Fuerteventura: un sogno di isola, un’isola da sogno

Spiagge infinite, mare cristallino, tranquillità e pace: una vacanza incantevole
Scritto da: stellina87
fuerteventura: un sogno di isola, un'isola da sogno
Partenza il: 30/06/2011
Ritorno il: 10/07/2011

Pagina di diario 12/7/2011 21:15

Sono rientrata dal viaggio a Fuerteventura con il mio fidanzato l’altra notte… quell’isola mi ha rapito l’anima… è stato amore a prima vista (eccetto il primo momento in cui sono scesa dalla macchina e il vento mi ha quasi sollevato, ma poi sono entrata subito nel clima della vacanza… e del luogo!).

Abbiamo noleggiato l’auto dall’Italia, tramite Internet su www.enoleggioauto.it, e ci siamo trovati benissimo con l’utilitaria che ci hanno dato a un prezzo comunque conveniente 159 € con assicurazione per 10 giorni. Abbiamo percorso quasi 1200 km in lungo e in largo per l’isola… (benzina a 1,20 €/lt. un sogno da noi!)

Abbiamo alloggiato in Costa Calma a Playa Paraìso (www.playa-paraiso.com), ottima sistemazione, vista mare, residence con piscina: sistemazione da segnare in agenda.

Le spiagge sono incredibili

La spiaggia di El Cofete ti toglie il fiato (e anche la strada per arrivarci, burroni da una parte e dall’altra della strada ma merita davvero la pena, io sono scoppiata in un pianto liberatorio appena arrivata, non riuscivo a credere ai miei occhi: il paradiso in terra), bella Corralejo ma un pò troppo turistica e affollata per i miei gusti (ombrellone+2 sdraio 9 € al giorno: benissimo rispetto ai prezzi in Italia), Caleta de Fuste ha uno splendido mare cristallino con pesci enormi e colorati, a Mal Nombre – Tierra Dorada c’è un locale sulla spiaggia dove si mangia dell’ottimo pesce (speciali le cozze all’aglio, i calamari e i gamberi alla griglia, prezzo 20 € a persona circa, bevande incluse); da Coralejo fino a El Cofete abbiamo provato un sacco di spiagge: Pozo Negro, Canada del Rio, Jandia, Morro Able, Ginginamar e molte altre ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti: sabbia dorata, bianca, nera, ognuna con la propria peculiarità.. tutte da provare. Ci manca il lato ovest dell’isola che va da El Cofete fino al El Cotillo, la prossima volta esploreremo proprio quella zona.

Il mio fidanzato ha provato l’ebrezza del windsurf presso il centro Renè Egli (www.rene-egli.com) a Costa Calma: personale molto preparato, disponibile e cordiale, ottimo ambiente, lo consiglio vivamente a chi vuole avvicinarsi a questo sport, il fotografo del centro, Gianluca(www.clickonthespot.net), fa delle bellissime foto-ricordo del corso di windsurf che mette su CD e, su richiesta, esegue dei servizi fotografici…noi abbiamo provato a prestarci come modelli in quello scenario incantevole che è la spiaggia di Playa de Sotavento e ci siamo divertiti un sacco: un ricordo davvero originale della nostra vacanza)!

Tapas deliziose, ottimi formaggi, pesce che più fresco naturalmente non si può..

Il vento ha praticamente soffiato a 30-40 nodi costantemente per tutti i 10 giorni, inizialmente dà fastidio ma poi ci si abitua anche perchè col vento la temperatura percepita è naturalmente molto più bassa (c’erano circa 27-30°C ma io non ho mai sudato..altrochè l’umidità dell’Italia!).

E’ stata una splendida avventura, dove ci siamo fatti dei nuovi amici (sono tutti gentilissimi, locali e non.. sarà la tranquillità e serenità che l’isola riesce a dare) e abbiamo visto paesaggi da sogno.

Molti che vivono là mi hanno detto “questa isola o la ami o la odi” ed è proprio vero, io me ne sono letteralmente innamorata e non vedo l’ora di tornarci intanto per un’altra vacanza poi, in futuro, chissà… HOLA!

fuerteventura-dtcbj

Playa El Cofete1