Germania: un sogno lungo 2.500 km
Uscendo dalla Baviera che ci aveva ospitato per una settimana, la tappa seguente è stata Dresda, una città potenzialmente bellissima ma non curata a dovere (in questo periodo però, la Germania è un immenso cantiere a causa dei Mondiali del 2006). Lì abbiamo trascorso un meraviglioso sabato sera in un locale gestito da dei ragazzi spagnoli dove si mangia una paella divina e si beva una sangria fantastica. Il giorno seguente ci è venuta l’idea di fare un giretto a Praga (un viaggio di soli 160 km che però è durato più di tre ore a causa del traffico e delle strade ceche). Per me, che già al pensiero di visitare Berlino ero su di giri, vedere addirittura anche Praga era un sogno che si realizzava. Praga è una città dal fascino immenso, il centro storico non ha nulla da invidiare alle grandi capitali europee anzi… il costo della vita è molto basso l’alloggio però è abbastanza caro. Grazie propria a questo sito siamo riusciti a trovare l’indirizzo email del residence vita, gestito da Max e Alice, due ragazzi italiani (www.Residencevita.Com). Si tratta di un posto molto carino a sole tre fermate dal centro di Praga. Per quanto riguarda il cambio dei soldi sono da evitare gli uffici cambi di Piazza Venceslao (un vero furto!!!), infatti anche quelli che hanno l’insegna “no commision”, applicano una tariffa di cambio più che sfavorevole ai turisti. E’ meglio prelevare con il bancomat o chiedere ai gestori degli hotel (se sono disponibili) di cambiare qualche euro. Anche il prezzo del carburante è buono (circa 29 corone al litro per il diesel, equivalenti a 90 centesimi di euro). Per entrare in Repubblica ceca è inoltre necessario il bollo per le autostrade., ne è disponibile uno a 8 euro che dura 15 giorni e si può acquistare nei negozi vicino alla frontiera. Praga merita una visita di molto più di due giorni (quelli che abbiamo trascorso noi lì), ma nonostante ciò siamo riusciti (anche se di corsa) a visitare le maggiori attrattive turistiche.Ultima tappa del nostro viaggio è stata Berlino. Una città da sogno, dove vecchio e nuovo coesistono in armonia e dove persone di culture e storie diverse vivono insieme. Un vero esempio di civiltà e di funzionalità. I mezzi pubblici sono di una puntualità disarmante per noi abituati alla Metro e ai Bus di Roma! Insomma siamo rimasti colpiti da Berlino! Una tappa obbligata è il Giardino Zoologico, che si trova proprio al centro città, vicino alla Ku’damm. Per chi ama la vita notturna vi consiglio la zona di Markt Platz dove discoteche e pub sono aperti tutti i giorni della settimana fino all’alba e anche oltre. Altra visita obbligata è quella alla Ferneseher Turm, che io mi sono lasciata sfuggire a causa delle mie vertigini, ma i miei compagni di viaggio mi hanno assicurato che i 7,50 euro del biglietto sono niente in confronto alla vista di Berlino dall’alto.
.
Arrivato il giorno del ritorno, guardando il contachilometri della macchina ci siamo accorti che avevamo percorso ben 2.450 km, senza contare tutti quelli che avevamo percorso a piedi! Al pensiero di tornare a casa la tristezza ci ha assaliti, avevamo trascorso due settimane frenetiche si, ma indimenticabili, visto posti magnifici, conosciuto persone disponibili e simpatiche… una vacanza perfetta insomma!!! Il nostro viaggio si è concluso con il volo verso Roma, con la compagnia tedesca Air Berlin, una compagnia Low Cost ottima, che ha prezzi leggermente più alti rispetto alla Ryanair o alla Easy Jet, ma che offre molti più servizi: giornali, bibite e cibo gratis! Ve la consiglio! Per quanto riguarda l’alloggio, abbiamo quasi sempre dormito negli hotel della catena Ibis Accor, che sono presenti in quasi tutte le città. I prezzi sono abbastanza contenuti, lo standard di pulizia è più che buono, si trovano sempre vicino al centro o comunque sono ben collegati grazie ai servizi di trasporto pubblico.
Insomma, ora a distanza di una settimana dal nostro rientro in Italia, mi capita ancora di svegliarmi la mattina e pensare di essere ancora lì e di continuare a vivere in un paese semplicemente unico, in mezzo a gente simpaticissima e disponibilissima… ahhh, dimenticavo anche il pregiudizio dei tedeschi antipatici e razzisti è infondato! Ora il mio unico pensiero è di progettare un’altra vacanza per vedere quella parte della Germania che ci è sfuggita questo anno, quindi GERMANIA ASPETTACI CHE TORNIAMO!!!!