Full immersion di quattro giorni a Parigi

Vacanza bellissima nella capitale francese
Scritto da: mel988
full immersion di quattro giorni a parigi
Partenza il: 21/11/2012
Ritorno il: 25/11/2012
Partenza mattina presto, alle 5.00 siamo in macchina direzione Fiumicino. Volo con Easyjet mercoledì ore 9.45, arrivo a Parigi (aeroporto di Orly) ore 11.30. All’arrivo compriamo i biglietti andata e ritorno per “Orlybus”, bus con il quale si fa il tragitto aeroporto Denfert Rochereau per arrivare dentro Parigi (14.00 euro a persona). Una volta arrivati in questa stazione abbiamo richiesto la carta Navigo Decouverte, valida fino a domenica, per le zone 1-2, costo: 24 euro a persona. Questa carta permette di girare Parigi in metro, autobus e Rer entro le zone 1-2 (ovvero tutte le zone centrali). Importante: portatevi una fototessera, dovete attaccarla sulla tessera!

Da qui ci siamo diretti in metro a Pigalle, dove avevamo il nostro albergo.

Siamo andati subito a Montmartre, per me la zona più bella di Parigi, ed abbiamo fatto un bel giro tra Sacre Coeur, place du tertre, viuzze di Montmarte per finire con il cimitero di Montmartre.

Poi di nuovo in metro, direzione Tour Eiffel. Meravigliosa la vista dal Trocadero. Poi camminata sotto la torre e di nuovo metro direzione Pigalle. In un supermercato vicino all’albergo abbiamo comprato una bottiglia di buonissimo vino francese che abbiamo gustato come aperitivo in camera… e poi via a cena in un ristorante a Montmartre, Les refuge de la raclette, dove potrete mangiare la raclette, un piatto tipico francese molto buono a base di formaggio, patate e affettati, oppure la fondue, o la braserade… insomma una vera bontà. Prezzi accessibili. Per concludere questo primo giorno siamo andati poi a Montparnasse (sempre in metro) a “Le ciel de Paris”, un locale che consiglio vivamente a tutti, al 56° piano del grattacielo più alto di Parigi dove si ha una vista mozzafiato della città. Unica pecca: prezzi alti, ma fidatevi, ne vale la pena. Noi abbiamo preso un mojito a 15 euro!

2° giorno: Notre-dame/Pantheon/Quartiere latino/Belleville/Cimitero di Pere-Lachaise/Marais

Notre-Dame bellissima, anche la zona circostante dove si trova il quartiere latino molto carina. A pranzo abbiamo mangiato in una boulangerie e poi siamo andati a Belleville, un quartiere meno turistico e un po’ hippie. Lì vicino c’è il cimitero di Pere-Lachaise dove si trovano le tombe di Jim Morrison, Oscar Wild, Edith Piaf e molti altri. Meritevole. Dopodichè di nuovo in metro direzione Quartiere Marais con passeggiata a place de vosges e thè alle 5 in una tipica boulangerie.

La sera siamo andati in un ristorante libanese sugli Champs Elisée, ottima scoperta! Dopo cena: Passeggiata lungo gli Champs Elisée illuminati con le luci di Natale… spettacolo fantastico! Fino ad arrivare a Place de la Concorde e tappa al Buddah Bar (anche questo ve lo consiglio anche se un po’ caro, noi abbiamo preso 2 bicchieri di vino a 10 euro ciascuno).

3° giorno: Arc de Triomphe – Champs Elysée- Galerie Lafayettes- Place de la Concorde- Jardin Tuilleries- Louvre- Saint Germain de Près- La defence

Giornata piena: Iniziamo con l’Arc de Triomphe, proseguiamo con una bella passeggiata lungo gli Champs Elysée, metro: direzione Galerie Lafayette (all’ultimo piano si gode di una vita eccezionale di Parigi), passeggiata ai Jardin Tuilleries e poi Louvre (sotto i 26 anni non si paga!). Per concludere la giornata siamo andati in un posto poco turistico, La Defence, ve lo consiglio nel periodo di Natale. C’è un mercatino molto carino e una vista bellissima, soprattutto dalle 5 in poi che si fa buio.

La sera siamo andati al quartiere latino pieno di ristorantini e dopo cena siamo entrati in un locale carinissimo dove facevano piano bar.

4° giorno

Mattina al mercato delle pulci di Saint-Ouen, per gli amanti dell’antiquariato è molto bello e caratteristico, secondo me merita una visita. Si trova veramente di tutto! Poi nel pomeriggio ci siamo rilassati passeggiando un po’ tra le vie piene di negozi di Chatelet e dintorni. Cena al quartiere latino in un ristorante dove abbiamo mangiato: Tartiflette, Fondue Bourguignon e Savoyard e zuppa di cipolle… Per chi ama la cucina francese è tutto molto buono! Ve lo consiglio

5° giorno: partenza la mattina presto… Arrivederci Paris! Voto 10