Gozo, il paradiso blu vicino casa
I Centri di immersione sono moltissimi; il mio consiglio, prima di seceglierne uno, è di girarne tre o quattro verificando lo stato delle attrezzature e parlando con gli istruttori / guide, normalmente inglesi o tedeschi. Generalmente gli standard di qualità sono buoni e tutti hanno almeno la certificazione PADI.
Le immersioni più entusiasmanti si svolgono sul lato Nord dell’isola. In particolare vorrei segnalare: – il “tunnel”: una incredibile galleria che unisce un piccolo specchio di mare interno con il mare aperto; sembra di essere in una cattedrale gotica dove la luce blu diventa una fosforescenza diffusa. Da non perdere! – Reqqa Point: la gioia di stare seduti, sulla cima di una montagna subaquea, circondati da centinaia di tonni, cernie ed altri grandi pesci che salgono da profondità infinite…
– Le grotte di San Dimitri: fantastica sovrapposizione di tre cavità naturali molto grandi.
A seconda del livello di esperienza è possibile effettuare immersioni anche poco profonde; ci sono relitti, grandi praterie di poseidonie ed è possibile incontrare anche branchi di barracuda. Se non si vuole andare in capo al mondo per delle immersioni di altissima qualità, Gozo è veramente alla portata di tutti. Buone immersioni!