Giro completo di Roma

In 5 giorni... visitando (quasi) tutto!
Scritto da: stefaniab
giro completo di roma
Partenza il: 23/05/2010
Ritorno il: 27/05/2010
Domenica 23/05

Dopo tanta attesa finalmente è arrivato il giorno della partenza. Non sono mai stata a Roma e finalmente avrò 5 giorni a disposizione per visitarla in compagnia del mio ragazzo e rispettivi genitori.Il mio ragazzo conosce bene Roma essendoci stato 6 mesi per il servizio militare e anche se sono passati un pò di anni ci sarà molto utile per ottimizzare i tempi!Partiamo da Bergamo alle 8.40 e dopo circa 45 minuti siamo all’aeroporto di Ciampino (Volo Ryanair andata a ritorno 61 € incluse le tasse)Da Ciampino prendiamo un pullman che ci porta a Termini, da qui prendiamo la metropolitana linea A e scendiamo alla fermata Colli Albani, quindi dopo una breve passeggiata di 5 minuti a piedi raggiungiamo il nostro B&B. Il B&B nel quale soggiorniamo è “La rossa e il nero”, lo abbiamo trovato in alcuni itinerari consigliati sul sito/giornale di Turisti per caso.Abbiamo a disposizione l’interno appartamento in quando abbiamo preso 2 camere una da 2, l’altra da 3, la colazione è convenzionata con un bar a pochi passi dall’appartamento, zona tranquilla e comoda per i mezzi di trasporto.Posati i bagagli, inizia il nostro tour, di fronte al bar della colazione prendiamo l’autobus 85 e scendiamo alla fermata Colosseo (circa una decina di fermate), di fonte a noi ecco “Er colosseo” imponente costruzione nella quale combattevano gladiatori con le insidie di animali feroci.Per la visita all’interno c’è una coda assurda decidiamo così di rimandare la visita ad un altro giorno, proseguiamo quindi lungo i fori imperiali, arrivando all’imponente e maestoso altare della patria, facciamo visita al Museo del Risorgimento all’interno del quale si trovano gli indumenti e le armi utilizzate da Garibaldi e molti altri oggetti interessanti sul Risorgimento. L’altare della patria è il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto con il nome di Vittoriano, situato in Piazza Venezia è una costruzione maestosa di un intenso bianco che da persino fastidio agli occhi!Qui sentirete anche molti fischi di simpatici vigili che se vi sbagliate a sedervi da qualche parte compresi gli scalini, che vengono calpestati ogni giorni da milioni di persone, non esiteranno a segnalarvi che li non potete stare!Proseguendo arriviamo al Campidoglio, detto anche Monte Capitolino è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma, salendo dalla gradinata di fronte al centro della piazza ci troviamo davanti alla statua di bronzo di Marco Aurelio.Di qui proseguiamo in direzione del circo Massimo, arrivando così alla Bocca della verità, c’è una coda non indifferente, ma dopo tutta la strada a piedi che abbiamo fatto non possiamo non fermarci per la foto di rito! La nostra passeggiata termina con l’arrivo al Circo massimo, un immenso prato verde che in origine era un circo romano, dedicato alle corse di cavalli e addirittura a battaglie navali in quanto veniva riempito di acqua e diventava un’immensa piscina.Al ritorno prendiamo l’autobus 85, scendiamo al Colosseo, e ci dirigiamo per la cena verso la trattoria Luzzi, consigliata su alcuni forum di internet,che si rileva subito una buonissima scelta! Mangiamo molto e spediamo 14 € a testa (antipasto, primo, dolce e vino), l’ambiente è molto alla mano, attesa brevissima e camerieri pittoreschi.

