9 buoni motivi per andare a Gabicce Mare

Relax con bambini

Nell’estate 2019 per la prima volta in vita mia, sono stata in Riviera adriatica. Snobbata persino dalla me diciottenne, quell’anno avevo disperatamente voglia di spiagge lunghissime, acqua bassa e non troppo cristallina, pensione completa, bagni attrezzati, qualcuno che mi aprisse l’ombrellone al mattino, e che mi rifacesse il letto mentre io me ne stavo in spiaggia a tentare di leggere un libro. Ovvero, la tipologia di vacanza  che ho sempre considerato di B. E invece, ecco 9 motivi per cui andare a Gabicce Mare quest’estate è stata una buona idea:

Si mangia bene

Ovviamente dipende in quale albergo si va, dato che la maggior parte delle strutture offre la pensione completa. Noi in un albergo qualsiasi, un tre stelle senza particolari attrattive, abbiamo mangiato benissimo. Cibo curato, abbondante senza l’eccesso fastidioso che scade nello speco, variato, con attenzione particolare alla cucina per i bambini. Sempre verdure fresche e cotte, dolci e frutta, due portate di qualità. I primi giorni abbiamo provato tutto il buffet, primo secondo e dolci, poi abbiamo capito che forse era il caso di calmarci. Da quello che so, la situazione che abbiamo trovato noi è la norma, non l’eccezione.

La sabbia è bella

Io adoro i bagni di sabbia, più che di mare. La sabbia a Gabicce è fine, chiara, pulitissima. Perfetta per i giochi dei bambini, perfetta per me che rinuncerebbe al mare più cristallino in cambio di un’immersione nella sabbia. Ogni mattina la spiaggia viene passata da una ruspa, ogni sera viene minuziosamente pulita dagli addetti ai bagni, e il risultato si vede.

Giochi per bambini

Ogni bagno è dotato di giochi, come un piccolo parco giochi: altalena, salterello, scivolo. So che per chi frequenta la riviera adriatica è normale, ma per me si tratta di una novità. Io non amo particolarmente l’animazione, sarà che i miei bambini sono  ancora piccoli, sarà che aspetto le vacanze per poter giocare con loro, ma devo ammettere che un minimo di animazione richiama altri bambini e c’è così la possibilità di conoscere nuovi amichetti. Gabicce è più tranquilla rispetto alle altre località ma con una breve passeggiata a piedi sui raggiunge l’animata Cattolica e qui i divertimenti per i bambini non si contano nemmeno.

Organizzazione e attrezzature

Tutto è perfettamente organizzato. Ci sono bagni con la piscina che sembrano parchi acquatici, il nostro era più modesto ma dotato comunque di ogni confort: acqua calda, cabine, stendibiancheria dove poter lasciare i costumi ad asciugare, ripostiglio per riporre i giochi. Comodissimo. E poi, in albergo, biciclette gratuite la sera, area giochi per bambini, acqua e yogurt a disposizione tutto il giorno nella sala antistante la spiaggia, così da non doversi nemmeno preoccupare della merenda e di portare una bottiglia di acqua in spiaggia.

Mare basso e caldo

Il mare effettivamente non è un granché. Mentirei sapendo di mentire se dicessi che ne sono rimasta piacevolmente stupita. So benissimo che il colore dell’acqua non significa che il mare è inquinato ma certamente un mare più cristallino invoglia a nuotare e appaga la vista. Di contro l’acqua è caldissima e io stessa, freddolosa numero 1, sono rimasta pigramente a mollo molto tempo, e il fondale basso lo rende ideale per i giochi dei bambini (e il bagnino ogni pochi metri lo rende ancora più sicuro)

Guarda la gallery
gabicce