Genova e il suo centro storico

Un week end a Genova coi figli, attirati soprattutto dall’ acquario. E l’ acquario non delude! Ma questo ormai mi sembra risaputo. Quello che davvero ti stende di Genova è il centro storico. Bisogna girarlo senza paura di perdersi, lasciarsi portare. I vicoli qui li chiamamo carruggi: le bellezze storico architettoniche si mescolano con la...
Scritto da: giuci
genova e il suo centro storico
Partenza il: 10/11/2007
Ritorno il: 12/11/2007
Un week end a Genova coi figli, attirati soprattutto dall’ acquario.

E l’ acquario non delude! Ma questo ormai mi sembra risaputo. Quello che davvero ti stende di Genova è il centro storico. Bisogna girarlo senza paura di perdersi, lasciarsi portare. I vicoli qui li chiamamo carruggi: le bellezze storico architettoniche si mescolano con la vita di tutti i giorni. I palazzi antichi sono ancora abitati. Tra stucchi e affreschi passano signore con la spesa, venditori d’ombrelli, perdigiorno, tutto molto … caratteristico. A due passi da Via Del Campo cantata da Fabrizio De André c’è uno dei gioielli del centro storico: Palazzo Spinola di Pellicceria. Ci sono diipinti di Rubens, Van Dyck e Strozzi.

Siamo poi andati in via San Luca dove ci sono altri palazzi nobiliari, con un pò di fortuna, guardando in alto, dalle finestre aperta si intravedono soffitti affrescati. Poi piazza Banchi, uno dei cuori antichi del centro storico, a due assi dal mare. Da lì i portici di Sottoripa, animatissimi,multirazziali, con profumi che ti portano in altre parti del mondo.

Vi segnalo un negozietto ( 2 mt x 4!!) dove fanno panini al momento con ogni tipo di salumi che esistono e altre prelibatezze, se mi ricordo bene si chiama Gran ristoro… chiedete, lo conoscono tutti.

Abbiamo cenato benissimo una volta da Maxelà e una da Sa pesta ( attenzione, chiude presto) sempre nel centro storico Vorrei spendere 2 parole anche per l’ albergo (che abbiamo trovato su internet), si chiama Metropoli, è della catena Best western ed è clamorosamente in centro. E’ molto carino e la colazione davvero buona.Sono tutti simpatici e disponibili e credo che dovremmo ringraziare le ragazze della reception se durante la ns visita a Genova nn abbiamo sbagliato un colpo! Prodighe di consigli e buoni suggerimenti.

L’ unico problema sono i parcheggi ma una volta sistemata la macchina non la si sposta più.