Gole delle Ardeche: tra canion e paesini medievali

Un ambiente mozzafiato, tanti paesini medievali, un fiume e tanti canion dove fare il bagno: le Ardeche, collocate nella parte meridionale della valle del Rodano, sono state una vera sorpresa per me. Ci abbiamo trascorso una settimana in agosto con mio marito e una coppia di amici. L’Ardeche è un fiume che scorre impetuoso in un paesaggio...
Scritto da: Silvia Gambi
gole delle ardeche: tra canion e paesini medievali
Partenza il: 14/08/2004
Ritorno il: 21/08/2004
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 500 €
Un ambiente mozzafiato, tanti paesini medievali, un fiume e tanti canion dove fare il bagno: le Ardeche, collocate nella parte meridionale della valle del Rodano, sono state una vera sorpresa per me. Ci abbiamo trascorso una settimana in agosto con mio marito e una coppia di amici. L’Ardeche è un fiume che scorre impetuoso in un paesaggio tutto particolare: infatti scorre in mezzo a delle gole che sono dei veri e propri canion, dove tra l’altro ci sono numerose grotte visitabili. Le gole delle Ardeche si possono attraversare in auto, ma si può anche scegliere di fare una gita in canoa, anche senza essere degli esperti, ed è sicuramente il punto di vista più appassionante. Per la prima volta invece di un viaggio itinerante, abbiamo scelto di fare tappa in un punto strategico per le visite. Abbiamo quindi preso una casa mobile nel Camping Le Pommier, a Villeneuve de Berg, e si è rivelata una scelta azzeccata. Da lì abbiamo costruito il nostro itinerario.

Nell’Ardeche è anche possibile fare il bagno: lungo il fiume ci sono delle spiaggette dove si può tranquillamente passare qualche ora, il più delle volte in prossimità di incantevoli paesini medievali in pietra, che hanno mantenuto intatto il proprio fascino. Anche chi ama fare tuffi, troverà più di un posto adatto lungo il corso del fiume. Inoltre la zona è collocata a metà strada tra Avignone e Lione e quindi è possibile anche fare escursioni di una giornata nelle due città. La zona dell’Ardeche è insomma un posto molto interessante dove trascorrere le proprie vancanze, anche se gli italiani non sembrano ancora essersene accorti: nel nostro giro, infatti, ne abbiamo incontrati veramente pochi!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche