancora una volta la frontiera Attenzione si paga in uscita dal Guate e in entrata in Honduras facendo il percorso inverso NON SI PAGA! Da Copan per la frontiera si spendono 10 lempiras o 5 q pagate all’autista non a intermediari ( ho visto un inglese vhe ha dovuto pagare 2 volta la corsa NON MORIRà di stenti ,ma sono cose che scocciano quando capitano) NON CI SONO BUS DI LINEA , MA SOLO MINIBUS, passata la frontiera si ritorna sui bus Guatemaltechi fino a Chiquimula da qui noi ci siamo diretti a QUIRIGUA 2 h di bus (condotto da un pazzo che sembrava inseguito dagli apache) un piccolo paesino con un paio di alberghetti 1 bello , ma pieno uno pessimo ,ma libero quindi VIVA LE BETTOLE meglio che dormire all’aperto! Se venite qua sicuramente è per vedere il sito archeologico, ebbene è MOLTO MA MOLTO INTERESSANTE direi da non perdere se siete nei paraggi, si visita in un paio H , è ben curato e ci sono parecchhie steli ben conservate ,visitatelo di prima mattina eviterete il caldo e i turisti e potrete sentire gli animali su enormi alberi di ceiba,per arrivarci da Quirigua bisogna prendere un bus sulla statale dopo pochi km si cambia e si prende una camionetta che passa attraverso piantagioni di banani per poi arrivare al sito il tutto in una mezz’ora circa Lasciata alle spalle Quirigua direzione LIVISTON circa 2 h di bus e 2 di barca se fate il viaggio nel pomeriggio il mare è sempre mosso quindi preparatevi a saltare tra un’onda e l’altra! patria dei GARIFUNA un ‘isola sul mare dei carabi che incontra il Rio Dulce il mare non è quello del caribe , ma l’atmosfera che si respira si.Qui si può oziare qualche giorno Liviston è un paesino caratteristico molto turistico abitato per la maggior parte dai garifguna popolazione di colore stile Giamaicani per intenderci questo è un porto franco non per i costi infatti qui è + caro del resto del Guatemala , ma qui si trova di tutto! i rasta sono affabili , ma molto molto sensibili al dinero quindi un sorriso e un aiuto si aspettano sia in qualche comodo corrisposto! Devo dire non è che mi siano piaciuti molto questi “amiconi” ,qui ci sono molte ragazze in giro specie americane che fanno turismo nei letti dei garifuna,niente da obbiettare ovviamente ,il turismo sessuale non lo fanno solo i maschietti “EVVIVA LA PARITà DEI SESSI” intorno a liviston con una bella passeggiata ci si può inoltrare nei villaggi sulla costa per assaporare meglio l’atmosfera consiglio avere una guida cioè prendete il primo che passa pagategli una birra un pranzo una propina e vi accompagnerà volentieri fino al mare e su una collina dove si può vedere Ponta gorda (Belize) , e nelle varie favelas e ai 7 altari un fiume che scende da una collina creando 7 salti di acqua fresca limpida e rigenerante da non perdere! Un’altra escursione interessante è sul Rio Dulce ,ma se siete diretti a nord verso Tikal non vi serve organizzare un’escursione vi basterà prendere una lancia pubblica che vi porta a RIO DULCE ( il paese viene anche chiamato LA FRONTIERA) e navigherete tutto il Rio molto tranquillamente e il barcaiolo si fermerà in vari punti per poter ammirare la fauna e terme naturali,ninfee … Il tutto in circa 3 h di navigazione prenotate la lancia il giorno prima di partire 8€ circa se non ricordo male un ‘escursione vi costerà 45€ ! Arrivati a Rio dulce trasferimento a SANTA ELENA base di partenza per visitare TIKAL 5 h di viaggio in bus (piccola nota qui a rio dulce abbiamo incontrato degli italiani che ci hanno proposto di viaggiare con un minibus per la modica cifra dicevano loro di 25€ a testa anziché 30 beh il viaggio in bus è costato 4€!!) il bus vi lascerà a S/Elena non a Flores paesino in mezzo al lago Izabal differenze tra i due paesini 500 m di distanza tra 1 e l’altro FLORES turistico prezzi alti S/Elena vivono i locali quindi prezzi contenuti il bus si ferma vicino alla piazza dove tutte le sere suonano la marimba ,noi siamo arrivati qui il 15 e ci siamo rimasti 3 gg erano i 3 giorni di festa del paese ,c’era una fiera con molti ristorantini dove suonavano dal vivo e si mangiava bene a poco prezzo giravano un po’ di ubriachi ma mai molesti nota negativa vicino alla piazza dove alloggiavamo era il centro dei fuochi artificiali niente di male ,solo che questi incominciavanoa a sparare dalle 4 del mattino! Ma non è che hanno dato troppo fastidio visto che la sveglia era caricata per le 5 già le 5 per visitare Tikal che dista circa 1h da S/Elena è meglio partire di mattina presto il primo bus è alle 6 così al sorgere del sole sarete già nel sito e ve lo potrte godere al fresco senza troppa gente in giro anche se è talmente vasto che non è mai affollato la gente si disperde anche se nella piazza centrale non sarete mai soli! Non stò qui a discrivervi il sito è famoso strabello emozionante ANDATECI E VEDRETE! Dopo Tikal abbiamo avuto l’idea di andare a vedere un ‘altro sito CEIBAL( il regno delle zanzare il nik name datogli da noi) Già qui ci sono + zanzare che pietre Per arrivarci ci si impiega un paio d’ore di bus + 1h di barca una volta arrivati all’ingresso VI CONSIGLIO VIVAMENTE di avere indumenti a maniche lunghe pantaloni lunghi e non vi venga in mente di andarci con sandali a piedi nudi e autan a metri ALTRIMENTI SARETE MANGIATI VIVI e c’è l’oppurtunità di affittare specie di pentole con all’interno dei frutti che fanno un fumo denso che tengono lontano gli insetti , questi bracieri FUNZIONANO (PECCATO CHE NESSUNO CE LO AVESSE DETTO!!!) così noi da bravi turisti fai da te ci siamo fatti circa mezz’ora nella selva umidità a pala armati di un pezzo di palma per scacciare los mosquitos però non era poi male , ma la sorpresa è stata quando siamo giunti presso le rovine qui sciami di insetti ovunque quindi inutile dire che noi armati di una fogliolina siamo stati le prede preferite di ste mosquitos che ci sfrecciavano vicino alle orecchie come fossero macchine di F1, CHE FARE ?; beh marcia indietro una ritirata onorevole meglio salvare il salvabile e leccarsi le ferite o meglio le punture! INSOMMA IL SITO è BELLO , MA AD AGOSTO LO SCONSIGLIO! Passato il bruciore di Ceibal direzione PALENQUE Mexico 3 h di bus di strada sterrata 30 min di barca ed eccoci in Mexico le frontiere si passano senza intoppi praticamente è come se non ci fossero non si paga nada ne per uscire ne per entrare ancore 3 h ed eccoci a Palenque la cittadina brulica di turisti già il Mexico ormai è brulicante di italo ispanici con spruzzata di francesi e contorno di americani ! la differenza con il Guate è palpabile si nota subito che passando la frontiera siamo entrati nel giardino dell ZIO SAM strade in ordine TOPAS(dossi) ovunque , bus con aria condizionata anzi frigo bus portatevi una felpa se non volete gelare , ci sono molti posti di blocco dei militare infatti in questi gg in Chiapas ci sono delle manifestazioni zapatiste e non molto pacifiche quindi controlli ovunque! Il sito di palenque è molto bello meno maestoso di Tikal ma le strutture sono state restaurate molto bene e riportate al loro antico splendore inoltre qui i palazzi sono finemente scolpiti FATEVI portare dalla curiosità in giro per le 2 piazze principali e passerete una piacevole mattinata! A Palenque città (ma si esageriamo) c’è una bella piazza dove alla sera suonano dal vivo e ci sono diverse bancarelle con souvenir un posto piacevole per far passare la serata ATTENZIONE a dove andate a mangiare chiedete prima i prezzi si mangia con 5€ ma anche con 30€ LE STESSE COSE PERO’! SE DA Palenque vi spostate verso lo YUCATAN o verso il mare vi conviene prenotare il posto in autobus almeno un giorno prima altrimenti rischierete di rimanere a piedi! Noi ci siamo diretti a PLAYA DEL CARMEN 12h viaggio notturno con bus di prima classe 30€ ci sono di seconda classe che sono validi anche quelli figuriamoci abituati in Gute ci veniva da ridere quandi ci dicevano che non c’era la TV a bordo CMQ la seconda classe era full come la EXTRALUX ( che faranno sulla extralux??) allora vada per la prima aria condizionata al massimo ovviamente sedili comodi bagno niente TV (e chi la voleva in un viaggio notturno!) 4 fermate ed eccoci a Playa del Carmen! Ebbene che dire di ste posto MARE STUPENDO , però è un piccolo angolo d’ITALIA ristoranti e negozi di cianfrusaglie uno accanto all’altro a prezzi sprepositati affollati di turisti che comprano e trattano in rigoroso italiano e si arrabbiano pure se il negoziante non capisce al volo insomma l’ambiens non è dei migliori per chi ricerca nel viaggio usi e culture diversi.

