Gressoney e Castel Savoia, la Valle d’Aosta dei borghi… e di Cenerentola!

La Valle di Gressoney è la destinazione ideale della Valle d'Aosta sia per gli amanti dello sci che per chi ama passeggiare tra la natura.
Scritto da: Mark88
gressoney e castel savoia, la valle d'aosta dei borghi... e di cenerentola!

La Valle d’Aosta è il paradiso degli amanti della neve, infatti qui si trovano gli impianti sciistici più belli e noti delle Alpi italiane occidentali, dove chi ama lo sci o lo snowboard non rimarrà certo deluso. La valle di Gressoney, conosciuta anche come valle di Lys, per il nome del torrente che attraversa tutta la vallata, non fa certo eccezione. Per chi ama la montagna d’inverno è possibile raggiungere la località di Gressoney La Trinité dove si trova il comprensorio sciistico del Monterosa Ski, che collega Gressoney a Champoluc fino ad arrivare in Piemonte ad Alagna. Noi abbiamo avuto il piacere di visitare la valle di Gressoney sia nella stagione estiva, a Luglio 2022, che in pieno inverno ad inizio di Febbraio 2023.

Partiamo la mattina non troppo tardi per la nostra gita domenicale di un solo giorno diretti verso la Valle d’Aosta. Per chi proviene come noi dal Piemonte occorre seguire l’autostrada A5 fino a raggiungere l’uscita autostradale  nei pressi di  Pont Saint Martin. Usciti dall’autostrada occorre seguire le indicazioni per Gressoney St. Jean che è possibile raggiungere in circa 30 minuti di auto e meno di 30 km dal fondovalle. La destinazione finale del viaggio è il borgo di Gressoney St. Jean dove andiamo per vedere altre due mete che rendono Gressoney famosa: il lago di Gover e Castel Savoia che da solo vale già tutto il viaggio.

I borghi più belli della Valle d’Aosta: Fontainemore e Gressoney St. Jean

Salendo la provinciale che si arrampica costeggiando il torrente del Lys facciamo una tappa per sgranchirsi le gambe e per fare alcune foto al borgo di Fontainemore, piccola borgata con poco più di 400 anime che però ci incanta grazie alla sua chiesa di Sant’Antonio costruita a ridosso del torrente e collegata al resto del borgo da un carino ponte in pietra.
Finita la pausa foto, risaliamo in auto verso la meta finale dove ci aspetta un piacevole relax lungo le sponde del piccolo Lago di Gover che si trova proprio all’ingresso del centro abitato di Gressoney. Il lago, seppur piccolo e non molto noto, è veramente un spettacolo di colori con la sua acqua verde color smeraldo dove sfondo si rispecchia il massiccio del Monte Rosa che domina tutta la lunga vallata. Il luogo, oltre ad essere l’ideale per gli amanti della natura perché offre spunto per piacevoli passeggiate, è anche ideale per le famiglie con bambini a seguito. Per la gioia infatti  della nostra bambina Sofia che è con noi oggi,  in riva al lago c’è una bella area giochi attrezzata per i bambini più piccoli. Durante l’inverno invece il lago si svuota quasi completamente dell’acqua e rimane una piccola parte completamente ghiacciata dove è possibile praticare pattinaggio su ghiaccio affittando direttamente sul posto tutto il materiale necessario per divertirsi.

Il borgo di Gressoney St. Jean merita una visita perchè seppur piccolo e raccolto è molto caratteristico con negozi di prodotti tipici locali, botteghe artigianali e locali dove poter consumare sia un pasto tipico valdostano che un piatto veloce prima di continuare ad esplorare la vallata. Da citare senza dubbio le tipiche case in stile Walser, caratteristiche di questa zona di montagna costruite interamente in pietra e legno.

Castel Savoia, il castello di Cenerentola

Una volta consumato il pranzo, scattate le ultime foto e goduto dello splendido sole ci mettiamo in cammino verso la destinazione finale di questa gita, ovvero Castel Savoia. Il castello si raggiunge tramite una piacevole camminata che dura non più di una ventina di minuti, adatta a tutti ed immersa nel verde che conduce direttamente dal laghetto di Gover sino al parcheggio del castello. Il castello è molto bello, ha qualcosa di fiabesco che lo rende magico e attrae turisti che raggiungono Gressoney solo per visitare questa residenza Savoia che è tra le più apprezzate in Valle d’Aosta. Castel Savoia ha stregato anche noi, soprattutto la nostra piccola bambina Sofia che ci chiede se sia il castello dove vive Cenerentola.

Il castello è stato costruito in realtà in tempi abbastanza recenti, la sua edificazione risale infatti agli anni a cavallo tra la fine del 1800 ed inizio XX secolo. La sua costruzione è stata fortemente voluta dalla Regina Margherita di Savoia che era rimasta letteralmente stregata dalla bellezza della valle di Gressoney. Margherita riuscì a convincere il marito, Re Umberto I, a costruire questa bellissima residenza per accontentare la moglie che era poco incline a soggiornare nella residenza ufficiale della famiglia Savoia, ovvero il Castello di Sarre vicino ad Aosta. Alla fine del 1800 iniziarono dunque i lavori di realizzazione del castello che sorge a circa 1400 m di quota, immerso in mezzo al verde con vista spettacolare sul massiccio del Monte Rosa. Castel Savoia oggi conserva ancora tutto il fascino di un tempo e dall’inizio degli anni ’80 è diventato di proprietà della Regione Valle d’Aosta. Per visitarlo abbiamo acquistato online, tramite un apposito sito, i biglietti di ingresso che costano 8 euro per gli adulti mentre per bambini e ragazzi fino a 25 anni l’ingresso è gratuito. Il castello è visitabile tutto l’anno con orari che variano a seconda della stagione, la durata della visita invece è di circa 45 minuti accompagnati da guide esperte che raccontano la bellissima storia di questo castello fiabesco tra i più belli e visitati della regione.

Terminata la visita, è già tempo di tornare alla nostra auto poiché la giornata volge al termine e la nostra gita domenicale è verso la conclusione. Torneremo a casa però con due certezze: la prima è che la valle di Gressoney merita assolutamente una visita per chi fa tappa da queste parti in ogni mese dell’anno, la seconda è che in Castel Savoia non ci ha mai vissuto Cenerentola, per il dispiacere della piccola Sofia.

20210613_115157_min

20210613_111708_min