Il nostro grande ritorno in Grecia, tra il bellissimo mare di Lefkada e l’emozione di Meteore in Tessaglia

Tra il bellissimo mare di Lefkada e l’emozione di Meteore in Tessaglia

Finalmente dopo circa due anni di stop, si ricomincia a viaggiare e decidiamo di ritornare a visitare la Grecia (la nostra ultima volta in Grecia risale al 2008). Così dopo un’attenta analisi decidiamo di combinare due esperienze di viaggio che ci consentano di fare mare e cultura! Così eccoci pronti a prenotare la nostra vacanza a Lefkada (ci siamo fermati sull’isola per 10 giorni e gli ultimi 5 giorni siamo stati in Tessaglia a visitare i fantastici monasteri a Meteora.)

Anche questo si rivelerà un viaggio indimenticabile che porteremo sempre nel cuore.

Pertanto prenotiamo come sempre i voli + noleggio auto + appartamento a Lefkada e Hotel a Kalambaka in Tessaglia.

Partenza domenica 7 agosto da Roma Fiumicino con volo Ryanair del pomeriggio. Raggiungiamo Fiumicino con la nostra auto che come sempre lasciamo al parcheggio di Parking Blu al prezzo di 54 euro per 15 giorni e con servizio navetta che ci porta in aeroporto e ci viene a riprendere al ritorno. Siamo clienti fissi da anni e ci troviamo molto bene.

Ovviamente all’aeroporto di Fiumicino c’è un delirio di gente, ma contenti di partire non ci pesa fare la fila per imbarco bagaglio!

Volo Ryanair puntualissimo atterra all’aeroporto di Aktion nei pressi di Preveza. Bagaglio arrivato senza attendere neanche dieci minuti e via si va a ritirare la macchina presa con la compagnia Drive (attenzione al momento del ritiro della macchina. Si consiglia di fotografare tutti e quattro i lati della macchina ed eventuali danni già presenti, fidarsi è bene non fidarsi è meglio!). Ci dirigiamo a Nydri sull’isola di Lefkada che è collegata alla terraferma da un ponte mobile. Distanza di circa 30 minuti. Qui abbiamo prenotato un appartamentino presso Alloggi Eleni/Sunrise studios a Perigiali poco prima di Nydri. Appartamentino con balcone e vista spettacolare sulla bellissima baia di Nydri. L’appartamentino dispone di una piccola cucina in unico ambiente con stoviglie e occorrente per fare eventualmente colazione o una cena veloce. La struttura comunque dispone di una piscina e di un bar dove è possibile fare la colazione al mattino (un toast salato o dolce a 2 euro; caffè a 1.80 euro anche buono direi e altro oppure colazione completa a 7 euro a persona).

Personale gentile e pulizia dei locali. È dotato anche di parcheggio auto. Il posto è tranquillo e a circa un km si raggiunge la località di Nydri molto carina con tanti negozi e ristorantini e un porto molto bello.

Noi scopriamo subito una tavernetta all’inizio di Nydri, Taverna Anna Maria dove mangiamo benissimo sia carne che pesce, e diventiamo amici dei titolari, ci ritorneremo per tutta la durata del nostro soggiorno (tranne due sere che ceniamo altrove). Ottimo rapporto qualità-prezzo e simpatia del mitico Joannis e Anna Maria (la moglie cuoca). Lo consigliamo vivamente. Spenderemo sempre intorno ai 35/36 euro in due compreso da bere e spesso ci offrono il buonissimo Ouzo.

Una sera abbiamo cenato al proto di Nydri presso il ristorante IL Greco (sconsigliato, prezzi altini e qualità del cibo scarsa, molto turistico, è carino solo il locale). Altra sera abbiamo cenato presso l’Approdo dove abbiamo gustato dell’ottima carne grigliata.

Lunedì 9 agosto, giorno 3

Il giorno successivo partiamo alla scoperta dell’isola, faremo ogni giorno una spiaggia diversa. La prima è la bellissima caletta di Mikros Gialos a circa 13 km da Nydri, con spiaggia attrezzata, mare calmo e trasparentissimo con ciottoli. Ombrellone e 2 lettini al prezzo di 8 euro con parcheggio e sconto di 5 euro presso la tavernetta di fronte. Per il mese di agosto si consiglia di andare sempre presto presso le spiagge sia per trovare posto auto che per ombrellone e lettini. Il pomeriggio ci dirigiamo presso la spiaggia di Gialos in direzione Sud Ovest (circa 1 ora da Nydri), su questo versante il mare è tipico turchese, mare aperto e un po’ altino per me che non so nuotare ma i colori sono un incanto. Questa spiaggia è di sabbia, attrezzata ma con wc chimici, mentre lettini e ombrellone 20 euro… un po’ caro per i prezzi delle altre spiagge in Grecia! La sera ce ne ritorniamo a Nydri e facciamo un aperitivo presso il porto al bar Ikaro ammirando il via vai di barche.

Martedì 10 agosto, giorno 4

Il giorno dopo ci dirigiamo a Pefkoulia a circa 29 minuti nord ovest da Nydri. Spiaggia di sabbia attrezzata con lettini e ombrellone al prezzo di 10 euro. Acqua con sassoni molto grandi. Il Deck Besidebeach bar è molto carino. Di ritorno ci fermiamo a visitare il Monastero di Faneromeni. Da qui c’è una vista spettacolare su Lefkada town e sulla spiaggia dei mulini Agios Ioannis (spiaggia di sabbia attrezzata ma molto ventilata, quindi adatta per chi è amante dei windsurf e del kitesurf; noi qui non ci siamo stati).  Il monastero è molto bello e ha anche un’area con degli animali (sembra un piccolo zoo!).

Mercoledì 11 agosto, giorno 5

Il giorno dopo decidiamo di andare alla bellissima caletta di Ammoussa a circa 30 minuti a sud da Nydri. Spiaggia di ciottoli meravigliosa bagnata da acque color smeraldo. Attrezzata con parcheggio anche coperto da un telo (importante è arrivare presto) e lettini e ombrellone al prezzo di 7 euro! Presso la  taverna davanti la spiaggia si mangia benissimo. Piatti abbondanti, pesce squisito e prezzi molto convenienti. Ci siamo ritornati 3 volte in questa bellissima spiaggia. Si sta da incanto. Da qui siamo andati a visitare il Faro di Cape Lefkada; stradina molto panoramica (assenza di segnale cellulari!) quando si arriva al faro (non visitabile) è possibile solo ammirare il paesaggio dall’alto e godere del mare meraviglioso. A cena decidiamo di provare il ristorante l’Approdo sul porto di Nydri dove mangiamo dell’ottima carne grigliata.

12 e 13 agosto

Giovedì 11 agosto andiamo presso la spiaggia di Kathisma a ovest e a circa 40 minuti da Nydri. Spiaggia di Sabbia, attrezzatissima e con tanti localini con musica e dj (un posto consigliato per i giovani che vogliono divertirsi). Mare turchese e tramonto indimenticabile! Sulla spiaggia passano più volte a vendere delle ciambelle giganti (semplici, alla nutella o alla crema)….al prezzo di 3 euro, sono eccezionali, non si può non provarle! Ci sono vari lidi noi siamo stati a Araya beach prendendo lettini e ombrellone a 12 euro, più avanti ci sono i lettini con materassini che costano molto di più.