Fuerteventura: tra sabbia e cabritos!

E’ passato un mese ma continuo a rivedere le foto di quel mare cristallino e di quelle spiagge lunghe km… E provo un’immensa nostalgia per FUERTEVENTURA!!!! Una bellissima isola dal clima dolce e dai paesaggi fantastici……. Se ci penso ho il magone!!!! Sono partita il 26 agosto alle ore 06.00 (puntualissimo!!!) da Orio al Serio con la...
Scritto da: iaia8.3
fuerteventura: tra sabbia e cabritos!
Partenza il: 26/08/2005
Ritorno il: 02/09/2005
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 2000 €
Ascolta i podcast
 
E’ passato un mese ma continuo a rivedere le foto di quel mare cristallino e di quelle spiagge lunghe km… E provo un’immensa nostalgia per FUERTEVENTURA!!!! Una bellissima isola dal clima dolce e dai paesaggi fantastici… Se ci penso ho il magone!!!! Sono partita il 26 agosto alle ore 06.00 (puntualissimo!!!) da Orio al Serio con la Itali Airlines: l’aereo era un MD80 molto bello e pulito, bianco con la scritta blu e azzurra e con disegnate delle nuvolette!!!! Mi sono trovata bene, volo tranquillo (all’andata 4 ore – al ritorno 3 e mezza), cibo buono e abbondante, hostess gentili (a parte uno steward un po’ marpione…!!!). L’unica cosa negativa è che su una tratta di 4 ore non distribuiscono le cuffie x ascoltare la musica… Però a me è passata benissimo lo stesso!!!! E poi passa sopra il deserto!!!!! Abbiamo alloggiato al Barcelò Jandia Playa (Teorema) distante un’ora e quaranta circa dall’aeroporto. Il viaggio in pullman mi è piaciuto molto, all’inizio si vede una zona turistica, poi km e km di deserto con montagne rosse e tante tante capre (le trovavi anche sulle colline dietro il villaggio), simbolo dell’isola di Fuerteventura, i mitici CABRITOS (ma cosa mangeranno??? L’isola è moto arida!!!), qualche casetta dispersa, mulini a vento x l’energia eolica… Si possono percorrere anche 30-40 km prima di trovare una casa!!!! Niente piante, niente fiori né vegetazione, solo palme nelle zone turistiche, cactus, fichi d’india e piante di aloe.

Un paesaggio lunare ma bellissimo… Scendendo verso sud si inizia a vedere il mare… Verde… Spiagge bianche ed enormi… Questi paesaggi visti dall’alto delle colline sono stupendi… Da cartolina…

Il villaggio è molto bello, circa 620 camere suddivise in vari blocchi (tipo villette a schiera colorate con 3 piani) e blocco principale che comprendeva 4 piani di camere, ristoranti, bar, discoteca, teatro…

Le camere erano spaziose e molto pulite (pulizia maniacale dappertutto), io ero al blocco 3 al terzo piano, bellissimo perchè vedevo il mare!!! Il villaggio è ben strutturato, fiori e piante dappertutto, 5 piscine, piscina riscaldata, piscina del mini club, idromassaggio molto grande (la mia piscina preferita…) con acqua caldissima (era un appuntamento quotidiano). Per andare al ristorante bisognava percorrere i vari vialetti del villaggio, tutti ornati di fiori e piante e la sera da lumini molto carini!!!! Il mare non era vicinissimo, ci si arrivava con una passeggiata di 10 minuti, in discesa, il ritorno era più faticoso perchè in salita, soprattutto alle 13 quando io e mia sorella salivamo dalla spiaggia sotto un sole cocente e poi percorravamo tutto il villaggio in salita per arrivare all’idromassaggio che si trova in cima al complesso (ma poi ci tuffavamo e ci rilassavamo!!!).

Secondo me la distanza era un bene perchè si mangiava tantissimo!!! Il cibo era a buffet ed era tutto molto vario e squisito!!!! A colazione c’era l’imbarazzo della scelta fra dolce e salato… 8-9 tipi di brioches sfornate davanti a voi… Pane di tutti i tipi… Frutta fresca, sciroppata e secca, marmellate, nutella, crepes (spettacolari), frittate, uova, pancetta (x i tedeschi!!!), affettati, formaggi, e altre cose che dimentico di sicuro…

A pranzo e cena un sacco di insalate (alcune un pò piccanti, ma, visto la varietà, trova sicuramente quella che piace), pasta al forno, 2 tipi di pasta da condire a piacimento, 2 tipi di riso (tipo con pesce, carne o verdure, buonissimi!!!) formaggi tipici (io mi abbuffavo di quello di capra tagliato a cubetti con le spezie…), verdure, ottimo pane di tutti i tipi… Pizza (margherita, con wurstel, prosciutto, funghi, verdure, frutti di mare…) , vari tipi di carne e di pesce impanati o alla griglia, patate, patatine fritte, crocchette, verdure cotte… Poi i loro piatti tipici, molto speziati e con aglio!!! Frutta fresca e dolci… Mega bignè, torte, mousse, semifreddi, gelato, pasticcini… Noi abbiamo mangiato stra bene!!!!!!!! L’animazione c’era ma io non l’ho seguita molto percchè ero sempre in giro x le spiagge… Una mattina sono venuti a fare animazione in spiaggia ed è stato molto divertente… La sera facevano diversi spettacoli carini!!!! A me è piaciuta tantissimo la serata della Capoeira e la serata in cui eleggevano Mister Barcelò!!! C’era da morire dalle risate…

Il mare e le spiagge non hanno bisogno di commenti… Il mare è cristallino e trasparente e non è per niente freddo!!! Se c’è vento è un pò mosso ma il bagno si fa tranquillamente… La spiaggia è bianca… Con alcune striature nere in alcune zone (le Canarie sono isole vulcaniche…) e sassi neri che rendevano il contrasto con la sabbia chiara molto suggestivo…

La spiaggia migliore è proprio in questa zona… Alla destra del villaggio, verso il faro, percorrendo il lungomare, passato il faro si scende in spiaggia e la sabbia è ancora più bianca ed il mare ancora più verde, sempre calmo, ideale per chi non è espertissimo in nuoto, pesci dappertutto, gabbiani e pappagalli in libertà!!!!! Anche tanti nudisti… Più avanti, verso l’hotel Riu, c’è una fantastica duna di sabbia bianca… Una stradina ti porta in cima ed il paesaggio è da sogno… Ci siamo buttate dalla duna rotolando nella sabbia!!!!!!!! Invece alla sinistra del villaggio si percorrono circa 300-400 metri e c’è una spiaggia con scogli neri e tanti tanti scoiattolini che prendono il cibo dalle tue mani!!!!!!!!! Le spiagge sono piene di nudisti (loro si fanno chiamare naturisti), a me non hanno dato fastidio, basta non guardarli dato che la maggior parte sono tutti 60/70enni… Cmq dopo qualche giorno anche i più maliziosetti avranno smesso di guardare!!!!! Al pomeriggio il fenomeno delle maree crea delle bellissime distese di sabbia chiara, poi piscine naturali, sabbia e ancora mare… E’ incredibile!!!!! Fa molto caldo, però non come qui al nord… Niente afa e anche la sera si sta bene!!! In spiaggia c’era una leggera brezza… Il vento forte lo abbiamo trovato forte solo un giorno e ti sbatteva addosso la sabbia come tanti spilli pungenti… Il punto più riparato dal vento è alla destra del faro, vicino alla duna di sabbia. Lì l’acqua è sempre calmissima ed il vento non c’è. Per cui… ORE E ORE IN QUELLO SPETTACOLO DI MARE!!!!!!! Fuerteventura la consiglio agli amanti della natura e dei posti incontaminati ed ai surfisti. E’ un luogo magico, spiagge stupende, infinite ed incontaminate… Sembra un piccolo Sahara che si butta nel mare… Mi è rimasta nel cuore, mi ha affascinata, stregata, ci voglio tornare…

Ma andateci adesso, stanno costruendo l’autostrada e ci sono cantieri dappertutto!!!! Andateci ora… Perché è davvero il PARADISO!!!! Se avete bisogno di info scrivete pure alla mia mail!!! Un bacio a tutti i Turisti per Caso!!! Lara



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche