Fuerteventura Low Cost

Fuerteventura in agriturismo, spendendo poco.
Scritto da: MARAZO
fuerteventura low cost
Partenza il: 12/04/2010
Ritorno il: 16/04/2010
Per la terza volta che mi reco alle Canarie, ho scelto Fuerteventura, lisola meno turisticamente massificata. Ho prenotato con Ryanair, la nuova rotta Pisa Fuerteventura, al modico prezzo di 134 €, andata e ritorno per 2 persone, un bagaglio per trasporto in stiva, prenotato con 25 giorni di anticipo. Parcheggiata l’auto al parcheggio aeroportuale per 5 giorni, 72 €. In Ryanair, si viaggia come alici sotto sale,specie se siete più di 1,80, quindi consiglio di prendere posto nella prima fila, chiedete all’hostess prima di farlo, perchè così avrete la possiblità di sgranchirvi le gambe, perchè dopo circa 4 ore di volo vi peseranno. Arrivati in aeroporto ho ritirato l’auto, precedentemente prenotata sul Web di: CAR REISEN, 97€ 5 giorni, nuova Toyota Yaris a benzina. Poi mi sono recato con estrema facilità, senza l’ausilio del navigatore, anche perchè Fuerteventura è dotata di una semplicissima e ben tenuta rete stradale, all’agriturismo “La Gayria” di Tuineje , 200 euro 5 giorni 4 notti. Potete vedere l’agriturismo sul sito “Top Rural” e leggere le opinioni, ve lo consiglio. La struttura è ben gestita da una simpatica famiglia, Pepe e Magdalena, e dal figlio, Dorama. Questi signori sono antichi discendenti delle popolazioni maos delle canarie,ci hanno mostrato il loro amore per gli animali autoctoni dell’isola, allevando asini, capre, galline e cani, di cui abbiamo fatto tesoro delle informazioni che ci hanno dato.Ho cucinato il pesce nella fornacella dell’agriturismo, precedentemente comprato nella pescheria dei pescatori di GranTarajal e le carni nella macelleria locale di Tiscamanita poco distante. Per gli altri acquisti consiglio di soffermarsi nella catena di supermercati chiamati “IperDino”, molto a buon mercato. Se posso essere sincero ho evitato i ristoranti, perchè trovo la cucina canaria piuttosto pesante, troppo uso di cibi fritti, in più anche per il fatto che 30€ di media per un pasto per 2 persone per me era molto! Ho comprato un kg di dentici a soli 9 €! 1 kg di triglie di scoglio 8€! 0,800 kg di agnello 7€! E poi delle meravigliose insalate miste di platani canari, papaya, etc. Mi son portato da casa 2 kg di pasta e del buon caffè italiano e 0,800 kg di parmigiano e la macchina moka, anche se nella cucina gia c’era. Sfamato lo stomaco abbiamo visitato l’isola, le spiagge sono delle autentiche cattedrali di sabbia finissima, che dire non saprei che consigliarvi, la più seggestiva è quella di Corralejo, perchè le dune sono troppo affascinanti, ma l’entroterra va esplorato e fotografato.Per quanto riguarda il gioiello dell’isola, come in tutte le canarie, c’è l’Aloe, con le sue proprietà benefiche per il corpo. Consiglio di acquistarlo direttamente nella piantagione di Tuineje.Un’ultima cosa, fuerteventura è un’isola che può essere visitata tutto l’anno, l’unico neo è il vento che non sempre vi permette di andare in spiaggia, ma credetemi io ho preso il sole in agriturismo, dove sicuramente soffiava meno e mi sono trovato benissimo! Bene, quindi un saluto a tutti gli appassionati e ricordate che il turismo ecosostenibile è una filosofia!