Grazie CUBA, grazie CUBANI

CUBA: bellissimi posti, bellissima gente. grazie CUBA grazie CUBANI Inizio ringraziando perché non ci sono parole sufficienti a descrivere i posti e la gente. Cercherò di sintetizzare al massimo la nostra esperienza, sperando che possa essere di aiuto: noi abbiamo fatto tesoro delle lettere pubblicate in “turisti per...
Scritto da: killy53
grazie cuba, grazie cubani
Partenza il: 08/10/2009
Ritorno il: 23/10/2009

Cercherò di sintetizzare al massimo la nostra esperienza, sperando che possa essere di aiuto: noi abbiamo fatto tesoro delle lettere pubblicate in “turisti per caso”.

Siamo due coppie, non più ragazzini, ma con tanta voglia di avventura.

Supporti turistici: . Fotocopie lettere “turisti per caso” . Guida lonely planet (consigliata, molto precisa) . Carta stradale 1:1.300.000 Istituto Geografico Deagostini . Siti: www.Turistipercaso.It; www.Cubapoint.It; www.Cuba- si.It; Periodo vacanza: dal 08.10 al 23.10.2009.

Volo: AIR Europa partenza Milano Linate scalo Madrid, Madrid L’Avana.

Prenotato on line con Vola gratis tutto compreso (assicurazione scacciapensieri, tasse, etc..) Euro 711,00 cadauno A/R Tempi: 2 ore circa Milano-Madrid 11 ore circa Madrid-l’Avana Tutto regolare sia in andata che in ritorno.

Soggiorno: basandoci sull’esperienza di altre persone abbiamo deciso di soggiornare nelle “case particular” (vuoi per la spesa 25/35 CUC a camera in due al dì, vuoi per poter stare con la gente).

Esperienza che consigliamo vivamente a tutti.

Trasporti: Spostarsi in auto ( noleggio) a Cuba vuol dire spaziare dove si vuole nella massima libertà. In città (l’Avana e altri centri) conviene spostarsi in taxi anche perché ce ne sono tantissimi e a costi bassi (esempio: da e per l’aeroporto 20/25 CUC, da un quartiere all’altro 4/5 CUC). E’ buona norma contrattare sempre!! Valuta locale: CUC pesos convertibile, alcuni dicono anche Dollaro. Cambiato più volte presso le CADECA cambio governativo oppure qualsiasi banca, in quei giorni 1 Euro = 1,325 CUC, esiste anche il Pesos Cubano (usato dai locali: cambiato 20 CUC = 480 pesos cubani per acquisti in mercatini, bancarelle, … mai usati).

Sicurezza: I turisti a cuba (sono come cristalli, parole di un cubano, quindi intoccabili). C’è polizia dappertutto, dopo i primi momenti non ci fai più caso e comunque ti senti protetto…).

Non abbiamo avuto alcun problema spostandoci anche di notte a l’Avana (Habana Vieja) Casa della Musica (Mirador) locali vari ad ascoltare musica dal vivo, etc..

Itinerario: 08.10.09 arrivo a l’Avana ore 19,30 ore locali, soggiorno al Vedado Casa Particular “Abalidia” di Felix e Lidia, prenotata on line per 2 notti, poi siamo rimasti 3 perché l’Avana e L’Avana…

Bisognerebbe dedicargli più tempo, comunque qualche giorno permette di visitare le cose essenziali. 09.10.09 visita l’Avana; (seguito guida lonely planet) 10.10.09 visita l’Avana; cenato al ristorante El Aliibe. 11.10.09 partiamo per Vinales percorrendo la strada costiera panoramica “bellissima”(piantagioni di banane, papaia, ananas, tabacco e a perdita d’occhio palme reali): L’Avana Mirador, Mariel, Cabanas, Bahia Honda, Vinales.

Vinales: Mogotes (massicci carsici); vallate di palme reali; mirador de los Jasmines; Mural della Preistoria; Cueva del Indio (da noi non visitata x mancanza di tempo e guerra aperta con le zanzare).

Soggiornato alle case particular: Adalberto e Sonia/Papito (essendo in quattro spesso venivamo ospitati in due case) 12.10.09 Dopo colazione partenza per Cayo Levisa Km. 40 (1 oretta) arrivo a Palma Rubia (imbarco per l’isola) 45’ traversata tranquillissima con partenza alle ore 10 ritorno previsto alle 17 costo: 10 CUC a testa comprensivo di barca.

Sicuramente una delle spiagge più belle che abbiamo frequentato !! 13.10.09 Partenza per Cienfuegos Da Vinales a Cienfuegos Km. 530 ca. Ore 5/6 tappa più lunga di spostamento secondo ns. Programma. Cienfuegos: detta dai cubani “la perla del sud”. Fondata dai francesi, molto ordinata, pulitissima, palazzi importanti, Piazza centrale Parque Martì, Catedral de la Purissima Concepcion, Palacio Ferrer, Teatro, Etc… e poi le bellissime vie trasversali zone pedonali con innumerevoli banchetti di artigianato locale, vivibilissime e vivacissime.

