Il nostro grande ritorno in Grecia, tra il bellissimo mare di Lefkada e l’emozione di Meteore in Tessaglia

Tra il bellissimo mare di Lefkada e l’emozione di Meteore in Tessaglia
Scritto da: mapy
il nostro grande ritorno in grecia, tra il bellissimo mare di lefkada e l’emozione di meteore in tessaglia

Finalmente dopo circa due anni di stop, si ricomincia a viaggiare e decidiamo di ritornare a visitare la Grecia (la nostra ultima volta in Grecia risale al 2008). Così dopo un’attenta analisi decidiamo di combinare due esperienze di viaggio che ci consentano di fare mare e cultura! Così eccoci pronti a prenotare la nostra vacanza a Lefkada (ci siamo fermati sull’isola per 10 giorni e gli ultimi 5 giorni siamo stati in Tessaglia a visitare i fantastici monasteri a Meteora.)

Anche questo si rivelerà un viaggio indimenticabile che porteremo sempre nel cuore.

Pertanto prenotiamo come sempre i voli + noleggio auto + appartamento a Lefkada e Hotel a Kalambaka in Tessaglia.

Partenza domenica 7 agosto da Roma Fiumicino con volo Ryanair del pomeriggio. Raggiungiamo Fiumicino con la nostra auto che come sempre lasciamo al parcheggio di Parking Blu al prezzo di 54 euro per 15 giorni e con servizio navetta che ci porta in aeroporto e ci viene a riprendere al ritorno. Siamo clienti fissi da anni e ci troviamo molto bene.

Ovviamente all’aeroporto di Fiumicino c’è un delirio di gente, ma contenti di partire non ci pesa fare la fila per imbarco bagaglio!

Volo Ryanair puntualissimo atterra all’aeroporto di Aktion nei pressi di Preveza. Bagaglio arrivato senza attendere neanche dieci minuti e via si va a ritirare la macchina presa con la compagnia Drive (attenzione al momento del ritiro della macchina. Si consiglia di fotografare tutti e quattro i lati della macchina ed eventuali danni già presenti, fidarsi è bene non fidarsi è meglio!). Ci dirigiamo a Nydri sull’isola di Lefkada che è collegata alla terraferma da un ponte mobile. Distanza di circa 30 minuti. Qui abbiamo prenotato un appartamentino presso Alloggi Eleni/Sunrise studios a Perigiali poco prima di Nydri. Appartamentino con balcone e vista spettacolare sulla bellissima baia di Nydri. L’appartamentino dispone di una piccola cucina in unico ambiente con stoviglie e occorrente per fare eventualmente colazione o una cena veloce. La struttura comunque dispone di una piscina e di un bar dove è possibile fare la colazione al mattino (un toast salato o dolce a 2 euro; caffè a 1.80 euro anche buono direi e altro oppure colazione completa a 7 euro a persona).

Personale gentile e pulizia dei locali. È dotato anche di parcheggio auto. Il posto è tranquillo e a circa un km si raggiunge la località di Nydri molto carina con tanti negozi e ristorantini e un porto molto bello.

Noi scopriamo subito una tavernetta all’inizio di Nydri, Taverna Anna Maria dove mangiamo benissimo sia carne che pesce, e diventiamo amici dei titolari, ci ritorneremo per tutta la durata del nostro soggiorno (tranne due sere che ceniamo altrove). Ottimo rapporto qualità-prezzo e simpatia del mitico Joannis e Anna Maria (la moglie cuoca). Lo consigliamo vivamente. Spenderemo sempre intorno ai 35/36 euro in due compreso da bere e spesso ci offrono il buonissimo Ouzo.

Una sera abbiamo cenato al proto di Nydri presso il ristorante IL Greco (sconsigliato, prezzi altini e qualità del cibo scarsa, molto turistico, è carino solo il locale). Altra sera abbiamo cenato presso l’Approdo dove abbiamo gustato dell’ottima carne grigliata.

Lunedì 9 agosto, giorno 3

Il giorno successivo partiamo alla scoperta dell’isola, faremo ogni giorno una spiaggia diversa. La prima è la bellissima caletta di Mikros Gialos a circa 13 km da Nydri, con spiaggia attrezzata, mare calmo e trasparentissimo con ciottoli. Ombrellone e 2 lettini al prezzo di 8 euro con parcheggio e sconto di 5 euro presso la tavernetta di fronte. Per il mese di agosto si consiglia di andare sempre presto presso le spiagge sia per trovare posto auto che per ombrellone e lettini. Il pomeriggio ci dirigiamo presso la spiaggia di Gialos in direzione Sud Ovest (circa 1 ora da Nydri), su questo versante il mare è tipico turchese, mare aperto e un po’ altino per me che non so nuotare ma i colori sono un incanto. Questa spiaggia è di sabbia, attrezzata ma con wc chimici, mentre lettini e ombrellone 20 euro… un po’ caro per i prezzi delle altre spiagge in Grecia! La sera ce ne ritorniamo a Nydri e facciamo un aperitivo presso il porto al bar Ikaro ammirando il via vai di barche.

