Germania – Agosto 2002

...il viaggio prosegue in Germania. Prossima destinazione : Norimberga. (vedi Polonia - Agosto 2002). Percorriamo l'autostrada che, dal confine polacco, prosegue per Berlino, Dresda e giu fino alla Baviera. Decidiamo di fare una tappa a Dresda. Manco a dirlo! L'Elba è straripato anche li e tutte le uscite autostradali sono bloccate dalle...
Scritto da: Fabrizio Zingrillo
germania - agosto 2002
Partenza il: 05/08/2002
Ritorno il: 19/08/2002
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
…Il viaggio prosegue in Germania. Prossima destinazione : Norimberga. (vedi Polonia – Agosto 2002).

Percorriamo l’autostrada che, dal confine polacco, prosegue per Berlino, Dresda e giu fino alla Baviera.

Decidiamo di fare una tappa a Dresda. Manco a dirlo! L’Elba è straripato anche li e tutte le uscite autostradali sono bloccate dalle pattuglie di polizia. Ci fermiamo in una piazzola di sosta e ammiriamo, impressionati, l’Elba straripato che copre case e cose. Proseguiamo per Norimberga. Giungiamo a Norimberga nelle prime ore del pomeriggio e prendiamo alloggio in Hotel. Una rapida “rinfrescata” e iniziamo la visita della citta’ tra il centro, il duomo e la citta’ vecchia non prima di esserci fermati in un locale tipico del centro dove servono esclusivamente wurstel, birra patate e cipolle: assolutamente da non perdere per l’atmosfera. Decidiamo di proseguire la visita della citta’ il giorno seguente dopo un meritato riposo.

17 Agosto Con circa 500.000 abitanti , Norimberga è il secondo centro economico e culturale della Baviera dopo Monaco. All’epoca del Sacro Romano Impero era addirittura una delle principali sedi politiche dell’Europa. L’origine della citta’ è molto antica, intorno all’anno 1000.

Visitate le possenti mura di cinta che, estendendosi per 5 km , racchiudono la parte piu’ antica di Norimberga. La chiesa di St Marta e quella di St Lorenz.

Il monumento piu’ imponente e maestoso è sicuramente il Burg, la grande fortezza della citta’ eretta nel 1039 come residenza imperiale per diventare, successivamente, cittadella militare. Dalla collina su cui si trova si puo’ ammirare un bellissimo panorama della citta’ .

Nel pomeriggio visita alla “saal 600” , l’aula del tribunale dove si svolse il famoso “processo di Norimberga” ai criminali nazisti. Fa un certo effetto trovarsi nello stesso luogo in cui un tribunale militare internazionale composto da Gran Bretagna, Francia, USA e URSS giudico’ i crimini dei gerarchi nazisti , molti dei quali vennero condannati a morte per impiccagione e giustiziati. Non bisogna dimenticare che Norimberga fu scelta , durante il nazismo, da Hitler per i grandi congressi del partito nazionalsocialista . Qui, inoltre, vennero promulgate le prime leggi razziali. Subito dopo la visita alla “Saal 600” partenza per Monaco di Baviera. Arrivo a Monaco , alloggio in hotel , cena , rapida visita in centro e ..Tutti a nanna! 18 agosto Monaco di Baviera ci attende . Passeggiando nel centro storico abbiamo visitato: Marienplatz (piazza di Maria) , è il vero centro di Monaco, sempre piena di vita e allegria , di persone che passeggiano e sorseggiano birra, di turisti incantati davanti al carrilon del campanile , di musicisti che suonano e cantanti che cantano…Da non perdere!! Residenz , il palazzo reale di Monaco che affascina con i suoi saloni, i suoi cortili, il suo tesoro e gli eleganti giardini.

Le chiese principale, Frauenkirche, St Peter, Asamkirche e St Michel dove è sepolto Re Ludwig II .

Il castello di Nymphenburg con un bellissimo parco.

L’Englisher Garten – Il giardino inglese – è il polmone verde della citta’, uno dei parchi cittadini piu’ grandi al mondo assieme al central park di New York e al londinese Hyde park. Inizialmente usato come giardino per i militari , all’inizio dell’ottocento, diventa il primo parco pubblico della Germania, con ampi spazi verdi alternati a ruscelli e laghetti dove è possibile fare il bagno. D’estate gli abitanti della citta’ e i turisti passeggiano , prendono il sole vestiti e …TOTALMENTE NUDI!!! Infatti la zona iniziale del parco è dedicata ai nudisti, mentre tutto il resto è per i non nudisti. Il nudismo in Germania è l’ultima delle vergogne! Da vedere nel parco anche la Chinesischer Turn (torre cinese) che ospita una grande birreria – ristorante dove ci fermiamo per un buon boccale di fresca birra e un panino con wurstel e crauti. 19 agosto Partenza da Monaco di Baviera per il castello di Neuschwanstain .

E’ uno dei simboli della Baviera e della Germania nel mondo . E’ il “castello delle favole” per eccellenza, fatto costruire dal “re delle favole” Ludwig II. Il paesaggio circostante è magnifico! Walt Disney lo prese come modello per i castelli di alcuni tra i suoi piu’ celebri film di animazione (Biancaneve – Cenerentola – La bella addormentata). Le sale interne sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner nonche’ espressione massima di sfarzo e opulenza. Pranzo a base di birra , patate wurstel e cipolle e ritorno a casa. Austria, passo del Brennero, Verona e Milano.

Il nostro viaggio attraverso Austria, Ungheria, Polonia e Germania ha termine dopo aver percorso, tra andata e ritorno , dentro e fuori e su e giu’…La bellezza di 5600 km!!! Fabrizio Zingrillo (autore) – Marco Elli – Massimo Cairoli – Luigi Offredi.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche