FUGA IN INDONESIA

Itinerario di 3 settimane: dal paradiso marino di Raja Ampat, alle " isolate" e bellissime isole Togean, per poi raggiungere l'affascinante regione di Tana Toraja.

Partenza il: 26/12/2019
Ritorno il: 17/01/2020

… il tempo è bello e ce la prendiamo con calma, questa giornata la dedichiamo alla visita della cittadina di Rantepao, siamo a circa 1,5 km dal centro, 20 minuti a piedi o 5 minuti in becak che passano sulla strada … nell’ufficio dei bus compriamo con un pò di anticipo, per paura di non trovarli più, i biglietti per il ritorno a Makassar il 16 mattina…

13 gennaio e 14 gennaio

La regione dove vivono i Toraja è veramente interessante… le antiche credenze e tradizioni, i paesaggi montani e le terrazze di riso spettacolari, impressionanti case tradizionali ( tongkonan ), tombe dei defunti sospese su pareti rocciose e dentro le grotte, varie elaborate sculture su legno ( tau tau ), i bufali e le funzioni funebri. Il primo giorno abbiamo assistito a un funerale dove si celebrava il trapasso dell’anima di tre defunti … spettacolare l’arrivo “nell’arena” dalla strada delle bare… un numeroso e rumoroso gruppo di persone e enormi bufali con costumi tradizionali canti e tamburi… ci siamo poi accomodati sul palco seduti tra le centinaia di parenti invitati… in dono alla famiglia dei defunti abbiamo portato delle sigarette… e poi loro ci hanno offerto il pranzo: carne di bufalo riso e verdure… il funerale dura molti giorni e solo nell’ultimo giorno sacrificano gli animali: bufali, maiali e capre… la loro anima segue quella del defunto in un altro mondo. Il secondo giorno siamo andati a Bolu dove c’è un grande pasar ( mercato ): qui si vendono tutte le bestie e i bufali che vengono da tutta l’indonesia, di questi alcuni hanno gli occhi azzurri: il loro costo supera i 50.000 euro. Grazie a Enos inoltre abbiamo potuto visitare : – i cimiteri Toraja con le tombe scavate nella roccia e visto maestosi alberi dove all’interno del tronco un tempo venivano messi i bambini defunti: l’anima del bambino cresce con l’albero. – i punti panoramici nei dintorni di Rantepao in particolare gli splendidi campi terrazzati per la coltivazione del riso. Enos è stato una guida perfetta… La sera a Rantepao la dedichiamo allo shopping, dove abbiamo acquistati prodotti tipici, soprattutto i famosi teli tuttofare “sarong batik”.

15 gennaio, mercoledì

Il servizio del bus è impeccabile: puntuale alle 9 si ferma dove siamo scesi… arriviamo alla stazione di Makassar verso le 19 poi taxi e dopo 20 minuti siamo al Legenda Beril Hostel comodo e confortevole con stanze pulite… usciamo per cena passeggiando sul lungomare illuminato da numerosi warung che offrono cibo da strada seduti ai tavolini: ultima cena indonesiana con vista mare…

16 gennaio, giovedì

Sveglia alle 7…. 50 minuti di taxi per l’aeroporto…. alle 10:30 volo Makassar-Jakarta-Amsterdam-Torino. Arrivati a casa venerdì 17 gennaio alle ore 9,30… grazie e ciao a tutti