Giappone fai da te: sumo geishe ninja e sushi

La bellezza del Giappone è nel fatto che conserva tutto il fascino delle proprie tradizioni pur essendo all'avanguardia.E i giapponesi sono disarmanti nel loro "non-europeismo". Folle di gente silenziosa(!)e composta nella metro, e dopo un paio di giorni credi di essere diventato l'uomo invisibile, per come sono discreti nel non guardarti o...
Scritto da: raf999
giappone fai da te: sumo geishe ninja e sushi
Partenza il: 08/11/2006
Ritorno il: 22/11/2006
Viaggiatori: da solo
La bellezza del Giappone è nel fatto che conserva tutto il fascino delle proprie tradizioni pur essendo all’avanguardia.E i giapponesi sono disarmanti nel loro “non-europeismo”.

Folle di gente silenziosa(!)e composta nella metro, e dopo un paio di giorni credi di essere diventato l’uomo invisibile, per come sono discreti nel non guardarti o osservarti! Andiamo al pratico: il volo si trova a circa 850 euro, ed è indispensabile fare in Italia il Japan Rail Pass per viaggiare in treno. Costa circa 200 euro per una settimana e puoi scorazzare ovunque (il mio favorito è l’Hikari, 600 km all’ora WOW!!).Il treno superveloce è un dettaglio importante perchè puoi programmare spostamenti anche da un capo all’altro del Giappone in tempi ridottissimi.La ns. Patente, sia italiana che internazionale, non è accettata quindi non si può guidare(salvo auto con autista…)Tutti i nomi di città e fermate in stazione sono scritti anche in caratteri normali, quindi ci si può orientare.L’inglese, pur se poco parlato in generale, è indispensabile per cavarsela.

Importante!Per educazione i giapponesi non dicono mai NO direttamente, quindi attenti quando chiedete una informazione: dicono di sì con la testa, e poi si scopre che non sanno ciò che ti serve, e si scusano tantissimo! A Tokyo, città molto intrigante e facile da visitare con la metro, puoi scorazzare dal mercato del pesce ai quartieri hi-tech ai mercatini vecchio stile al quartiere a luci rosse, alla Tokyo Bay , puoi trovare la loro versione della Torre Eiffel (+grande) e la loro Statua della Libertà(+piccola).

Una visita in un centro commerciale è d’obbligo, ce ne sono di 10 piani, e il reparto alimentare è pieno di bancarelle che offrono assaggi di 1.000 cibi colorati e..Avventurosamente sconosciuti!Kyoto è molto bella e più a misura d’uomo, ricca di templi e di geishe.Qui ci sono quartieri dove è facile incontrare geishe nelle stradine, sono molto schive e si esibiscono in teatro, danze e rituali affascinanti.

Hiroshima, nel quartiere del Peace Memorial , è pervasa dalla storia e piena di scolaresche (tutti in divisa!) che commemorano le vittime della bomba e raccolgono gru di carta(origami per me difficilissimo!) in memoria di Sadoko(una storia commovente) A Fukuoka a metà novembre, c’è a Top League di sumo!!!500 km a sud di Hiroshima, col treno è una passeggiata! Lo spettacolo del sumo è eccezionale e assolutamente fantastico:i rituali, gli incontri, i lottatori, gli spettatori…Tutto è assolutamente coinvolgente, osservi quest marcantoni spesso alti 2 metri, ossequiati come semidei; ti puoi intrufolare anche nei back stage e vederli prima degli incontri.

Ho alcune foto con loro e , ragazzi, come sembro magra magra a fianco a loro! Gironzolando poi per il Giappone (ma sempre a 600 km all’ora) consiglio Nara con i suoi templi e Nikko, sempre templi ma molto antichi. I templi sinceramente sono molti e dopo un pò potrebbero venire a noia, ma dovunque ti trovi c’è sempre da osservare loro:i giapponesi!Fonte inesauribile di curiosità.Essendo fortunati la domenica ai templi è possibile assistere a matrimoni e cerimonie(a metà novembre c’è una festa dedicata ai bambini) ed eccoli, tutti col kimono coloratissimo , le famose ciabattine, le acconciature elaborate…E anche i bambini silenziosi e impassibili, per farli ridere devi fare le faccette buffe mentre fai le foto! Tante altre cose avrei da raccontare, e mi piacerebbe mostrarvi le foto che ho fatto per spiegare meglio le mie emozioni.

Se vi servono consigli utili (io ad esempio per scoprire il prefisso per l’Italia ci ho messo 5 giorni, e la Lonely Planet dava indicazioni sbagliate!!) non esitate a scrivermi!!