Lunedì 24/05

Questa mattina prendiamo la metropolitana (Linea A – fermata Barberini) , dove a pochi passi raggiungiamo l’imponente Fontana di Trevi, rimaniamo un po’ spiazzati della dimensione della piazza, in quanto vista in tv sembra enorme invece è davvero molto piccola.Ci sbizzarriamo con decide di foto e tiriamo la consueta monetina.Proseguiamo in direzione del Pantheon, entrando rimaniamo a bocca aperta ammirando l’unico foro sulla cupola che permette l’ingresso della luce e crea un’atmosfera davvero molto particolare.All’interno si trovano alcuni sepolcri tra i quali quello di Raffaello Sanzio, Vittorio Emanuele II, il figlio Umberto e la moglie Margherita di Savoia.All’uscita troviamo alcuni ragazzi con i costumi dell’opera che ci lasciano dei volantini degli spettacoli… magari avessimo previsto anche il teatro .. Pazienza sarà per la prossima volta!Decidiamo di fermarci per il pranzo in una piccola rosticceria l’ Antica Rosticceria Mangia Bene, dove mangiamo un ottimo trancio di pizza, insalata, arancini, acqua e birra, il tutto per 6 € a testa.Dopo la breve sosta, proseguiamo per campo dei fiori per poi raggiungere l’ambasciata Francese in Piazza Farnese, qui ci fermiamo per una breve sosta sulla lunga panchina di pietra adiacente al palazzo, la quale trovandosi completamente all’ombra ci offre un po’ di sollievo.Da qui proseguiamo attraverso il Ponte Sisto e dopo una breve passeggiata raggiungiamo Er fontanone, arriviamo così al parco del Gianicolo, al termine del viale alberato troviamo il piazzale con il monumento in onore di Giuseppe Garibaldi.Di qui prendiamo il bus 115, fino a Trastevere, e poi un secondo bus, l’ 870, che ci porta in piazza di Spagna, dove facciamo un breve giro in quanto inizia a diluviare!Per cena, torniamo a cena dai nostri amici di Luzzi e poi tutti a nanna!

Martedì 25/05

La giornata di oggi sarà dedicata quasi interamente alla Città del Vaticano.Prendiamo quindi la metropolitana (Linea A – fermata Ottaviano).Qui ci mettiamo in coda per la visita di San Pietro, appena entrati sulla destra è possibile ammirare la pietà si Michelangelo, dopo la visita all’immensa basilica proseguiamo con la vista del museo dei tesori del Vaticano, situata all’interno di San Pietro… non ci sono parole per descrivere tutto il valore all’interno di quel museo!Usciamo e ci mettiamo in coda per salire sul cupolone, dopo la faticaccia di centinaia di scalini, nonostante la prima parte con l’ascensore, arriviamo in cima, di qui ammiriamo Roma in tutta la sua bellezza.Una volta scesi proseguiamo con la visita alle tombe dei papi, dove facciamo visita a Giovanni Paolo II.Stremati dal caldo e dalla stanchezza, ci fermiamo a mangiare qualcosa in un bar dove paghiamo parecchio per mangiare malissimo e farci trattare malissimo! (Trattoria Marcella).Terminata la nostra siesta ci dirigiamo verso i musei vaticani, la visita include i musei e la Cappella Sistina.Il museo è ricco di opere tra cui statue, drappi, quadri, oggetti, dipinti e termina con la bellissima cappella Sistina, dalla quale però rimaniamo un po’ delusi in quanto non è molto illuminata e non si vedono molto bene tutti i vari dipinti.Qui termina il nostro tour del Vaticano, decidiamo però di proseguire la giornata ritornando in Piazza di Spagna per poterla ammirare con il sole! (Metropolitana – fermata Piazza di Spagna).Per cena, ritorniamo a cenare per l’ennesima volta alla nostra Trattoria preferita Luzzi!

