Gli Zar in Crociera

Ho sempre sognato la Transiberiana e quest'anno mi sono fatto forza e ho proposto alla mia dolce fidanzata di farla durante le ferie estive. Con somma delusione lei ha declinato l'invito proponendomi di andare in Russia ma per fare la Crociera cosidetta del Volga da Mosca a San Pietroburgo. Ci siamo fatti coraggio e dopo aver sentito varie agenzie...
Scritto da: danilovejana
gli zar in crociera
Ho sempre sognato la Transiberiana e quest’anno mi sono fatto forza e ho proposto alla mia dolce fidanzata di farla durante le ferie estive. Con somma delusione lei ha declinato l’invito proponendomi di andare in Russia ma per fare la Crociera cosidetta del Volga da Mosca a San Pietroburgo. Ci siamo fatti coraggio e dopo aver sentito varie agenzie abbiamo optato per una che ci proponeva viaggio aereo Alitalia con un pacchetto completo di € 2150,00 (compreso il pacchetto escursioni di € 279,00, prendetelo ne vale la pene anche perché le escursioni prese in Russia costano un patrimonio) a persona. Abbiamo scoperto poi in crociera di aver pagato meno di tutti gli altri.

Così il 20 luglio siamo partiti per Mosca con volo Alitalia partito in perfetto orario. Dimenticavo, l’unica opzione che non abbiamo preso in agenzia sono i trasporti per e da aeroporti (erano un furto).

Arrivati in Russia abbiamo cambiato i soldi e poi abbiamo resistito stoicamente all’assalto dei tassisti locali (chiesti anche 100 dollari per il porto fluviale) ed abbiamo preso un bus locale, l’851 comodo e pulito al costo di 100 rubli (3 euro). Durata del viaggio in bus circa 40 minuti e arrivo al capolinea di cui non ricordo il nome ma che era distante 5 minuti a piedi dal porto fluviale dove ci aspettava la nostra nave ( la compagnia era la Viking che come abbiamo poi scoperto era di gran lunga la migliore essendo anche l’unica straniera).

Dopo aver sistemato le valigie ed aver fatto un giro della nave, abbiamo fatto una riunione con colei che sarebbe stata la nostra guida che ci ha esposto i vari programmi e la struttura della nave.

Dopo una elegantissima, fin troppo per due ragazzi, cena siamo andati a letto dopo però averci scolato qualche vodka al bar della nave.

21 LUGLIO Sveglia di buon ora e partenza con bus per Mosca. Abbiamo deciso insieme alla mia dolce metà di optare per il cestino da pranzo fornito dalla nave in quanto non saremmo rientrati alla nave per il pranzo.

Dopo essere arrivati a Piazza della Vittoria (sembrava il Monopoli) abbiamo fatto un giro di alcune stazioni della metro……A dir poco spettacolari. Successivamente siamo andati alla Pizza Rossa, mastodontica e magica, però chiusa in quanto veniva aperta solo il pomeriggio dopo la chiusura del mausoleo di Lenin. A quel punto abbiamo salutato il gruppo dandoci appuntamento la sera al circo (compreso nel pacchetto escursioni) che era collegato benissimo con la metro.

Con grande pazienza ci siamo messi in fila per visitare il Mausoleo di Lenin. La fila era interminabile ma è qui che abbiamo fatto la nostra prima piacevole (!!!!!!!!!!!!!!!!) scoperta della Russia. Un tizio buffissimo ci si è avvicinato e ci ha proposto di saltare la fila per 200 rubli a persona. Con grande gioia, visto che era mezzogiorno ed alle una il mausoleo chiude, abbiamo accettato. Siamo andati con lui, e ci ha fatto entrare. Abbiamo posato tutte le borse (è vietato entrare con videocamere o fotocamere) e siamo entrati. Il silenzio era irreale, ero emozionato, sentivo la storia pervadere quel posto, sarei stato lì per ore ad ammirarlo ma una guardia ci proibiva di fermarci……..Una sorta di guarda e passa avanti.

Successivamente pranzo con il nostro cestino nel parco del milite ignoto, pulito e bellissimo, abbiamo visitato la chiesa di San Basilio, bella solo fuori.

Dopo una breve passeggiata nei magazzini GUM, siamo andati alla Lubianka, sede del KGB e qui altra sorpresa, mentre scattavamo delle foto alcuni poliziotti sono arrivati e ci hanno sequestrato la macchinetta, facendoci cancellare tutte le foto. Dopo averci identificato alla stazione di polizia ci hanno rilasciato……..Ero felicissimo mi sono sentito un piccolo James Bond.

Dalla Lubianka siamo ripartiti e siamo andati al paradiso dei bambini, il negozio di giocattoli più grande del mondo, migliaia di giocattoli e un parco giochi all’interno del negozio, incredibile (è tutto carissimo non comprate assolutamente nulla).

Da lì metro e visita al museo di pittori russi, bellissimo ma……Non ricordo il nome so solo che iniziava con la T.

Sempre con la metro siamo andati al circo dove ci aspettava la nostra comitiva. Non sono un grande amante del circo ma quello è stato stupendo e unico, lo consiglio vivamente.

Successivamente ritorno in nave con il bus abbiamo cenato e ci siamo scolati alcune vodka al bar poi a letto.

22 LUGLIO Sveglia di buon ora e visita al Cremlino, bello ed immenso. Poi visita al museo dell’armeria (c’è di tutto dai gioielli alle carrozze) con il fondo dei diamanti ma lo abbiamo visitato con troppo poco tempo……La nave partiva e non ci aspettava.

23 LUGLIO Dopo una notte di bellissima navigazione con spettacoli offerti da Madre Natura siamo arrivati alla città di Uglich con le sue chiese e del Cremino locale. Bellina ed originale. Comprate qui i vostri souvenirs, è la più economica.

24 LUGLIO Altra bellissima serata in navigazione ed arrivo alla città di Yaroslav. Visita delle varie chiese con Icone e visita del centro cittadino, se dovete comprare il caviale approfittate, perché costa di meno e poi nella nostra camera c’era il frigo dove abbiamo messo il caviale acquistato.

25 LUGLIO Arrivo alla cittadina di Goritzy e visita guidata. Bella ed intrigante con il suo monastero immenso e collocato in un contesto naturale unico.

26 LUGLIO Visita dell’isola di Kizhl, tutta in legno, case, chiese, negozi…..Tutto. Qui non vi perdete lo spettacolo che offre la natura e la miriade di alberi.

Al ritorno in nave ho partecipato al corso a pagamento di assaggiatore di caviale, costo 30 euro, da non fare se si vuole risparmiare qualcosa.

27 LUGLIO Intero giorno di navigazione. Unico, spettacolare, gustatevi la natura e il silenzio, cercate di rilassarvi.

La sera altro corso di assaggiatore, ma questa volta di vodka, costo 13 euro. Da fare assolutamente, ma ricordatevi di mangiare qualcosa durante la degustazione, altrimenti sono dolori. Ne ho bevute fino a sei e camminavo ancora con le mie tre gambe. Godetevi lo spettacolo del sole di mezzanotte, rimarrà sempre nei vostri cuori.

28 LUGLIO Arrivo a San Pietroburgo. Sveglia di buon ora (forse uno dei pochi aspetti negativi della crociera sono le poche ore di sonno) e visita al palazzo di Caterina. Bellissimo ma carissimo. Dimenticavo…Vi faranno pagare un biglietto, in tutti i musei e i palazzi, se volete fare foto o riprendere.

Nel pomeriggio visita guidata della città con la fortezza di San Pietro e Paolo con le tombe dei Romanov. Per finire visita alla chiesa sul Sangue Versato. Forse la più bella di quelle visitate.

La sera siamo andati a teatro a vedere “La Morte del Cigno” di Tchaikovsky. Niente di eccezionale ma ne vale la pena visto che il biglietto era compreso nel pacchetto acquistato in agenzia.

29 LUGLIO Mattina sveglia di buonissima ora (6 e mezza) e partenza per San Pietroburgo dove abbiamo fatto un giro sul vaporetto per i canali durato due ore. Lo sconsiglio vivamente non c’è niente di particolare e lo abbiamo dovuto pagare 24 euro.

Scesi abbiamo visitato la cattedrale di S. Isacco. Dovete pagare un biglietto per salire sulla cupola ma ne vale la pena. Lo spettacolo di San Pietroburgo dall’alto è unico. Scesi ci siamo diretti alla casa nobiliare Yussupov, da vedere assolutamente. Nel pomeriggio visita all’Hermitage. Unico neo, troppo poco tempo. Per il museo c’è da dedicarci almeno due gironi interi. Ritorno alla nave e meritato riposo.

30 LUGLIO Era giunto il penultimo giorno e ci aspettava ancora forse a mio avviso lo spettacolo più meraviglioso: il palazzo Peterhof. Non rientrava nel pacchetto escursioni e bisogna pagare un prezzo elevato (56 euro a persona) ma ne vale la pena anche perché si trova a mezz’ora di bus dal centro.

Lo spettacolo che si è mostrato ai nostri occhi increduli era meraviglioso, non tanto per il palazzo ma per il giardino con le fontane ed i giochi d’acqua. Divertitevi con le fontane dispettose (si accendono al vostro passaggio bagnandovi ma tornerete bambini…Per la serie “Parigi val bene una messa”) e con i funghi d’acqua.

Da lì pagando una modica cifra abbiamo preso l’aliscafo per San Pietroburgo, navigando sul Baltico abbiamo immaginato il loro inverno rigido.

Attraccati sul porticciolo davanti all’Hermitage, ci siamo diritti sulla Prospettiva Nievski, la zona commerciale dove abbiamo fatto gli ultimi acquisti (vodka, caviale e sigarette).

Poi direzione nave con la metro. La sera cena di commiato e ultima serata ad ammirare il sole di mezzanotte, promettendoci di ritornare in compagnia dell’erede.

Il mattino seguente abbiamo acquistato il trasporto per l’aeroporto, in quanto ci hanno sconsigliato la metropolitana di San Pietroburgo con le valigie.

Nel complesso è stato un viaggio unico ed indimenticabile, abbiamo speso circa € 2.600,00 a persona ma ne è valsa la pena. La consiglio a tutti ed evitate le compagnie russe, durante il nostro viaggio abbiamo parlato con italiani che viaggiavano su navi russi e abbiamo sentito cose…….Inumane. Il cibo e il servizio in nave sono stati ottimi e la nave con le stanze pulitissime. Non ci siamo mai annoiati, neanche le sere, erano sempre previsti spettacoli.

Fatela non ve ne pentirete.