“Fuerteventura”: una vacanza in agrodolce

State alla larga dai negozietti che vendono prodotti di elettronica!!!
Scritto da: glicinebianco
fuerteventura: una vacanza  in agrodolce
Partenza il: 07/09/2010
Ritorno il: 14/09/2010
Premetto innanzitutto che la scelta di andare a Fuerteventura è stata in gran parte stimolata dalle dalla lettura delle testimonianze di viaggio che ho trovato in questo utilissimo sito internet. Non voglio farvela troppo lunga e cercherò di non essere troppo prolisso in dettagli che potrebbero ammorbarvi. Quindi sintetizzerò subito gli aspetti positivi e negativi di questo viaggio.

Gli aspetti Positivi:

Senza dubbio Fuerteventura ha confermato le aspettative, dal punto di vista paesaggistico, l’isola presenta angoli suggestivi e incontaminati che mai ci si sognerebbe di trovare in questo angolo unico al mondo. Menzionerei quindi innanzitutto contrasto dei colori tra il blu cobalto e il turchese maldiviano dell’oceano con il nero cenere di un territorio di origine vulcanica, brullo,, arido, a volte lunare ma proprio per questo affascinate e selvaggio. Affittiamo ovviamente un autovettura per 3 giorni e giriamo l’isola in lungo e in largo da sud a nord: assolutamente da non perdere una visita alle Dune di Corralejo, alle piscine naturali che nel corso della giornata si formano a seguito delle maree nella spiaggia immensa e bellissima di Sotavento,alla punta estrema della penisola di Jandia con la maestosità della spiaggia di Cofete quest’ultima secondo me la più suggestiva e particolare. Non lasciatevi intimidire dagli sterrati,, è vero che l’assicurazione non copre l’autovettura per eventuali danni sullo sterrato,, ma con un minimo di accortezza sono praticabilissimi.. Mi sono soffermato sul piano paesaggistico ma tra i fattori positivi non meno importanti aggiungerei senza dubbio il clima, una temperatura calda ma non umida ad eccezione degli ultimi giorni, il vento che è una caratteristica di quest’isola ma che non è mai stato fastidioso ma che anzi ha spesso reso gradevole la permanenza al sole ed infine banale ma non meno importante vi è la piu totale assenza di zanzare. Dal punto di vista puramente edonistico: per chi fuma le sigarette costano esattamente la metà!!!, la benzina è ancora al di sotto di un euro.

Dolenti Note:

La struttura alberghiera piuttosto squallidina ed a un livello mediocre un all- inclusive patetico composto dal solito buffet internazionle abbondante vario ma di modesta qualità per non parlare degli alcolici assolutamente pessimi, per lo più di sottomarca da discount. Dimenticatevi di poter fare il bagno nel termine tradizionale del termine; l’oceano ovunque io sia andato lo trovato quasi sempre agitato e con delle correnti fortissime. Quindi è consigliabile non allontanarsi. La lingua italiana è sconosciuta, non troverete mai un indicazione scritta in italiano ne all’interno degli alberghi ne fuori. L’unica lingua riconosciuta oltre ovviamente lo spagnolo è soprattutto il tedesco. Se poi pensate che provando a parlare in italiano vi capiscano, avrete una delusione, forse vi comprendono ma fanno finta di non capirvi. NON LASCIATEVI SEDURRE DAI PREZZI BASSISSIMI DEI NEGOZIETTI CHE VENDONO ELETTRONICA , TELEFONIA O VIDEO CAMERE si tratta di prodotti contraffatti, falsi, venduti ad un prezzo tre e a volte quattro volte superiore a quello del loro effettivo valore. Occhio quindi alla truffa. Io ci sono caduto come un pollo, non fatelo anche voi!!! altrimenti vi rovinate la vacanza!!! Quello che non capisco è come questi ladroni possano svolgere la loro attività indisturbati. Si segnalano casi a Tenerife, Lanzarote, a me personalmente “la sola” “la videocamera patacca” me l’hanno rifilata in un negozietto sul lungomare di Jandia!!! Infine il Tour Operator: Volando Alpi Tour: pessimo!!! del tutto assente durante l’intero periodo, come pessime sono le strutture dove vi indirizzano!!!