Germania del nord volo e treno aprile 2011
Lunedì 4 aprile. Mattina visita del centro e all’una e mezza giro in battello sul Weser fino al porto (10 euro per 75 minuti) l’imbarcadero è vicino alla chiesa St. Martini; lo si raggiunge da un sottopasso alla fine della famosa Bottcherstrasse. Subito in stazione a prendere il biglietto giornalieo per Bremerhaven. (2 treni all’ora per un viaggio di 35/50 minuti).La cittadina é nuovissima con palazzi modernissimi. Bel panorama della costa e attenzioni agli amanti dello shopping:c’è un centro commerciale grandissimo proprio in centro sul mare.Cena a Brema alla birreria Shuttinger, Hinter dem Shutting 12/13vicino alla Bottcherstrasse, antica birreria tipica (12 euro a testa).
Martedì 5 aprile. Mattina visita al Focke Museum di storia della città; interessante ,8 fermate di tram dopo la stazione. A mezzogiorno prendiamo il treno per Amburgo. Conviene prendere l’abbonamento per i mezzi pubblici o se si pensa di visitare molti musei l’Hamburg card a 17 euro per 3 giorni che in più dà sconti. Visita del centro e alle 17 prendiamo il battello per visitare i 2 laghi di Amburgo:l’imbarcadero è alla fermata U Jungfernstieg visico alla rathaus ( 9 euro 1 ora) Cena all’antica birreria Groninger Braukeller & Brauhaus Willy-Brandt-Strasse,47 U Messberg, (16 euro a testa) consigliatissima ma andate presto o prenotate.
Mercoledì 6 aprile. Subito in stazione per andare a visitare Stade (due treni all’ora per un viaggio di 50 minuti) graziosa cittadina medioevale della Frisia con case a graticcio proprio diversa dalla grande Amburgo! Tornati in città visitiamo il museo storico di Amburgo (museum fur Hamburgische Gechinchte) U st. Pauli, interessantissimo! Andiamo poi all’imbarcadero presso U Landungsbrucken per un giro in battello dell’enorme porto (un’ora 12 euro); attenti che ci sono giri a diversi prezzi ed orari, non prendete il primo che capita! Cena alla birreria Brauhaus Joh. Albrecht, Adolphsbruche 7 vicino al Rathaus(15 euro a testa, avrete capito che amo la birra tedesca!).
Giovedì 7 aprile. Mattina visita di Altona antica cittadina ora unita ad Amburgo, bel panorama dell’Elba e visita dell’Altoaner Museum di cultura della Germania del nord e di marineria, bellissimo! All’una e mezza prendiamo il treno per Lubecca (40 minuti). Consiglio l’hotel che abbiamo scelto il Lindenhof, Lindenstrasse 1, molto bello e vicinissimo alla stazione treni e bus oltre che al centro storico. Visita del centro e cena al famoso Ratskeller nei sotterranei del Rathaus, tipico (16 euro a testa), consiglio di prenotare per scegliere i posti migliori
Venerdì 8 aprile. Intera giornata dedicata alla visita di Lubecca: chiese musei e vie (e negozi tra cui la famosa pasticceria Niederegger, Lubecca è famosa per il marzapane!) il centro è piccolo e si gira facilmente a piedi. Cena in stile Bavarese alla birreria Paulaner’s, Schlachte 30, molto buona (19 euro a testa)
Sabato 9 aprile. Subito in stazione e con il biglietto giornaliero andiamo prima a Schwerin capoluogo del Mecklenburg in poco più di un’ora, incantevole il castello su un’isoletta. Dopo la visita della cittadina e alle 14 con bus e treno arriviamo alla cittadina portuale di Wismar in un’oretta; visitiamo il centro e il porto di questa bellissima cittadina (le informazioni turistiche con mappa del centro sono nella piazza principale il Markt). Torniamo a Lubecca per le 20 in tempo per andare a cenare nella birreria che avevamo prenotato ieri “Brauberger” in Alfstrasse 36 (una via tra la Marienchirche e An der Untertrave) minuscola birreria con una cantina del 1200, tutta clientela locale, consigliatissima! (13 euro a testa)
Domenica 10 aprile. Partenza in mattinata col bus vicino all’albergo per l’aeroporto (25 minuti, 2,70 euro e rientro a Bergamo col volo delle 11,10