Bellissima città, noi abbiamo dedicato un giorno, ma con il senno del poi, due sarebbero state meglio. 14.10.09 da Cienfuegos a Trinidad Km. 80.

Sulla strada per Trinidad Jardin botanico (il più grande di Cuba, 94 ettari dei quali se ne può visitare una parte in auto e a piedi, 2 ore ca.) 2000 piante tropicali e più di 300 qualità di palme. Molto interessante costo: 2,5 CUC a persona più mancia, a discrezione, alla guida (noi riteniamo indispensabile per riconoscere almeno una parte delle piante, ci ha accompagnato Tania laureata in Botanica colta e simpatica). Trinidad: patrimonio mondiale dell’Unesco (tutto detto).

Al primo impatto, visto Cienfuegos, ci sembrava di essere arrivati in un paese dei Films Western di Sergio Leone, vivendola non saremmo più venuti via. 15.10.09 Visita mattutina in Trinidad per vedere le cose che non abbiamo potuto vedere il giorno prima. Proseguiamo per la Manaca Iznaga. Torre panoramica 42 mt.. Vista panoramica sulla Valle de los Ingenios (zuccherifici). Visitato solo uno (sono ammassi di ferri vecchi in totale stato di abbandono). 16.10.09 Partenza da Trinidad seconda tappa di spostamento.

Percorso la Carretera Central alla volta di Camaguey (Trinidad, Sancti Spiritus, Ciego de Avila, Camaguey Km. 250 ca.) strada molto affollata, traffico variegato (come la solito: pedoni, cavalli, carrette, camion con sul cassone miriadi di cubani, autobus che ogni volta che accelerano sembra che debba scoppiare il mondo, nuvole di fumo che ti prende alla gola, ma chi se ne frega anche questa è Cuba…). Arrivati a Camaguey (peraltro non visitata) svoltiamo si fa per dire alla volta di Playa Santa Lucia Km. 110 ca. Di cui una parte in sterrato. Arriviamo all’ Hotel Brisas (non esistono in alcune zone Case Particular, tipo litorali o atolli) dove in alcuni casi è vietato addirittura l’accesso ai cubani. Ba, non commentiamo…

17.10.09 Vedi 16.10 18.10.09 Playa Santa Lucia, San Miguel de Bagà, Sola, Cubitas, Moron, Chambas, Yaguajay, Cayo Santa Maria (atollo bellissimo, sistemazione molto valida).

19.10.09 Cayo Santa Maria – Varadero. Varadero “pazzesco”.

Poco prima nei paesini: cavalli, biciclette, miriadi di pedoni, purtroppo povertà. Dopo: hotel, resort, macchine, taxi, trenini per turisti, scooter, gente…Capperi che cambiamento! (senz’altro, a ns. Avviso, ciò dovuto anche dall’ingresso che abbiamo fatto alla penisola, non dalla parte turistica, vista poi all’uscita, ma dalla parte dove vivono i cubani). Non vogliamo fare i moralisti, esprimiamo solo le ns. Sensazioni in quei momenti. Avanti con la vacanza. 20.10.09 Peccato, cominciamo a sentire il fiato sul collo della partenza.

Quindi dopo aver visitato la “Villa Dupont” oggi circolo privato di golf, bar, ristorante tutto molto, molto chic…(veramente da vedersi per la splendida posizione e per l’architettura del fabbricato). Partenza con direzione l’Avana e più precisamente per una sosta con soggiorno al mare a: Playa del Este/ S.Maria del Mar. Pochi Km. 70 ca. Percorrendo dal Varadero, Matanzas, Santa Cruz del Norte, Playa del Este.

21.10.09 Essendo la distanza dall’Avana di soli 20 km., può essere un buon posto per soggiornare e visitare la capitale. 22.10.09 Si riparte per l’Avana: contenti perché la città ci piace molto, dispiaciuti perché le vacanze stanno finendo. Visitiamo Plaza de la Revoluction, ritorniamo a l’Avana vieja.

Pernottiamo in una casa particular (Marta Vitorte l’avevamo letto su Turisti per caso e sempre su Lonely planet) delizioso appartamento, molto ben arredato e pulito sito al 14° piano di un grattacielo di 20, in Avenida de los Presidentes. Lo consigliamo vivamente: splendida vista sull’oceano, vicinanza con il Malecon, quartiere Vedado tranquillo e vivibile, proprietaria molto disponibile. 23.10.09 Ahi, ahi è l’ultimo giorno.

Giriamo ancora per l’Avana; recuperiamo i bagagli lasciati da Marta, ne approfittiamo per fare un’ultima doccia e via per l’aeroporto. Ore 21,05 puntale partiamo alla volta di Madrid.

Che dire: esperienza molto positiva, ci è piaciuto nel complesso, tutto. Ritorneremo.

Augurandoci che questa ns. Telenovela sia di aiuto ad altri avventurieri, restiamo a disposizione per eventuali dettagli all’indirizzo: killy53@hotmail.It Ciao, evviva CUBA. Franco, Franca, Roberto, Margot.