Guatemala …un vero sogno

Qusto anno sono tornata per la seconda volta in Guate...e presto ci tornero' perche'e' veramente un paese fantastico tutto da scoprire con le sue mille sfumature!! Viaggiare in Guatemala non e' molto riposante ma e' una delle piu' belle esperienze che mi siano capitate: le "camionetas" sono a dir poco pittoresche, si muovono per chissà quale...
Scritto da: Camilla Morandi 1
guatemala ...un vero sogno
Partenza il: 13/07/2000
Ritorno il: 25/08/2000
Qusto anno sono tornata per la seconda volta in Guate…E presto ci tornero’ perche’e’ veramente un paese fantastico tutto da scoprire con le sue mille sfumature!! Viaggiare in Guatemala non e’ molto riposante ma e’ una delle piu’ belle esperienze che mi siano capitate: le “camionetas” sono a dir poco pittoresche, si muovono per chissà quale strano miracolo ma durante i viaggi si incontrano tantissime persone(si sta’stipati come sardine e quindi non fare conversazione e praticamente impossibile)e alcune sono veramente indimenticabili!!! La gente del posto e’ splendida ( il calore latino!) ma non bisogna mai essere troppo invadenti ed e’ importante avere rispetto perche’ a volte gli indios sono infastiditi dai turisti caciaroni( scusate ma ho incontrato degli americani veramente terribili!!).

Il cibo e’ molto buono, anche se bisogna fare attenzione a non ingurgitare eccessive quantità di fagioli, pena il rischio di dover passare tutta la giornata al bagno. Il ron (rum) e’ ottimo…Ma atenti alle sbronze!! Sconsiglio di fermarsi a Citta del Guatemala perche’ è brutta, cara e anche piuttosto pericolosa. Appena arrivati, conviene trasferirsi subito all’Antigua ( è l’antica capitale e dista circa 1 ora dall’areoporto). E’ una cittadina molto carina anche se purtoppo ci sono da un paio di anni eccessive masse di turisti. Qui vi consiglio di andare a prendere un caffe’ al Hotel Casa santo Domingo( Io mi ci vorrei sposare…E se ci andrete capirete il perche’!!). La sera ci sono diversi locali dove bere qualcosa e magari ballare un po'( gli uomini ballano divinamente!!), molto carino e’ l’Afro bar ma ne troverete tantissimi altri…Evitate la Cashba disco e’ uno schifo! Da antigua mi sono spostata a PANAJACHEL ( il mio sogno e’ affittare una casina qui per qualche mese questa estate!!). E’ un piccolo “pueblo” che si affaccia sul lago piu’ bello del mondo: il lago Atitlan!!! Vi dico solo che la prima volta che l’ho visto mi e’ quasi venuto da piangere per l’emozione…E’ uno dei luoghi piu’ magici che si possano immaginare.Quando siete qui andate verso le sei il pomeriggio a prendere qualche cosa da bere al “Sunset cafè”, a cena un posto piu’ o meno vale l’altro e dopo cena en calle los Arboles ci sono i locali: famosissimo e’ il Circus bar(ma non vi venga in mente di mangiarci la pizza perche’ e’ di gomma!), molto carino e’ anche L’Aleph Bar ( Che tra l’altro e’ gestito da una coppia di ragazzi toscani molto simpatici che si chiamano Alessandra e Lorenzo…Se ci andate salutatemeli tanto!!), come discoteche e’ carina il “Bla Bla” ma ce ne sono anche un altro paio!! Comunque anche Pana e’ cambiata molto negli ultimi anni( io ero gia’ stata tre anni fa)…Visitatela prima che sia troppo tardi!! Da PAnajachel potete dopo essere tornati alla capitale prendere un aereo o un autobus (di linea) andare nella regione del Peten dove ci sono diversi siti archeologici tra cui TIKAL ! Se vi fermate a St. Elena rimanete a dormire al Mirador del duende…Si alloggia in capanne aperte su di una amaca…Attenzione solo ai bagagli perche’ la scimmia Micaela ha l’abitudine di rubare tutto!!! La verita’ e’ che i posti da visitare in Guate sono tantissimi e non vorrei dover passare tutta la notte a scrivere…Ma se vi interessano maggiori notizie potete scrivermi al mio indirizzo di posta elettronica, saro’ felice di aiutarvi e di darvi qualche buon consiglio!!! Solo un’ultima cosa…Non partite se siete dei maniaci della puntualita’…In Guatemala non hanno la minima idea di cosa siano gli orari, quindi se vi dicono que un autobus partira’ alle dieci, siate li’ alle nove sapendo che potrebbe anche partire alle undici…

Siate gentili con le persone ma anche molto fermi se qualche cosa non vi torna! E soprattutto non vi disperate se non hanno mai da farvi il resto e devono fare il giro della citta’ per trovare qualcuno che abbia da cambiare! Io penso di ripartire a giugno 2001…

Ora vi auguro soltanto buon viaggio e…Non ve ne pentirete!!!!