Tutta la vita di Playa si svolge oltre che in spiaggia sulla 5AV negozi bar e ristoranti e cambi di valuta sono qui BENE EVITATELI e passate sulla 15 AV (5min a piedi!!!!) qui le banche offrono tassi migliori si mangia con 3€ anziché 20€ Un buon posto è un ristorantino BARRACOA DE TULUM vicino alla POLIZIA FEDERALE sulla 15 AV si mangia bene ordinate il menù del dia!!! La notte sulla spiaggia ci sono 2 disco con musica internazionale qui il popolo della notte può far mattina e pre la 5 av ci sono molti locali tutti molto carini c’è solo l’imbarazzo della scelta Un LOCALE molto particolare DAL PUNTO DI VISTA NATURALE è UNO SCEMPIO MA direi è da vedere si chiama ALUX ci si arriva in 15 min di taxi 15 npesos è praticamente un cenote (grotta) prosciugato e restaurato in cui è stato ricavato un ristorante e disco pub tra laghetti stalagmiti stalagtiti MOMOLTO ma molto affascinate luci basse musica dal vivo …Unico! Qui ho alloggiato in un appartamentino 10€ al al giorno , ma in pieno centro di playa a 5 min da tutto molto bello il giardino e nonostante si sia sulla 5AV non c’era confusione inoltre avendo la cucina ci si poteva dilettare a spadellare.

