Grazie Kenya

Scritto da: Massimo Meletti
grazie kenya
Partenza il: 10/08/2004
Ritorno il: 24/08/2004
Tutto è nato per caso… Io e la mia ragazza Stefania siamo soliti fare vacanze disorganizzate, ovvero non utilizzando tour operators. Grazie ad una ns amica che lavora in un’agenzia di viaggi, siamo venuti a conoscenza che l’AFRICA SAFARI TOUR offriva a prezzi veramente vantaggiosi un soggiorno in Kenya (Mombasa) di 14gg, pensione completa (€ 1.150 c.A), così, detto fatto! Prenotiamo con destinazione KENYA! Partenza alla sera da Milano Malpensa con arrivo a Mombasa. Arrivati all’aeroporto la “disorganizzazione” del tour operator regnava sovrana… Attendiamo circa 2 ore l’arrivo del pullman che ci porterà all’hotel MALAIKA. Arrivati in albergo ci mettono immediatamente a disposizione la camera, che troviamo pulita e spaziosa… essenziale.

Appoggiati i bagagli ci dirigiamo immediatamente verso il mare.

Arrivati in spiaggia una marea umana ci viene incontro offrendoci tutto… SAFARI, souvenir, gite in barca etc… E’ qui che incontriamo Chico. Un beach boys che lavora per NORTH COAST HUNTER, un agenzia del posto che organizza Safari. Chiediamo il prezzo (€ 280 cad. Per 3 giorni tra i parchi di AMBOSELI E TSAVO EST) e ci accorgiamo che rispetto ai prezzi forniti dall’albergo c’è una grossa, almeno per noi, differenza… € 100 in meno.

Per rassicurarci sulla qualità del pacchetto e sulla serietà dell’agenzia, inizia a farci conoscere altri italiani che hanno fatto escursioni con Lui… Tutti entusiasti. Prenotiamo.

Partiamo per il SAFARI alle 3 del mattino, ma vi assicuro che lo sbattimento ne vale la pena.

Assieme a noi viaggiano Denis con Natalia e Francesco con Laura.

Arrivati all’Amboseli National Park vediamo distese di animali… Elefanti, zebre, gnu, struzzi, bufali, ippopotami etc. Tutti su un unica, incredibile distesa di verde.

La prima notte la passiamo all’Amboseli Lodge. La mattina seguente partenza per lo Tsavo Est… E’ subito spettacolo, non curante della ns presenza una leonessa con 4 cuccioli ci attraversa la strada dirigendosi verso una mandria di gnu… Subito dopo iene e ghepardi ed animali d’ogni specie… Arriviamo allo Tsavo… Il contrasto tra il cielo e la terra rossa ha qualcosa di magico… La notte la passiamo Ndololo Safari Camp… in tenda, immersi nella natura e protetti dai Masai che fanno da gardia al Camp.

La mattina ci rechiamo al Crocodile Bridge a vedere gli ippopotami ed i coccodrilli, con tappa finale alle cascate.

Il safari è stato a dir poco meraviglioso e Chico, la ns guida con Maxwel l’autista, sono stati di una cortesia e di una gentilezza incredibile… Sempre con Chico abbiamo organizzato una gita a Wasini, dove abbiamo avuto l’opportunità di vedere i delfini e la barriera corallina.

Con altri ragazzi della spiaggia abbiamo in seguito organizzato una sana mangiata di aragosta, pesce e gamberi su una spiaggetta poco distante a € 15 a testa tutto compreso.

La domenica prima della partenza ci siamo auto-organizzati una gita a Mtwapa, utilizzando le bici taxi per arrivare al villaggio e poter assistere alla messa cantata! E’ stato uno spettacolo di colori e suoni, odori.

Bambini ovunque, sorrisi, scherzi… Tutti ti domandano di tutto… Abbiamo dato loro tutta la cancelleria che avevamo portato con noi, block notes, biro, pennarelli etc. Ed alcuni vestiti che avevamo preso appositamente.

Questa è stata a grandi linee la nostra avventura in Kenya.

La cosa che più ci rimarrà nel cuore è l’umanità che abbiamo trovato. Gente disposta sempre ad un sorriso, sempre ad una battuta. Gente curiosa di conoscere altra gente. Interessata a te come persona e non a te come turista. Forse è stato un caso od una coincidenza d’eventi che ha fatto di questo ns viaggio, un viaggio speciale.

Il penultimo giorno ci siamo ritrovati in spiaggia con Chico il quale ci ha ringraziato (lui!) per i bei momenti passati assieme, raccomandandoci di portarci dietro lo spirito africano.

Uno spirito semplice, lo spirito di gente che con poco riesce ad avere molto.

Con grande commozione ci siamo congedati da Chico promettendo di tornare presto in questa nazione che in pochi giorni ci ha regalato uno dei momenti più belli della ns vita. Grazie Kenya.

PS:Questo “racconto” è dedicato a tutti i ragazzi (Denis, Natalia, Sonny Mafia, Conny, Cri, Alessandro, Gloria, Diego e Paola) che hanno condiviso con noi questa splendida vacanza ma soprattutto ad una persona speciale Chico.