Guatemala e belize con avventure nel mondo

Ciao a tutti da Luca il viaggio che sto per raccontarvi si è svolto tra il Guatemala e il Belize con avventure nel mondo ormai associazione famosa in Italia e all'estero. Sono partito da Chiavari la mia citta con un mio amico Giovanni (che saluto), e ci siamo ritrovati con glia altri due membri del viaggio a milano e infine a Madrid dove ci...
Scritto da: Luca Beldi
guatemala e belize con avventure nel mondo
Partenza il: 21/04/2002
Ritorno il: 15/05/2002
Viaggiatori: in gruppo
Ciao a tutti da Luca il viaggio che sto per raccontarvi si è svolto tra il Guatemala e il Belize con avventure nel mondo ormai associazione famosa in Italia e all’estero. Sono partito da Chiavari la mia citta con un mio amico Giovanni (che saluto), e ci siamo ritrovati con glia altri due membri del viaggio a milano e infine a Madrid dove ci aspettava la capo gruppo Luciana con suo marito. Il viaggio è stato molto lungo per arrivare a Città del Guatemala abbiamo dovuto fare sosta ad Maimi per + di 5 ore infine verso sera siamo arrivati in Guatemala dove ci aspettava il pulmin per Antiguache dista circa 30 km da Città del Guatemala. Antigua è molto bella e subito ho avuto la sensazione di ritornare indietro nel tempo di almeno 50 anni,anche se a causa di vari terremoti spesso nei decenni è stata + volte ricostruita . Quasi tutte le strade sono fatte di pietre e la gente è ospitale anche se nella guida lonely planet c’è scritto di stare sempre allerta per la micro criminalità ,cosa che tra l’altro non abbiamo mai trovato nelle nostre 3 set di vacanza. Le chiese sono tutte molte belle e attorno si ha la sensazione di vivere la loro religiosità e la loro devozione per dio. Di notte non c’è molta vita per le strade ma sono fiorenti i bar e i ristorantini dove consiglio di provare il churrasco che è un a carne di manzo con varie spezie locali molto saporita!!e la cosa che ti colpisce se di notte ti guardi attorno sono i vulcani dato che 2 sono attivi e si può vedere la lava che dall’alto scende verso il basso, uno poi lo abbiamo anche visitato fiono alla cima ma questo fumava soltanto cmq un vero spettacolo. Il nostro viaggio poi è proseguito verso Panachajel e il famoso lago Atitlan , formatosi da due vulcani un tempo attivi .Lì ma del resto come in tutto il Guatemala troverete mercatini e gente locale molto gentile che tenterrà di vendervi tessuti e atrigianato legno e vasellame vario (a me sono piaciuti molto i tessuti colaratissimi come la gente ed il clima) e spesso con Giovanni cercavamo di barattare il prezzo cosa che fanno tutti i turisti (tranne gli americani). I guatemaltechi sono infine molto abili nel baratto e alla fine spesso si spunta un discreto prezzo.Il mercato più bello e grande che abbiamo visitato è stato quello di Cicicastenango,da vedere subito all’alba per assaporare il vero spettacolo di colori e persone,tra cui i bambini sempre pronti a vederti sopratutto bamboline di carta e pezza molto carine ed economiche.

Da lì poi ci siamo addentrati anche in Honduras ma solo per una notte per ammirare il giorno dopo le rovine di Copan dove si possono visitare pagando anche i sotteranei delle rovine dove costuivano le civilta in passato una sopra altra. di lì siamo ritornati in Guatemala e siamo arrivati fino a Rio Dulce e Livingstone paesino le cui coste sono bagnate dal mar dei Caraibi (anche se l’acqua sembrava un pò paludosa)e dove abbiamo assagiato la pspecialità del posto che è una zuppa di pesce ma che al posto dei crostini ha le banane. La notte abbiamo dormito sulle rive del fiume di Rio Dulce in un albergo tra le mangrovie e sembrava di essere in un film di tarzan. Due giorni dopo siamo ripartiti per Flores e finalmente per vedere le rovine di Tikal . Quì tutto era come me lo immaginavo e le piramidi e i templi sono veramente attorniati dalla foresta alcuni addirittura ancora ricoperti dalle piante.

C’è molto da visitare ma un giorno è sufficiente anche se il gran caldo si è fatto sentire molto più che nella prima settimana dato che Antigua e Chici sono a + elevata altezza dal livello del mare,alla sera siamo ritornati a Flores e con Giovanni siamo andati a ballare in una disco locale dove c’era la musica salsa ma anche disco e li ho potuto aprezzare la gentilezza e la spontaneità delle ragazze del posto ,visto che non è difficile conversare e portarle a ballare e fare nuove amicizie. Infine la nostra vacanza si è conclusa in Belize dove siamo stati 5 giorni in un’isola di nome Cayo Caulker vicino alla più famosa San Pedro. Il mare è stupendo e le escursioni con la barca in mare sono emozionanti pensate si fà il bagno con gli squali gatto e le razze, purtroppo c’è da dire che molti coralli sembrano morti e i locali dicono che è per l’innalzamento della temperatura del mare.

Il sole è molto potente e si rischia subito l’ustione ed alla sera si può gustare a casa pesce fresco e attorno buona musica e gente simpatica (qui la popolazione è quasi tutta di colore e la lingua è quella inglese) a cayo Caulker non esistono alberghi ma solo case in affitto e c’è da dire che abbiamo girato molto per trovarne una confortevole ma il posto da solo vale il viaggio anche se non troverete mai la vita e i divertimenti che ci sono a Cuba o a Cancun.

Spero che qualcuno legga questo racconto scritto in fretta e possa trovare spunto per una vacanza in Guatemala e Belize ancora salutoni da Luca il mitico sampdoriano ciaooooo