Mare da cartolina spiaggia bianca dalle 11.00 alle 15 sole che stampa a terra (evitarei queste 4 h) FATEVI UNA SIESTA COME FANNO QUEI POCHI MESSICANI CHE VIVONO QUI!! Da qui si possono fare diverse escursioni ISLA DI COZUMEL, VARI CENOTE , PARCHI DI DIVERTIMENTO tutti incastonati in insenatore stupende e anche a TULUM dove si può anche soggiornare in cabanas (capanne ) a il famoso sito di Tulum uno dei + visitati in Mexico non è un granchè però è molto pittoresco perché si affaccia sul mare e merita sicuramente una visita lo si gira in un’oretta e portatevi il costume da bagno perché il mare e le spiagge sono incantevoli . Da Playa lo si raggiunge in circa un’ora di bus 3€ circa avvisare il conducente che vi lascerà all’incrocio con la strada che porta alle rovine una camminata di 1 km e sarete nel sitoALLA DOMENICA TUTTI I SITI ARQUEOLOGICI DEL MEXICO SONO GRATIS! Finita la settimana di mare con 1 h di bus eccomi a Cancun Aeroporto 12 ore di volo e 7 di scalo ed eccomi ritornato in ITALIA! COSTI IN GUATEMALA E HONDURAS VIAGGIATORI A BASSO COSTO si dorme con circa 10€ per la tripla si mangia nei ristorantini con meno di 5€ 1 litro di birra 2-3€ trasporti su bus circa1-2 € per ora di viaggio VIAGGIATORI A BASSO COSTO Si dorme con 30-60€ per la tripla Si mangia con 15-20€ Si viaggia con 5-8 € per H di viaggio

MEXICO (mare) VIAGGIATORI A BASSO COSTO Si dorme con 30€per la tripla(anche meno cercate) Si mangia con 5 € TURISTI FAI DA TE Si dorme con ?? boh non so Si mangia dai 15 € in su

Hasta Luego Amigossssssssss

by faber1968