Germania non turistica

La Germania che non ti aspetti, dove non esiste il gran turismo ma solo magnifici panorami offerti dalla natura
Scritto da: Federica Concu
germania non turistica
Partenza il: 12/06/2012
Ritorno il: 17/06/2012
Per festeggiare il primo anno di matrimonio, io e mio marito decidiamo di andare a trovare mia sorella che lavora in una gelateria a Bad Kreuznach nella regione della Renania-Palatinato e visto che lavora tutto il giorno abbiamo deciso di prendere un appartamento a Bad Kreuznach e di spostarci durante la giornata con una macchina a noleggio.

1° giorno

Partenza dall’ aereoporto di Orio al Serio alle 8.00 con un volo Rayanair e arrivo all’aereoporto di Frankfurt Hahn alle 9:35 (non fatevi ingannare dal nome l’aereoporto dista 120 Km da Francoforte ma comunque è ben collegato con i mezzi pubblici).

Prendiamo a noleggio un’auto da una compagnia locale dal sito www.enoleggioauto.it e come auto base ci danno una golf cabrio per la gioia di mio marito per 192 euro.

Percorriamo 88 Km e arriviamo a Mainz la capitale della Renania-Palatinato il centro è molto carino,in piazza ci sono un’infinità di bancarelle di frutta e verdura che ne creano una suggestiva cornice. Da visitare la cattedrale di Kaiserdom in stile romanico. Mangiamo un panino e partiamo per Bad Kreuznach che dista 46 Km. Arriviamo all’appartamento che abbiamo affittato, è molto carino, piccolo ma pulito, con angolo cottura e balconcino. Ci riposiamo e andiamo a cena con mia sorella in una pizzeria italiana e spendiamo solo 25 euro in 3.

2° giorno

Ci alziamo di buon’ora, facciamo colazione in una pasticceria in centro con pane di segale burro e marmellata, un pò cara. Quindi decidiamo che dal giorno dopo avremmo fatto colazione a casa. Decidiamo di dedicare la mattinata alla visita di Bad Kreuznach ma il tempo non è clemente e inizia a piovere a dirotto rendendo impossibile la visita, ma ci dà l’opportunità di vedere i negozi e i mega store del centro dove scopriamo un’infinità di tipi di cioccolato. Torniamo a pranzo a casa e verso le 14.00 passiamo a prendere mia sorella che ha il pomeriggio libero e decidiamo di andare a visitare Wiesbaden una città termale nell’Assia che dista circa 80 Km. Da vedere il castello municipale sede del parlamento e la neorinascimentale Marktkirche. Visto che è presto decidiamo di andare a Francoforte per un giretto in macchina giusto per vederla e ci fermiamo lungo il meno per avere una bella visuale dei grattacieli che ricordano Manhattan. Si fa tardi e torniamo a Bad Kreuznach e andiamo a cena in un ristorante greco, anche qua spesa moderata 55 euro in 3 (sempra strano ma non è facile trovare dei posti dove potersi godere un pasto tedesco). Birra al Pub e a nanna.

3° giorno

Partiamo per le 9.30, percorriamo 100 Km e arriviamo a Heidelberg nel Baden-Wurttemberg vicino alla Foresta Nera. E’ una città bellissima secondo me la più bella che abbiamo visitato in questo viaggio. E’ situata sulle rive del Neckar e dal ponte Alte Brucke si ha una stupenda visuale del castello. Questa città è abbastanza turistica, visitiamo la chiesa di Heiliggeistkirche costruita nel 1.400, pranziamo a Markplatz dove erge la fontana di Nettuno e dove in passato era il luogo dove si svolgevano le esecuzioni alle strege. Da vedere anche l’università. Dopo pranzo partiamo per Mannheim a circa 18 km, vale la pena visitarla solo per la Wassertum (Torre dell’ Acqua). Da qui torniamo alla base.

4° giorno

Oggi visiteremo Coblenz, a 86 km di distanza. La giornata non è delle migliori… è nuvoloso. Il nome della città è stato dato dai romani perchè qui la Mosella confluisce con il Reno… da vedere, sembra di essere su una nave. Da vedere anche la Basilica di St Castor e il centro, che è molto carino. Dopo un hamburger scendiamo da Coblenza per la valle del Reno. La discesa è molto suggestiva la strada offre una visuale su tutta la valle e il fiume dove è d’ obbligo fermarsi a visitare i vari castelli.

5° giorno

Oggi è praticamente l’ultimo giorno, facciamo colazione con mia sorella e ci salutiamo. Decidiamo visto la pioggia di andare verso l’aereoporto piano piano fermandoci qua e la per vedere i paesini e fare foto ai paesaggi, dove tutta la zona è molto panoramica e con tanti vigneti. Pranziamo a Burgen con wustel e crauti e visitiamo il castello. Arriviamo per le 18.00 in aereoporto rendiamo l’auto e andiamo al B&B Hotel Frankfurt Hahn-Airport è l’ideale chi come noi ha il volo alle 7.00 di mattina il giorno dopo. Le camere sono pulite e insonorizzate quindi non si sentono gli aerei e soprattutto si trova davanti all’entrata del gate. Veramente comodo e a soli 60 euro la camera matrimoniale. Alle 21.00 crolliamo.

Vorrei dare alcuni consigli, se siete in macchina la spesa più incisiva è quella del parcheggio, esistono solo quelli a pagamento. Vestitevi a strati, perché si passa del freddo al caldo soffocante nel giro di mezz’ora.

Se trovate dei negozi di souveneir approffittatene, sono veramente rari. Io ne ho trovato uno solo a Heidelber.

Mangiare fuori non è molto costoso come pensavo e i tedeschi sono gentili.

germania-zzjfx

Wiesbaden