Grantour della Toscana

Un giro supersportivo in bici fra la campagna, il mare e la montagna di questa splendida regione italiana
Partenza il: 25/06/2017
Ritorno il: 28/06/2017

sono tanti turisti in piazza e nei vicoli. Il duomo è in restauro, visito il battistero e mi fiondo in discesa. Ma troppo rapidamente sono già in piano. Presto ricomincia una lunga salita. È una strada tutta da scoprire per me quella che porta a Castagno val d’Elsa. Veramente sento tutte insieme le fatiche di questi giorni. Il tempo minaccia pioggia, ma quello che mi preoccupa di più sono le mie gambe. Devo amministrare le ultime energie, anche perché non conosco esattamente il percorso e questa salita non finisce più. Barretta dopo barretta, dal punto in cui sono, non vedo intorno colline più alte. Finalmente la strada spiana e poi scende decisa. Passo veloce da Gambassi e arrivo a Castelfiorentino. Affronto la salitella per Montespertoli, ma qui ormai sono su terreni a me familiari. So cosa mi aspetta e comincio a sentire aria di casa. I messaggi e gli incoraggiamenti dei gruppi di WhatsApp, mi aiutano a coprire gli ultimi chilometri. La salita finale, quella del Grillaio, la faccio lentamente come mai. Pensando al bel piatto di carbonara che mi aspetta. Quella di oggi è stata la tappa più breve, solo 115 chilometri, ma è stata quella in cui ho faticato di più. Questo fatto mi convince del tutto, che quanto ho fatto in questi quattro giorni : 600 chilometri, 10.000 metri di dislivello positivo, oltre 40 ore in sella da solo, sia il frutto non di tanto allenamento, (che non avevo), ma soprattutto un fatto di testa, di convinzione, di voglia di raggiungere un obiettivo, data dalla mia grande passione per viaggiare, e visitare posti nuovi. È questa la molla che in questi giorni mia ha dato forza, una forza che non mi aspettavo di avere e che ha sorpreso anche me stesso.