Galapagos con trasporti pubblici

Vorrei raccontare la mia esperienza di viaggio alle GALAPAGOS nel mese di febbraio 2008 utilizzando solamente mezzi di trasporto pubblici e non utilizzando le imbarcazioni da crociera. In precedenti viaggi in Sud America frequentemente ho incontrato altri viaggiatori che passando per l'Equador scartavano l'idea di raggiungere le Galapagos ...
Scritto da: CEO 58
galapagos con trasporti pubblici
Partenza il: 20/02/2008
Ritorno il: 11/03/2008
Viaggiatori: da solo

In precedenti viaggi in Sud America frequentemente ho incontrato altri viaggiatori che passando per l’Equador scartavano l’idea di raggiungere le Galapagos causa costi troppo elevati.

Raggiunto Quito con un volo Air France Bologna/Parigi/Bogota poi Avianca Bogota Quito ..Si arriva a Quito in giornata partendo alle 7 del mattino da Bologna e arrivando in tarda serata …(ho scelto questa compagnia in quanto dopo le Galapagos volevo raggiungere Cuba e da li ritornare direttamente in Italia) costo del volo intercontinentale circa 900 euro piu 300 dollari USA il volo Avianca tutto acquistabile via internet sui siti ufficiali della compagnia..

La valuta ufficiale dell’Ecuador è il dollaro USA quindi tutti i costi sono in dollari…

Ho trascorso due notti nella capitale, la citta vecchia è abbastanza carina con tre belle piazze e numerose chiese e conventi da visitare mentre la città nuova chiamata Mariscal io l’ho trovata insignificante.. A Quito ho pernottato all’Hotel Real Audiencia nella citta vecchia in splendida posizione..(lo consiglio vivamente costo 28$ compresa la colazione e offrono anche gratuitamente il transfert aeroporto/hotel .. Colazione servita all’ultimo piano con vista spettacolare su plaza s.Domingo.. Cordiali, simpatici, massima sicurezza. Collegamento internet gratis.Ecc ecc).. Comunque febbraio non mi sembra il mese migliore per visitare l’Ecuador continentale in quanto è spesso piovuto a differenza delle Galapagos dove il tempo è stato splendido.

il terzo giorno volo Quito/Galapagos (Baltra) con TAME volo prenotato via internet dall’Italia circa 350 $ A/R .. L’aeroporto e sull’isola di Baltra quindi occorrono circa una ora e mezza di bus/traghetto/bus per raggiungere Puerto Ayora che è il centro principale di tutte le isole (da qui partono le crociere e le escursioni giornaliere per tutte le isole)..

nello stesso giorno alle 14,30 ho acquistato al porto il trasferimento per l’isola di ISABELA con una “fibras” .. Praticamente una vecchia imbarcazione in fibra di vetro con due motori da 150 CV che carica max 18 persone che viene utilizzato dai locali per spostarsi tra le tre isole abitate (costo 30 $) … I motori vengono messi al massimo e in due ore si raggiunge ISABELA…

ISABELA e l’isola piu grande delle Galapagos io mi sono fermato solo tre notti ma ne merita certamente qualcuna in piu… Non ci sono strade asfaltate solo sabbia e lava .. Il paese adagiato su una grande spiaggia lunga tre km e molto bello .. Spesso vi troverete a passeggiare sulla grande spiaggia soli in compagnia di moltissime iguana di mare e leoni di mare che giocano con le onde.. ci sono molte cose da fare sull’isola .. Escursione alle isole Tintoreras con snorkelling con leoni di mare e pinguini.. (15 $).. Salita al vulcano Sierra Negra con jeep piu cavallo (40 $)… in mountan bike verso le lagune e i vari mirador… Vita di spiaggia all’ombra delle palme…

a ISABELA io ho soggiornato all’Hotel Ballena Azul che si trova a circa 500 dall’imbarcadero e a circa 300 metri dal centro (bellissima casa di legno gestita da una signora svizzera molto precisa costo 15 $ la stanza 7 $ la cena 3 $ la colazione… Fatevi dare le stanze sulla veranda con le amache vista mare).. l’isola si è aperta al turismo due anni fa .. Ora conta gia circa 20 guest house e molte sono in costruzione…

RICORDARSI DI PRENOTARE LA FIBRAS PER IL RITORNO A PUERTO AYORA IN ANTICIPO..

dopo tre giorni trascorsi a ISABELA sono tornato con lo stesso mezzo a Puerto Ayora (unica partenza alle 5.45 del mattino)…

a Puerto Ayora potete acquistare qualsiasi tipo di escursione plurigiornaliera o giornaliera per le altre isole e uscite sub, snorkelling, cavallo, mountain bike, jeep..

io sono stato all’ISLA BARTOLOME che e l’isola che si vede su tutte le cartoline delle Galapagos (consiglio prenotate subito questa escursione perche non viene effettuata tutti i giorni ed e molto bella …Partenza alle 5,30 della mattina costo 85 $) ISLA SEYMOUR famosa per le colonie di fregate e sule dai piedi azzurri…

si nuota insieme ai leoni marini ai pinguini .. Si vedono anche squali. Delfini e tartarughe marine…

tutte le escursione giornaliere che partono da P. Ayora costano dalle 75 ai 100 $ a seconda dell’imbarcazione…

oltre al centro Darwin a P. Ayora c’e una bellissima spiaggia di sabbia bianca raggiungibile con un bel sentiero …

a Puerto io ho dormito all’hotel Estrella del Mar cosstruzione insignificante ma posizione invidiabile sul mare con vista leoni di mare dalla vostra camera (fatevi dare le camere con balcone) 40$ Dopo una settimana di isole sono tornato in Equador a Guayaquil e di li con volo TACA sono andato a Cuba…

dimenticavo massima sicurezza e cordialita in tutte le isole..

Io ho utilizzato i consigli della lonely p.