God Bless Lituania

Cari amici, con questo racconto vi voglio suggerire una nazione speciale dove poter passare una vacanza speciale! Abbiamo scelto la Lituania per il diffondersi di voci riguardanti le belle ragazze e dopo esserci stati possiamo dirvi che è tutto vero! Partiamo da Roma Ciampino con Ryanair per Kaunas con scalo notturno a Londra Stansted....
Scritto da: german1978
Partenza il: 15/11/2005
Ritorno il: 23/11/2005
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 500 €
Cari amici, con questo racconto vi voglio suggerire una nazione speciale dove poter passare una vacanza speciale! Abbiamo scelto la Lituania per il diffondersi di voci riguardanti le belle ragazze e dopo esserci stati possiamo dirvi che è tutto vero! Partiamo da Roma Ciampino con Ryanair per Kaunas con scalo notturno a Londra Stansted. Arriviamo in Lituania di pomeriggio e prendiamo un piccolo bus con destinazione Kaunas ( 90 km, 5 euro). Arriviamo nella piazza centrale di Vilnius proprio di fronte la Cattedrale ( bellissima), dove poco distante in Via Piles, nel pieno centro, avevamo affittato un appartamento.

Ci aspetta il proprietario, Ricardas, che ci mostra la casa sita in un palazzo stile anni 60 italiani. La casa è molto bella, ma noi ci siamo messi subito a caccia…

lungo la via Gedimino , centralissima di Vilnius, siamo entrati in uno dei tanti “Double Cofee” , aperti tutta la notte in città, dove le cmeriere sono semplicemente delle modelle… Tutte alte , bionde, occhi verdi, e sapete qual’è la particolarità? fai subito amicizia con loro!!! Il caro amico Michele alla fine da un piccolo bigliettino con scritto il cellulare ad uno degli angeli biondi che lavorano li. In Italia tutto ciò sembrerebbe quasi una offesa ed invece il nostro Angelo la sera risponde… Il resto lo potete immaginare…

comunque in generale la gente lituana è molto gentile e cordiale. La città comunque è molto bella, in continua crescita economica, vedi i palazzi stile sovietico che cominciano ad ammodernarsi in stile occidentale. Nei negozi poi la musica di eros Ramazzotti è d’obbligo!!! un vero imperatore per il popolo lituano: asoltavi le sue canzoni ovunque: teatro, bar, centri commerciali, pizzerie…

Il giorno dopo facciamo visita alla torre di Vilnius dove all’interno vi è un piccolo museo e da dove si può osservare il panorama intero della città. Il pomeriggio capatina allo stadio nazionale situato in pieno centro, piccolino e con un campo da gioco che fa invidia a quello dove si coltivano le patate. Ma i lituani amano il basket!!! per loro l’idolo nazionale è Arvidas Sabonis che ha raccolto fortuan in U.S.A. E che possiede numerose attività commerciali in città.

Nei giorni successivi visita al Catello di Trakai situato a circa 30 km da Vilnius. Si trova in una piccla isola all’interno di un lago. Vi è un ponte di legno che collega il castello alla terra ferma. La tradizione lituana vuole che gli sposi attraversano il ponte con lei in braccio. Infatti quel giorno vi era un matrimonio e io non ho proprio inviadiato lo sposo anche se lei era semplicemente bellissima!!! La domenica siamo stati al teatro nazionale di Vilnius ( prezzo 12 litas, 3 euro) dove ind0ovinate cosa c’era in atto? una opera italiana!!! La forza del destino di Giuseppe Verdi. Con entusiasmo abbiamo assistito allo spettacolo durato 4 ore ed alla fine si sentiva nei meandri del teatro qualcuno che russava… Da segnalare che a fine primo e secondo tempo la gente è corsa nell’androne semplicemente per passeggiare rispettando rigorosamente la destra!!! bah… Sembravano file di soldatini…

non parlate ai lituani del passato sovietico, si potrebbero offendere: un giorno parlando con il padrone di casa Ricardas ho formulato una domanda di politica e lui si è subito alzato andando via senza salutare!!! boh…

comunque i lituani parlano tutti l’inglese, con le ragazze è facile anche se bisogna comunque avere rispetto.

Vi consiglio le discoteche “Brodvejus” e “Prospecto pub” di proprietà di un iTlainao.

li si cucca ragazzi, ve lo assicuro!!! Un grazie ai miei amici Miskas e Vins per la splendida vacanza.

se volete avere qualche indicazione scrivete.

Giorgio



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche