Gocce di una splendida Cracovia

Qualche informazioni per un soggiorno in città
Scritto da: Maxxim
gocce di una splendida cracovia
Partenza il: 01/09/2012
Ritorno il: 05/09/2012
Cracovia mi ha stupito, ha superato le mie aspettative. Città pulita, accogliente, non chiassosa, antica ed elegante. Sono partito da Orio al Serio, volo Ryanair, spendendo per 3 persone circa 185 euro, tenendo conto che per la prima volta ho aggiunto le assicurazioni facoltative. Arrivati all’aeroporto di Belice, è venuto a prenderci il titolare del nostro albergo, o meglio affitta camere (soluzione comoda per chi arriva alle 21:30).

L’albergo è ubicato praticamente a 20 metri circa dalla famosa Piazza del Mercato, scelto come al solito su booking. A proposito, la parte più interessante di Cracovia si può praticamente girare a piedi, quindi se vi capita un albergo non proprio nelle vicinanze della piazza, ma economico, magari in via Grodzka, prenotate pure. Non voglio farvi una noiosa descrizione del mio viaggio, ma desidero darvi indicazioni . Come dicevo, sono arrivato sabato sera alle 21:30, quindi non c’era una grande voglia di passeggiare, allora breve cena nei pressi della piazza e via a dormire in albergo.

Il viaggio comincia concretamente domenica 2 settembre 2012, direzione castello di Wawel. Per quanto riguarda il castello cercate di arrivare con un certo anticipo perché i biglietti sono limitati. Potete scegliere i posti da visitare del castello io mi sono fatto consigliare dalla signora dei biglietti, molto gentile, e mi ha consigliato, per spendere il giusto: Crown Treasury and Armony, State Rooms, Dragon’s Den e La Dama con Ermellino. Totale per 3 persone oltre 130 zloty ( in questo momento 1 euro = 4,18 zloty). Nei pressi del castello andate a pranzare Pod Wawelem, ottimo rapporto prezzo – qualità. Per ritornare in albergo abbiamo fatto via Kanonicza, Grodka, Franciszkanska, Bracka, Wisna, piazza del mercato e infine via Florianska. Questa è una bella passeggiata. Se volete assaggiare dei buoni “pierogi” andate in via Slawkowska, angolo Pijarska, forse la pulizia non è il massimo ma i pierogi si…

Il 3 settembre ho in programma la visita di Auschiwitz e Birkenau. Per raggiungere questi siti ci sono due soluzioni: il treno o il bus, entrambi si possono prendere dalla Stazione centrale vicino la Galleria Krakowska. Mentre mi dirigevo verso la stazione, avevo optato per il treno, mi avvicina un certo Casimiro che ci offre di accompagnarci ad un prezzo modico, biglietto compreso. Penso sia stata un’ottima scelta, ci ha portati direttamente, ci ha aiutati nel fare i biglietti ed organizzarci per fare il tour con la guida italiana e ci ha accompagnati a Birkenau, passando da un paio di posti non battuti da i normali giri turistici. Tornati a Cracovia mi sono fatto consigliare un ristorante dal buon rapporto prezzo-qualità. Casimiro lo troverete davanti alla stazione centrale se non sarà lui a trovare prima voi … Nel pomeriggio siamo andati nella zona ebraica e a Plac Nowy, c’è un mercatino di antiquariato.

Il 4 settembre abbiamo deciso di andare alla Miniera di sale di Wieliczka. Non perdetela , è qualcosa di straordinario. Noi abbiamo optato per un tour organizzato trovato in città, molto comodo ma meno economico. Se desiderate risparmiare c’è il treno e il bus 304 . Il tour in lingua italiana è nel pomeriggio. Portate un indumento un po’ più pesante, nella miniera la temperatura è costante e fresca. Preparatevi a fare una scalinata molto lunga per scendere circa 380 gradini ad una profondità di 130 metri. Ammirerete camere e sculture create nel sale grigio – verde. Tornati a Cracovia abbiamo pranzato al self service “Pub Grodzka 6” in via Grodzka , appena si imbocca la strada lasciando alle spalle la piazza del mercato, lo troverete a circa 15 metri a sinistra. Prendete tutto quello che vi và, si paga 3 zloty ogni 100 grammi di cibarie. Poco più avanti, a destra, fanno un ottimo gelato. Ultima meta della giornata salire sulla Town Hall Tower nella Piazza del mercato. Si gode un’ottima vista sulla piazza e sulla città. Se volete salire ancora più in alto, oltre il fiume Vistola potete fare un viaggio verso l’alto di 150 metri con il pallone aerostatico Widokowy, per raggiunge il pallone basta guardare verso sud perché ben visibile da diversi posti della città.

Il 5 settembre ho programmato di visitare la fabbrica di Oscar Schindler. Adesso è un museo che fa rivivere l’attacco nazista a Cracovia e gli avvenimenti legati in particolare alla seconda guerra mondiale. Di certo è interessante, ma penso che la fabbrica ha perso quello che ci si aspetta prima di entrare. Della fabbrica resta poco dopo la trasformazione in museo. In zona c’è la piazza Bohaterow Ghetta, fulcro dell’antico ghetto ebraico. Ci sono 70 sedie in memoria degli avvenimenti passati. Nella piazza, in fondo, c’è ancora la farmacia, ora museo, che era diventata il centro del ghetto. Ormai è tempo di tornare a casa … io ho scelto il treno per tornare all’aeroporto, ma il bus è più economico. Buon viaggio a tutti!

cultura-186cg

Piazza del mercato