Giro del mondo: Giappone, Nuova Zelanda e Canada

Le affascinanti atmosfere dell'Oriente, la natura incantata del Sud Pacifico e le atmosfere sonnolente dell'estremo Nord… per i miei 50 anni

Partenza il: 27/07/2013
Ritorno il: 24/08/2013

la sua lunghezza lo Stanley Park, ossia il polmone verde della città.

Il giro che si snoda su parecchi chilometri ci consente di apprezzare l’ampiezza della baia e di percepire come mare e montagna si integrino magnificamente senza soluzione di continuità.

La città inoltre dispone di moltissime aree verdi, campi sportivi ed una grande rete di piste ciclabili che permettono ai cittadini ed ai visitatori di godere la città in bici o a piedi.

La vista dal belvedere dell’Harbour Centre Building ci dà la possibilità di apprezzare poi la “city” in tutta la sua profondità e di ammirare lo “Sky Tower” che soprattutto all’imbrunire offre degli scorci veramente suggestivi e ci saluta momentaneamente prima del nostro trasferimento in traghetto all’isola di Vancouver.

Isola di Vancouver

Dopo una piacevole traversata con il ferry arriviamo a Victoria, capitale dell’isola di Vancouver, cittadina gradevolissima che abbiamo il piacere di visitare in una tiepida giornata di sole.

Il clima è sicuramente uno dei punti forti della vita a queste latitudini, dove ci spiegano che la temperatura non scende mai sotto lo zero d’inverno ed anche d’estate non espone la popolazione a picchi fastidiosi di caldo.

La cattiva notizia è che per la prima volta nell’arco della vacanza ci capita di faticare “sette camicie” per trovare un posto dove dormire che quasi miracolosamente arriviamo a localizzare a Nanaimo.

Avendo risalito già per parecchi chilometri la lunghezza dell’isola in direzione nord, decidiamo di puntare direttamente su Tofino, località molto rinomata della costa ovest. Tofino è un po’ la Portofino dell’isola di Vancouver ed in effetti anche i suoi prezzi si propongono come quelli di una località esclusiva. Per ridurre i danni decidiamo di soggiornare nella locanda di una coppia di coreani quanto mai bizzarri che provano a suggerirci gli accorgimenti da prendere per l’avvistamento degli orsi. Purtroppo la tabella delle maree è tale per cui il tentativo che intraprendiamo autonomamente non va a buon fine. Dovremmo riprovarci alzandoci all’alba la mattina seguente per partecipare ad un avvistamento di massa ma la pigrizia ci frena un po’ ed è così che (con un po’ di rammarico) risulteremo tra i pochi turisti che visitando il Canada sono riusciti a non individuare neanche un esemplare di questo imponente mammifero.

Ci rifacciamo risalendo sotto un pioggia battente l’isola fino alla sua punta estrema (Port McNeil) dove ci aspetta il giorno seguente una splendida escursione per l’avvistamento delle balene e soprattutto delle orche di cui esiste una colonia stanziale in questa località.

Lo spettacolo è di quelli che ti lascia a bocca aperta sottolineando la capacità della natura di far scendere la creatura umana dal suo piedestallo. Qui comandano la scena questi enormi e fantastici esseri marini e noi umani ci sentiamo veramente “piccolini”, ipnotizzati in un atteggiamento di sorpresa e di ammirazione rispetto ad un equilibrio così perfetto!

Rientrando mestamente a Vancouver per l’ultimo volo che ci riporterà alle nostre latitudini, dopo un mese fantastico vissuto intensissimamente, mi ritorna alla mente la celebre frase di Mark Twain “Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite”.

nuova-zelanda-mak9f

Tanto abbiamo camminato!

nuova-zelanda-yktqm

L'anfitetro selvaggio del "Pancake Rocks"

nuova-zelanda-68ka1

nuova-zelanda-33kbv

La pagoda dorata

nuova-zelanda-nfpdw

Hai bisogno di aiuto amico?

nuova-zelanda-5ucg8

Esalazioni mistiche

nuova-zelanda-6qh2c

Rosso di sera bel tempo si spera...