Gli antichi castelli dell’alto Garda in Trentino

Un weekend da favola seguendo un itinerario incantato tra i castelli del Trentino
Scritto da: Orlanfo
gli antichi castelli dell'alto garda in trentino
Partenza il: 12/10/2013
Ritorno il: 13/10/2013
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Viaggiando a nord del lago di Garda, tra le imponenti montagne del Trentino, è stato facile imbatterci in antichi castelli custodi di antiche leggende.

Muraglie merlate e maestosi torrioni si stagliano sul paesaggio circostante fatto di boschi incantati ed imperiose coste rocciose. L’aria che si respira sa di antico. Il tempo sembra essersi fermato.

L’itinerario tra i castelli del Trentino, nell’alto Garda, non poteva di certo non partire da quello che può essere considerato il più singolare e per questo il più famoso tra tutti, Castel Toblino, un raro esempio di castello lacustre. Il complesso sorge arroccato su una piccola lingua di roccia bagnata dall’omonimo lago, nelle cui gelide acque cristalline si specchia l’ampia cinta merlata che lo circonda ed il grande parco circostante, creando un gioco di luci e colori che lascia veramente incantati. Attorno al castello sono nate numerose leggende, la più famosa delle quali lo vuole come il luogo dove si accese la peccaminosa relazione tra Carlo Emanuele, principe e vescovo di Trento, ed una donna di nome Claudia, annegata poi tragicamente nel lago.

La meta successiva del viaggio è stata il Castello di Arco, uno splendido esempio di fortezza arroccata. Totalmente diverso per ambientazione rispetto al precedente, domina la cittadina sottostante dall’alto di una imponente scoglio calcareo a strapiombo sul fiume Sarca . Alle sue torri ed antiche mura si può accedere solo attraverso un sentiero che si snoda all’ombra di ulivi secolari.

Lasciato anche il Castello di Arco, il nostro itinerario da favola ha fatto tappa a Castel Stenico, sede distaccata del Castello del Buonconsiglio di Trento. In passato fortezza di grande importanza strategica, la struttura ospita ora un rinomato museo di arte e di storia. Nelle sue numerose sale, arredate con mobili, sculture ed affreschi antichi, sono in bella mostra armi e utensili un tempo d’uso quotidiano, ma anche antiche serrature, chiavi e forzieri. La leggenda più terribile che si narra su Castel Stenico è tutta incentrata su una sua torre, detta della fame, dove i prigionieri venivano fatti morire lentamente, di stenti. Nelle notti di luna piena si dice che le loro anime inquiete appaiono alla vista dei visitatori più coraggiosi.

Le due ultime mete del nostro lungo itinerario tra gli antichi castelli dell’alto Garda sono stati il Castello di Drena, una fortezza medievale la cui imponente torre merlata alta quasi 30 metri domina la sottostante distesa di grandi macigni nota con il nome di deserto delle Marocche, ed il Castello di Tenno, purtroppo non visitabile in quanto proprietà privata, ma comunque da vedere per la cornice tipica trentina su cui si staglia.

Guarda la gallery
cultura-g6udv

Gli antichi castelli dell'alto Garda in Trentino, tra favole e leggende



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari