Giugno 2004: toccata e fuga ad helsinki

Dopo aver alloggiato per un paio di giorni a Tallinn, il mattino del 23 prendiamo il traghetto veloce della Viking Line direzione Helsinki! Partiamo alle 10:00 per usufruire della bassa tariffa: 20€ per 1h40min circa di attraversata. Il porto di Tallinn è qualcosa di spettacolare, non avete idea di quanti finlandesi vanno a Tallinn per fare il...
Scritto da: Ivan Mua
giugno 2004: toccata e fuga ad helsinki
Partenza il: 23/06/2004
Ritorno il: 24/06/2004

Il porto di Tallinn è qualcosa di spettacolare, non avete idea di quanti finlandesi vanno a Tallinn per fare il grande rifornimento di Saku (birra estone), whisky, brandy, vodka ecc… e se ne trovano parecchi che non resistono alla tentazione di non bere J, portando così metà del loro rifornimento a casa.

Arriviamo ad Helsinki giusto per l’ora di pranzo, posiamo gli zaini in ostello e via, alla scoperta della città.

L’Hostel Mekka prenotato qui dall’Italia semplicemente tramite e-mail è praticamente in pieno centro! Affamati come lupi, ci buttiamo in un bar/ristorante a caso per le vie del centro; ci affidiamo al piatto della casa, naturalmente a base di pesce e accompagnato da una bella Lapin Kulta media: ottimo, come il prezzo d’altronde, solo 10€ a testa.

Al momento di pagare alla cassa, scorgiamo la macchina del caffè targata Lavazza e così decidiamo di prendere il caffè: risultato 2,20€ a testa.

Soddisfatti del pranzo percorriamo il viale alberato Pohjoisesplanadi per arrivare al piazzale del porto, ricca di bancarelle di pesce fresco e souvenir.

Il tempo stringe e così visitiamo in sequenza la Cattedrale Uspenski, il Duomo (simbolo di Helsinki) e la piazza del Senato, Stazione (Railway Station), il centro commerciale Stockmann.

Pausa in un pub in piazza Rautiantentori.

A questo punto decidiamo di dedicarci allo “svago”: giro in centro tra vetrine, centri commerciali e perché no, cercando di conoscere qualche bella ragazza finlandese.

Per la sera Helsinki offre numerosissime opportunità tra pub, discoteche, ristoranti ecc… cmq tutti in zona centro.

Consiglio il Molly Malone’s Irish Pub (praticamente a 3 minuti dall’ostello). Noterete la vera identità del finlandese nella scioltezza di ordinare fiumi di birra (a proposito pagano tutti quanti con carta di credito). Ci si diverte tantissimo in compagnia di bella gente! Noi abbiamo finito la serata, capitando per caso alla discoteca “Club Helsinki”: quella sera era in programma un Rave J…

Rientriamo alle 5 del mattino, giusto 3-4 ore di sonno per riprenderci e via, nuovamente verso il traghetto per ritornare a Tallinn, dove lo stesso giorno avremmo preso l’aereo per rientrare a Milano.

Ultimi acquisti e ultimi assaggini…Non potevamo lasciare Helsinki senza non prendere del salmone affumicato: le pennette sono venute buonissime! Ivan e Beppe.