Grotta della Poesia

Un paradiso terrestre da preservare

Nel cuore del Salento, nel territorio di Melendugno si trova la Grotta della Poesia (o meglio, LE Grotte della Poesia, una grande e una piccola), un paradiso terrestre da ammirare e preservare.

Anticamente le due grotte erano coperte e segnate dall’azione dell’uomo: sono state infatti trovate incisioni che navigatori greci, latini e messapici lasciavano prima dei loro viaggi in mare.

Sebbene il nome derivi dal greco “posia” ovvero sorgente di acqua dolce, un altro mito vuole che tra queste acque facesse il bagno una principessa la cui bellezza ispirò i versi di numerosi poeti.

Nonostante la sua bellezza, la roccia tufacea che compone la scogliera è fragile e soggetta ad erosione, per cui va preservata. Ecco perché l’accesso all’area archeologica Roca “Grotte della Poesia” è a pagamento ed ha un costo di 3 euro.

grotta

Leggi i Diari di viaggio su Puglia
    tra termoli e peschici sotto la pioggia: la magia di un viaggio

Tra Termoli e Peschici sotto la pioggia: la magia di un viaggio

Ad un certo punto, è pur vero che accade: in una frazione di secondo, dopo ore trascorse in coda lungo l’Adriatica, si materializza il...

la ceramica di grottaglie

La ceramica di Grottaglie

Cammino per le viuzze di un centro storico realizzato sul modello tipicamente pugliese, circondato da voci, colori, monumenti e arte...

i pappamusci, storia di una tradizione pugliese

I Pappamusci, storia di una tradizione pugliese

Si dice, o forse lo dico soltanto io, che per conoscere un luogo bisogna carpirne le usanze, gli specchietti sociologici “sciasciani” e...

la danza dei fenicotteri a torre colimena

La danza dei fenicotteri a Torre Colimena

Il nostro van “Odisseo” oggi compie due mesi e 5200 km. Lo festeggiamo in un angolo di natura incontaminata che si trova nel territorio...

pulo di altamura e altopiano delle murge

Pulo di Altamura e Altopiano delle Murge

La grande dolina carsica che mi era difronte, era immensaMente inquietante, mi rimanevano due scelte: Fermarmi e aggirarla o scendervi...

Viaggio in Italia: 7 giorni tra Basilicata e Puglia

Vista l’incertezza del periodoIo, io e il mio compagno non avevamo pianificato di fare un viaggio, ma alla fine, dalla mattina alla sera,...

puglia: il tacco della stivale come non l'avevi mai visto

Puglia: il tacco della stivale come non l’avevi mai visto

Ciao amici viaggiatori,mi chiamo Aurora ed oggi voglio portarvi con me nel tacco dello stivale, nella meravigliosa Puglia!Tappa...

viaggio nel mondo del fico mandorlato

Viaggio nel mondo del Fico Mandorlato

Golosi di tutta Italia, dico a voi!Quello che vi racconto oggi non è un luogo, è più un esperimento di scrittura antropologica....

jazz nel sud italia in vespa

Jazz nel Sud Italia in Vespa

Sarà una lunga notte. Lunga, lunga, lunga. Lunga perché domani, nel primo pomeriggio, inizieremo il nostro nuovo lento viaggio (che...