Mercoledì 26/05

Oggi la visita inizia da Piazza del popolo (Metropolitana – fermata Flaminio), dopo pochi passi arriviamo alla Porta del popolo, che fa da ingresso all’ omonima piazza.Al centro dell’immensa piazza si trova la fontana di Giacomo della Porta, al centro della quale è collocato il grande Obelisco Flaminio, in fondo alla piazza in direzione del Pincio è possibile ammirare le statue delle sfingi e di numerosi santi.Saliamo lungo la scalinata, e arriviamo alla terrazza del Pincio, dove è possibile ammirare la piazza in tutta la sua bellezza e, passeggiando nel parco attraverso Via Villa Medici e poi Via Trinità dei monti, arriviamo appunto all’omonima chiesa, dalla quale è possibile ammirate l’incantevole Piazza di Spagna.Ci fermiamo a pranzare in un bar in Via Quattro Fontane, dal quale rimaniamo molto soddisfatti, anche se un po’ caro, ma considerata la zona non ci lamentiamo!Proseguiamo, il giro scendendo la famosissima scalinata di Piazza di Spagna al termine della quale possiamo ammirare la fontana la Barcaccia del Bernini. Di qui attraversiamo Via dei Condotti (Via delle grandi boutique), Via del Corso, arriviamo in Piazza San Lorenzo in Lucina e proseguiamo in Piazza Montecitorio.Qui facciamo una breve sosta e ad un certo punto vediamo uscire passeggiando serenamente Di Pietro, dopodichè continuiamo la nostra passeggiata in Piazza Colonna dove si trova Palazzo Chigi. Proseguiamo in direzione del ponte Umberto I, attraversandolo raggiungiamo la corte di Cassazione , da qui dopo una breve passeggiate lungo il Tevere arriviamo a Castel sant’ Angelo, davanti al quale si trova l’omonimo ponte dove bellissime statue di angeli sovrastano il Tevere. Oggi la nostra trattoria di fiducia (Luzzi) è chiusa, e considerati tutti i soldi risparmiati proprio grazie a Luzzi, decidiamo di concederci una posto da vip, in un locale famoso di Trastevere la Trattoria Trilussa.Vicino a Castel sant’ Angelo prendiamo un autobus, in direzione Trastevere e scendiamo in Piazza Trilussa, da qui proseguiamo per Via del Politeama ed eccoci arrivati!Mangiamo molto bene, antipasti misti (frittura, mozzarella in carrozza, formaggi), bucatini alla matricina, spaghetti con la coda alla vaccinara per le quali ci portano rispettivamente le due pentole come piatti per i due uomini…cosa molto simpatica!Il tutto accompagnato dal vino della casa, terminiamo poi un dolce tipico crostata sbriciolata con crema pasticcera, caffè e amaro. Spendiamo 33 € a persona e inoltre scopriamo che il cameriere ha un parente che abita proprio nella nostra città …com’è piccolo il mondo!

Giovedì 27/05

La nostra ultima giornata a Roma, termina con la visita al Colosseo, oggi c’è un po’ meno gente di domenica, il biglietto include Colosseo, Palatino e fori Imperiali al costo di 15 €.L’immensità di questa costruzione è davvero incredibile, se si pensa a tutte le persone che potevano stare all’interno e assistere alle lotte dei gladiatori.Terminata la visita, decidiamo di saltare il Palatino e fori Imperiali, in quanto faremo troppo tardi e alle 7 dovremmo essere a Ciampino.Decidiamo così ci fermarci a prendere qualcosa da mangiare al volo, poi lasciamo le camere, prediamo la metro fermata Termini, da cui l’autobus verso Fiumicino. Alle 21.10 con un po’ di ritardo parte in nostro aereo verso Bergamo.Decolliamo da Roma, con la certezza che torneremo presto. Stefania Consigli e Informazioni utili:Se arrivate a Ciampino e volete prendere l’autobus per la stazione Termini, vi consiglio di comprare subito il biglietto di andata e ritorno per un costo totale di 8 €, perché se li acquistate separati solo il ritorno vi costa 6 €!Abbonamento mezzi: Il settimanale che comprende illimitati viaggi su metro, bus costa 16 €, l’abbonamento per 3 giorni 11 €, mentre per 1 giorno 4 €.Ingressi:Colosseo, Palatino e Fori imperiali, non visitabili singolarmente – 12 €.Musei vaticani e Cappella Sistina, non visitabili singolarmente – 15 €Museo dei tesori del Vaticano – 6 €Cupolone – 7 € con ascensore – 4 € senza