Grecia on the road 3

Partenza da Genova verso le 11:00 a bordo della nostra autovettura, destinazione Ancona, dove ci attende il traghetto...arriviamo alle 17:00. Salpiamo verso le 22:00 (rigorosamente passaggio ponte!!), per arrivare, dopo ben 22 ore di nave (!!) ad Igoumenitsa (vicino frontiera albanese) alle 19. Sbarcati dirigiamo dubito la macchina verso Ioannina...
Scritto da: rajo81
grecia on the road 3
Partenza il: 26/07/1998
Ritorno il: 22/08/1998

Sbarcati dirigiamo dubito la macchina verso Ioannina ove ci sono ancora delle moschee e vestigia turche in quanto ex-capitale del regno del sultano Alì Pascià.

Pernottiamo nel campeggio in riva al lago, e restiamo 2 giorni in questa cittadina. Quindi da li ci dirigiamo verso Kalambaka per vedere i monasteri di meteora, GRANDIOSI!! Prima di arrivarvi facciamo una capatina a Metsovo, centro rurale dove risiede una minoranza valacca..Sono tutti biondi! Bellissime Meterore, come detto, e oltre alla spettacolo visivo anche l’interno dei monasteri è imperdibile. Anche qui stiamo in campeggio, quindi ci dirigiamo verso Delphi, con tutto ciò che implica, e credo che ogni commento sia superfluo.

Da Delphi ad Atene: pure qui visitiamo l’Acropoli, l’Agorà, la Placa, il Museo Archeologico Nazionale (W l’aria condizionata!!), ma onestamente questa città è troppo caotica e raffazzonata, non ci piace proprio, anche se i suoi monumenti sono bellissimi.

Da Atene andiamo al Pireo, lasciamo la macchina in un parcheggio custodito (non ci sembrava il caso di lasciarla per strada…) e prendiamo un traghetto per Ios, l’ex-isola degli hippy. Eh si, proprio di EX si tratta, ora è il regno dei teenager inglesi e le zuffe tra gruppi rivali ed un ambiente discoteca la fanno da padroni. Nonostante ciò le spiagge ed il mare sono da cartolina.

Stufi del caos, prendiamo il traghetto per Naxos e da li per Iraclia, perla delle piccole cicladi. Isoletta bellissima dove il borgo di pescatori è intatto e non c’è nulla solo la tranquillità. Nel paesino c’è uno spaccio di alimentari, 4 taverne e alcune famiglie fanno da affitta camere (ne prendiamo una).

Siamo nella Grecia di una volta, quella dei film!! Spiagge ancora da sogno, ed una di queste è di nudisiti. Purtroppo dopo 4 giorni ce ne andiamo, ritorniamo al Pireo, riprendiamo l’auto e ci dirigiamo verso Nauplia, facendo tappa a Corinto, con il suo canale e la sua acropoli.

Nauplia, dal passato veneziano è una bella cittadina del Peloponneso e base ideale per vedere i siti più classici della Grecia classica: Micene, Argo, Tirinto ed il teatro di Epidauro.

Dopo questa scorpacciata di cultura tagliamo in due il Peloponneso e ci dirigiamo verso Pilo, con la sua baia (piena di petroliere..Sigh!!) di Navarino teatro della vittoria sui turchi e dell’indipendenza greca.

Prima di arrivare a Pilo facciamo tappa a Mistrà, antica citta bizantina. Pilo è un centro molto bello ed abbastanza turistico, ci fermiano 3 giorni e visitiamo le cittadine veneziane di Methoni e Koroni…Leoni di San Marco ovunque!! Da Pilo risaliamo per la costa occidentale del Peloponeso, arrivando sino a Patrasso, e deciamo di fermarci a Mitikas, centro della costa epirota, praticamente colonizzato dagli italiani, le palazzine crescono come i funghi! Comunque questa costa è molto bella e poco valorizzata, spero che non sia deturpata in futuro dgli abusi edilizi. Da Mitikas, giungiamo a Parga, che è una sorta di Portofino, ma molto meno chich ed “in”. Anche qui il paesaggio è deturpato, a mio avviso. Siamo molto vicini a Igumenitsa ed il traghetto ci aspetta per il ritorno in patria. Scusata se mi sono dilungato, il mio viaggio è stato anaologo, in quanto ho voluto vedere anche la Grecia rurale, e non solo quella del sole e della spiaggie.

Mi sono trovato bene con il popolo greco, ed ho aprezzato la sua cucina; gli alloggi non sono costosi ed “abbastanza” puliti…

CIAO!!