Giro dell’Andalusia fino a Lisbona

Ciao a tutti!!!! Siamo partiti in 4 amici quest'estate per una vacanza indimenticabile.... Partenza a mezzanotte da Firenze con macchina a noleggio per arrivare fino a Malpensa dove avevamo l'aereo (easyjet) per Malaga. Dopo una notte insonne arriviamo finalmente verso le 10 a Malaga, il tempo di prendere il taxi dall'aeroporto (in 4 si divide...
Scritto da: Simobackpacker
giro dell'andalusia fino a lisbona
Partenza il: 26/07/2006
Ritorno il: 10/08/2006
Ciao a tutti!!!! Siamo partiti in 4 amici quest’estate per una vacanza indimenticabile… Partenza a mezzanotte da Firenze con macchina a noleggio per arrivare fino a Malpensa dove avevamo l’aereo (easyjet) per Malaga. Dopo una notte insonne arriviamo finalmente verso le 10 a Malaga, il tempo di prendere il taxi dall’aeroporto (in 4 si divide bene!!) e posare le valigie all’ostello che già siamo a fare un giro per Malaga. La città è molto bella, sempre pulita (ci sono spazzini a ogni ora!!) e la gente è cordiale. Il nostro ostello era molto bello e pulito e, cosa importante, centralissimo, vicino a Placa de la Constitution. Bè Malaga è una bella città da visitare, da vedere assolutamente il Museo di Picasso (è la sua città natale) e l’Alcazaba (mi pare si chiami così, è la fortezza araba che domina tutta la città e da cui si ha una vista incredibile). Per quanto riguarda il mare sconsiglio la spiaggia della Malagueta (che è in città) in quanto il mare è un pò sporco, ma se siete impavidi come noi potete anche tentare un bagno!! La sera la città prende vita, consiglio di andare verso Placa de la Merced, piena di giovani che si ritrovano a bere portandosi le bevande da casa (il famoso botellion).

Dopo 3 giorni passati a Malaga ci spostiamo a Tarifa dove ci arriviamo dopo 4 ore di pulman. Eravamo a circa 2 km dal paesino, vecchia meta di hippies ma ormai preso di mira dagli amanti del kitesurf (e si vede in quanto fioriscono negozi su negozi che vendono abbigliamento e articoli da surf). Il posto è magnifico, la spiaggia è enorme (fino a arrivare al bagnasciuga saranno circa 300 metri) e vedi davanti a te le coste del Marocco (sono a 15 km!!). Unica pecca è il vento, sempre presente. La sera è molto divertente, è un paesino pieno di giovani e ci caliamo subito nella mentalità spagnola improvvisando botellion ovunque e conoscendo tantissimi giovani.

Dopo 3 notti a Tarifa ci spostiamo a Cadice, città bella da vedersi ma non troppo divertente la sera. Siamo stati 3 giorni a rilassarci al mare, che pur essendo Oceano Atlantico non è freddissimo. Fiore all’occhiello di Cadice sono i ristoranti all’aperto dove si mangia pesce a prezzi irrisori (ho speso 9 euro per un’orata fresca!!!).

Passate 3 notti a Cadice ci dirigiamo a Siviglia, dove ci stiamo 2 notti. Sarà il periodo (agosto) ma la città è molto calda. Alloggiamo in un’ostello davvero bello, pieno di giovani da tutto il mondo (c’erano molte francesi e inglesi). Il primo giorno ce ne stiamo in ostello a rilassarci (saremo arrivati alle 5 lì!!) ma la sera non perdiamo occasione per uscire e ci rechiamo all’Alameda, una grande piazza (anche se ci sono i lavori intorno) piena di giovani festanti col botellion. La mattina dopo (che per noi inzia all’una) facciamo un bel giro della città e visitiamo la Cattedrale, l’Alcazar (fortezza araba bellissima) fino ad arrivare a gustarci qualche tapas sulle rive del Guadalquivir. Torniamo poi in ostello a “socializzare” con le straniere.

Il giorno dopo partiamo per Lisbona (tutto in pulman ovviamente) dove ci arriviamo nel pomeriggio. Anche lì troviamo un ostello molto carino, situato nella Baixa a 2 min a piedi da Praca do Comercio. La sera consiglio il Bairro Alto, quartiere pieno di giovani dove fai baldoria fino alla mattina. Sarà il periodo ma anche a Lisbona c’è un bel caldo e (cosa a mio avviso negativa) è piena di italiani!! Comunque non ci scoraggiamo e andiamo al Castelo de Sao Jorge da dove si vede tutta la città (consiglio vivamente). Prendiamo poi il mitico bus 28 per un giro della città, e stiamo a zonzo per un pò. Nei 5 giorni che siamo stati li siamo andati a Belem, nell’Alfama e… In ostello a provarci con le tedesche!!! Ritorno poi il 10 agosto con volo easyjet da Lisbona a Milano, si prende un’altra macchina a noleggio e poi dritti verso Firenze, stanchi ma appagati del viaggio e delle esperienze che abbiamo vissuto.