Gaufres e Frites…

Scritto da: alexooj_
gaufres e frites...
Partenza il: 12/06/2010
Ritorno il: 14/06/2010
Periodo: Dal 12 al 14 Giugno Volo Ryan Roma-Charleroi 35 euro Hotel: NH Hotel Gran Place 145 euro la doppia per 2 notti inclusa colazione. Ottimo, in pieno centro a 300 metri da Grand Place. Atterrati a Charleroi prendiamo il bus (biglietti comprati in internet per paura di trovare la fila) e dopo 40 minuti arriviamo a Gare Midi, da li con il treno, una sola fermata a Gare Central adiacente il nostro Hotel. Lasciati i bagagli in camera ci dedichiamo a vedere Gran Place e la Galleria St. Hubert , da li raggiungiamo Rue de Marche aux fromages, detta Pita Street, per pranzare, li assaggio la mia prima birra belga, una Kriek alla ciliegia, molto buona, un mix tra braghetto e birra! Dopo siamo andati alla ricerca del mannaken Pis, più piccolo di come me lo immaginavo, ma molto grazioso nell’abbigliamento! Qui assaggio la prima gaufres, nutella e crema chantilly per 3 euro, davvero ottima! Poi abbiamo cercato la sorellina del mannaker, la jannaker, che si trova in una traversa di rue de Boucher, anchessa molto piccola! Per cena, ho seguito i consigli di tutti, e ho scelto Chez Leon, per provare le famose cozze e patatine fritte; 1 kg di cozze, patatine e birra per me e omelette e acqua la mia ragazza , 37 euro! Devo dire che mi sono trovato bene, anche se credo che qualsiasi locale avessi scelto avrei ricevuto lo stesso trattamento. La domenica abbiamo preso il treno e dopo 1 ora e mezzo siamo arrivati a Bruges! Dalla stazione siamo arrivati fino al centro a piedi, 5 minuti e siccome c’era poca fila ho subito comprato i biglietti per la gita in barca a 6,90 euro. Il giro dura 30 minuti, la città è piena di ponti e ristorantini che si affacciano sul fiume e passarci accanto è molto carino. Dopo la gita siamo arrivati al Mark, la piazza centrale dove si affaccia il Belfort. La piazza è più grande di quella di Bruxelles e a mio parere più bella! Li abbiamo mangiato patatine fritte e Hot dog (5,50 euro) dal camioncino nella piazzae poi ho preso una birra Leffe da ½ litro (7,20 euro) in uno dei tanti bistrot che si affacciano nella piazza. Avevo letto che a Bruges ci sono ancora 4 mulini a vento funzionanti, e siccome ero curioso siamo andati a vederli. Si trovano nella parte est della città, e ci si impiega 15 minuti circa, ecco se potessi tornare indietro affitterei una bici, al ritorno ero stanchissimo. Decidiamo cosi di anticipare il ritorno, e dopo 1 ora e mezza ritorniamo a Bruxelles. Tutti dicono di averci impiegato meno di 1 ora, dipenderà dal fatto che era domenica?Tornati a Bruxelles ci dedichiamo allo shopping di souvenir, compro il mio solito piatto, calamita, spilletta e scatola di cioccolata. Per cena decidiamo di andare a la Mort Subite dove proviamo la famosa birra e baguette, ottimo. L’ultimo giorno dopo un abbondante colazione, dolce e poi salato prendiamo la metro direzione Atomium. Molto molto fotogenico, anche se di spendere 11 euro per salire non mi andava e cosi non sono salito. Poi sono andato allo stadio Hysel, adesso Baldovino alla ricerca della targa commemorativa delle 39 vittime italiane. Proprio a 100 metri c’è la fermata metro Baldovino, e da li siamo scesi alla fermata Trone destinazione Parlamento europeo, ma il mio vero obbiettivo era Maison Antoine, a giudizio di tutti il miglior posto dove mangiare patatine fritte. Veramente buone, 2,50 euro il cartoccio, il segreto? le fanno friggere 2 volte nello strutto!! Il nostro tempo a Bruxelles stava per finire, ma volevamo mangiare per l’ultima volta la Gaufres, torniamo sempre a quello adiacente il mannaker, e li io provo quella con panna nutella e fragole e nutella e cioccolato bianco la mia ragazza. Ci ha quasi nauseato per dolcezza, ma lo rifarei, ottime!! A ritorno decido di prendere la metro, ma credo convenga il treno per arrivare da Gare Central a Midi.

Concludendo: Bruxelles molto carina e gradevole da girare , Bruges incantevole, un piccolo gioiello, non oso immaginare quanto possa essere bella nel periodo Natalizio , con la neve e le decorazioni.

Il clima, nonostante facesse caldo, nelle vie tirava un vento molto freddo, e che bello vedere il sole tramontare alle 11 di sera!

Ps non sono riuscito a capire dove si obliterassero i biglietti della metro, ne ho comprati 4 ma non ho capito dove timbrarli!