Giulia in Umbria

Appena arrivata la bella stagione con la nostra piccola di Giulia di appena tre mesi abbiamo deciso di regalarci un bel week end nella verde e rilassante Umbria. La nostra prima sosta è stata alle Cascate delle Marmore distanti circa 5 km da Terni. Le Cascate delle Marmore create dai Romani sono un vero spettacolo e sono formate dalle acque del...
Scritto da: giogio77
giulia in umbria
Partenza il: 06/06/2008
Ritorno il: 07/06/2008

La nostra prima sosta è stata alle Cascate delle Marmore distanti circa 5 km da Terni. Le Cascate delle Marmore create dai Romani sono un vero spettacolo e sono formate dalle acque del Velino che si gettano nel Nera. Molto belli sono i sentieri che permettono di vedere da vicino le Cascate e di raggiungere i due belvedere: quello superiore e quello inferiore. Avendo con noi Giulia così piccola ci siamo fermati solo nel verdissimo Piazzale Byron e dopo le foto di rito con dietro l’imponente Cascata siamo ripartiti alla volta dell’Agriturismo dove avremmo pernottato. L’Agriturismo “Il Melograno” ha superato tutte le nostre aspettative. Davvero uno dei più bei agriturismi dove siamo stati. La struttura è curata nei minimi dettagli, la cucina tipica umbra è da leccarsi i baffi e il personale gentile e accogliente. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo. Tra l’altro i proprietari sono giovani e hanno due bambini. Quindi sono stati davvero disponibili davanti alle nostre richieste dovute al fatto che viaggiavamo con una bambina piccola.

Il giorno dopo, dopo un’abbondante colazione nel patio, siamo partiti alla volta di Assisi distante pochi km. Assisi ci ha accolti in tutto il suo splendore in una giornata calda e soleggiata. Dopo una passeggiata nel suo ben conservato centro storico abbiamo visitato prima la romanica Basilica di Santa Chiara e Piazza del Comune, con i suoi importanti monumenti, e poi la meravigliosa Basilica di San Francesco. La Basilica di San Francesco è divisa in quella inferiore e superiore. Alla Basilica Inferiore si accede da un piazzale stretto e lungo, circondato da basse mura a strapiombo che danno direttamente sulla rocca, e nella sua cripta conserva il sarcofago del Santo. Alla Basilica Superiore si arriva tramite una scalinata esterna alla Chiesa e conserva meravigliose e impareggiabili opere di Giotto. Terminata la visita alla Basilica ci siamo fermati a pranzo in una pizzeria del centro storico e dopo aver acquistato qualche souvenir in uno dei tanti negozietti presenti lungo le strette vie del centro abbiamo ripreso la via di casa. Non prima però di aver fatto un’ultima sosta nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a qualche km dal centro di Assisi. L’enorme Basilica di Santa Maria degli Angeli è sorta intorno alla porziuncola, la piccola cappella in cui San Francesco fondò il suo ordine, e la Cappella del Transito dove il santo morì. Dalla Basilica attraverso un cortile si accede al Roseto di San Francesco e accanto al giardino c’è la piccola cappella dover il Santo pregava e si riposava. Torniamo a casa sereni e soddisfatti per la nostra gita umbra e lungo la strada iniziamo già a pensare alla prossima meta nella nostra meravigliosa Italia.