Martedì 10 agosto, giorno 4

Il giorno dopo ci dirigiamo a Pefkoulia a circa 29 minuti nord ovest da Nydri. Spiaggia di sabbia attrezzata con lettini e ombrellone al prezzo di 10 euro. Acqua con sassoni molto grandi. Il Deck Besidebeach bar è molto carino. Di ritorno ci fermiamo a visitare il Monastero di Faneromeni. Da qui c’è una vista spettacolare su Lefkada town e sulla spiaggia dei mulini Agios Ioannis (spiaggia di sabbia attrezzata ma molto ventilata, quindi adatta per chi è amante dei windsurf e del kitesurf; noi qui non ci siamo stati).  Il monastero è molto bello e ha anche un’area con degli animali (sembra un piccolo zoo!).

Mercoledì 11 agosto, giorno 5

Il giorno dopo decidiamo di andare alla bellissima caletta di Ammoussa a circa 30 minuti a sud da Nydri. Spiaggia di ciottoli meravigliosa bagnata da acque color smeraldo. Attrezzata con parcheggio anche coperto da un telo (importante è arrivare presto) e lettini e ombrellone al prezzo di 7 euro! Presso la  taverna davanti la spiaggia si mangia benissimo. Piatti abbondanti, pesce squisito e prezzi molto convenienti. Ci siamo ritornati 3 volte in questa bellissima spiaggia. Si sta da incanto. Da qui siamo andati a visitare il Faro di Cape Lefkada; stradina molto panoramica (assenza di segnale cellulari!) quando si arriva al faro (non visitabile) è possibile solo ammirare il paesaggio dall’alto e godere del mare meraviglioso. A cena decidiamo di provare il ristorante l’Approdo sul porto di Nydri dove mangiamo dell’ottima carne grigliata.

12 e 13 agosto

Giovedì 11 agosto andiamo presso la spiaggia di Kathisma a ovest e a circa 40 minuti da Nydri. Spiaggia di Sabbia, attrezzatissima e con tanti localini con musica e dj (un posto consigliato per i giovani che vogliono divertirsi). Mare turchese e tramonto indimenticabile! Sulla spiaggia passano più volte a vendere delle ciambelle giganti (semplici, alla nutella o alla crema)….al prezzo di 3 euro, sono eccezionali, non si può non provarle! Ci sono vari lidi noi siamo stati a Araya beach prendendo lettini e ombrellone a 12 euro, più avanti ci sono i lettini con materassini che costano molto di più.

Il giorno dopo decidiamo di andare al mare a sud dell’isola a Vasiliki. Spiagge di sabbia attrezzata, ma il mare non ci è piaciuto molto. Ottime taverne per gustare del buon pesce. Anche questo è una spiaggia ideale per gli amanti del surf e del windsurf. Da qui partono anche i traghetti per Cefalonia e Itaca.  10 euro per lettini e ombrellone. Pranzo gustoso presso Pondi Family una tavernetta molto frequentata.

Il sabato 13 agosto dopo il temporale della sera precedente non essendo molto soleggiato la mattina decidiamo di andare a vedere Lefkada town, carina ma nulla di particolare, con tantissimi negozi e locali. Poi esce un sole spettacolare con una giornata fantastica così andiamo alla spiaggia di Kavalikefta a ovest. È una delle spiagge più spettacolari che abbiamo visto, vicino a Megali Petra. Ci sono imponenti rocce che affiorano dall’acqua. Mare turchese e sabbia bianca. Attrezzata e con parcheggio (abbiamo pagato solo parcheggio 8 euro e per lettini e ombrellone nulla). C’è una tavernetta con servizi. La strada per arrivarci è molto stretta quindi per chi ha macchine grandi o camper non è consigliato…. ma scendendo giù godiamo di un panorama indimenticabile, da togliere il fiato.

Ferragosto

Il 15 di agosto per festeggiare il compleanno di Andrea decidiamo di fare una bella crociera giornaliera alla scoperta di altre spiagge di Lefkada e di altre isole intorno. Ci sono varie compagnie che organizzano queste crociere. Noi optiamo per la Eptanisos Cruises, al prezzo di 35 euro a persona con pranzo compreso.

Si parte alle ore 9.30 dal porto di Nydri davanti alla statua di Onassis. Prima tappa spiaggia di Egremni, dove si fa sosta per un’oretta e per fare un bagno, mare meraviglioso, poi si va a Porto Katsiki, una delle spiagge belle e fotografate della Grecia. Mare da sogno con mille sfumature di blu e una scenografica scogliera. Pranzo a bordo insalatina, il gyros, piatto tipico della cucina greca a base di carne di maiale con lo tzatziki una salsa a base di yogurt molto gustosa sulla carne.

Poi ci dirigiamo a Cefalonia al pittoresco villaggio di Fiskardo (il solo villaggio risparmiato dal terremoto del 1953, qui facciamo una passeggiata in libertà, ma c’è tantissima gente, sicuramente nei periodi non di alta stagione è ancora più bello.

Lasciamo Cefalonia e ci dirigiamo a Itaca in una spiaggia meravigliosa…. che incanto! Si prosegue per l’isola di Meganisi per vedere la grotta di Papanikolis (la nave entra nella grotta per una foto). Pare che la grotta sia stata nascondiglio di un sottomarino durante la guerra. Anche Meganisi ha delle spiagge meravigliose. Poi si fa sosta a Scorpios, per fare un bagno nelle acque cristalline dell’isola appartenuta ad Onassis. Poi si vede isola di Sparti, di Kastri e isola di Maduri con la bellissima villa neoclassica del poeta Valaoritis. Si rientra al porto di Nydri alle 18.30 dopo una bellissima ed indimenticabile giornata..

L’ultimo giorno sull’isola il martedì 16 agosto decidiamo di ritornare alla bellissima spiaggia di Amoussa.

Monasteri di Meteora

Il mercoledì 17 invece con la nostra macchina a noleggio lasciamo l’isola di Lefkada e ci dirigiamo in Tessaglia (circa 3 ore e mezzo di macchina da Nydri) per visitare i bellissimi monasteri di Meteora. Autostrada A5 dopo Preveza (3 euro) poi altro pagamento di 3.15 euro e poi si prende A2 direzione Ioannina pagando 1.20 euro e poi dopo Metsova altri 1.40 euro.

Arriviamo a Kalambaka dove abbiamo prenotato una camera presso hotel Amalia. Ottima struttura, dotata anche di piscina esterna con servizi. Colazione abbondante e vi è anche possibilità di cenare a buffet (molto buono con tanta scelta, bevande a pagamento) al prezzo di 18 euro a persona (ceniamo due volte qui).

Restiamo a Kalambaka per 4 notti e così abbiamo modo di visitare tutti e 6 i monasteri. Iniziamo dal Monastero di Aghia Triada (o della Santissima Trinità), dove è stato girato un film di James Bond nel 1981. La vista è spettacolare e ci innamoriamo subito del paesaggio.

Nei monasteri la visita è a pagamento 3 euro a persona. Obbligatorio indossare gonna lunga per donne e pantaloni che coprono ginocchio per uomini. Inoltre, consultare orario di apertura sui siti di riferimento. In genere chiudono alcuni alle 15 alcuni alle 17. Il secondo che visitiamo è Santo Stefano. Poi a seguire nei giorni successivi Gran Meteora, Varlaam (sono quelli più gettonati e più grandi dove solitamente ci portano i gruppi). Poi Roussanau e Agios Nicolas (che è minuscolo). Ogni Monastero all’interno offre qualcosa di unico al mondo. Non si possono fare foto nelle chiese interne, ma vi assicuro che ciò che si vede è da incanto.

A Kalambaka abbiamo cenato alla taverna da Skaros (ottima carne alla brace e insalata con vino, ci offrono ouzo al prezzo di 33 euro totale). Altra cena la facciamo alla taverna Polizeska, anche qui mangiamo bene e a buon prezzo.

La temperatura in Tessaglia durante il periodo di agosto è molto alta, pertanto consigliamo di andare presto a visitare i monasteri anche per trovare parcheggio nelle vicinanze. Alcuni monasteri richiedono resistenza e molti scalini per salire. Munirsi di bottiglietta di acqua e cappellino. Comunque davanti ogni monastero si trova qualcuno che vende acqua e qualcosina da mangiare con caffè Lavazza e in ogni monastero si trovano servizi igienici e negozietto per souvenir. Quando si arriva in alto il panorama ripaga della fatica. Abbiamo assistito a un tramonto spettacolare da una delle rocce in alto, un momento veramente magico. Assolutamente da vedere.

Domenica 21 agosto ripercorriamo i nostri 300 km per raggiungere aeroporto a Preveza ma prima ci fermiamo presso una tavernetta Lo Bako davanti a un piccolo porticciolo gustando un ultimo piatto greco prima di ripartire. Così restituiamo l’auto e riprendiamo il volo di ritorno contenti di questa bellissima vacanza che ci ha lasciato tantissimi ricordi meravigliosi della bellissima Grecia che come diciamo noi è sempre una garanzia da visitare! Grazie e al prossimo viaggio, Andrea e Mariapia o Mapy!

meteore_tessaglia

egremni_lefkada