Fuerteventura, l’isola degli italiani

Dieci giorni alle Canarie tra parchi, villaggi, mare e buon cibo

Partenza il: 29/11/2014
Ritorno il: 10/12/2014

SABATO 29 novembre

Post ‘Cervellone’ e dopo aver dormito alcune ore si parte per la tanto desiderata vacanza a Fuerteventura. Il viaggio è stato organizzato da Mirko con una attenta analisi iniziata nel mese di agosto. Alle 6 arriva Roberto taxi che alle 6.15 ci lascia all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Nessuna coda per l’accettazione ed il check-in (ormai da anni è così). Alle 7.40 partiamo con il volo Iberia IB3249 per Madrid (check in on line fatto il giorno prima). Questo airbus Iberia è molto comodo ed anche nei posti normali (ora sedere nelle corsie di emergenza è a pagamento come ryan air, malefici) c’è spazio a sufficienza per le gambe. Atterriamo con forte anticipo, qualche minuto prima delle 10. Per fortuna arriviamo prima, visto che atterriamo al terminal t4s, per cui occorre prendere il trenino e ripassare dei fastidiosi controlli e perquisizioni corporali per andare al t4. Alle 11.25 partiamo per Fuerteventura col volo IB3906 (volo operato da Iberia express), dove atterriamo alle 12.56, con 9 minuti di anticipo. Il tempo è variabile e ci sono 20 gradi. Il vento è fortissimo! Ce lo aspettavamo (Fuerteventura significa forte vento), ma un pochino dà fastidio. Viene a prenderci Michele di ‘Vivere alle Canarie’, italiani cui ho dato la fiducia per la gestione di questo viaggio. Michele ci porta a El cotillo presso il nostro appartamento fronte mare. Ad accoglierci ci sono anche Luca e la sua fidanzata. Poi da lì ci porta a Corralejo e torniamo a El Cotillo, con prima tappa al supermercato a Lajares. Pernottiamo presso l’appartamento stabilito, davvero molto carino: letto matrimoniale e tavolo da pranzo con tv, una grande cucina ed un grande bagno, purtroppo senza bidè. Sarà necessario sostituirlo con una bacinella acquistata dai cinesi. Inoltre l’appartamento, ben pulito, è fronte mare, con due bellissime terrazze e la vista sull’oceano e sulle onde forti. L’arcipelago è reduce da una burrasca tremenda dei giorni precedenti per cui le onde sono davvero importanti. Alla sera cena al restaurante El roque de los pescadores, consigliato da Luca grazie al quale è possibile godere di uno sconto del 10% sulla cena di pesce per due: 65€ con antipasti (i gamberi al sale meritano veramente, li ho mangiati io che non vado matto per i gamberi- buono anche il pulpo), grigliata di pesce e bottiglia di vino. In giro c’è pochissima gente: sarà la brutta giornata o la crisi nera che morde? O forse a El cotillo d’inverno non c’è un cane?

In realtà El cotillo è proprio ciò che ricercavamo per fuggire dallo stress che attanaglia le vite d’oggi molto intense: un piccolo villaggio di pescatori a nord ovest di Fuerteventura, un luogo molto tranquillo, con buoni ristoranti. Qui non c’è assolutamente nulla, se non cielo blu, mare blu scuro con molta schiuma bianca e finissima sabbia bianca. Questa è la Mecca dell’isola per il surf, in quanto soffia sempre vento molto forte. Per prendere il sole è necessario ripararsi in delle buchette di pietra lavica (coralitos en espanol). Ma il piatto forte del Cotillo è sicuramente il tramonto: essendo ad ovest, si viene qui per godersi la puesta del sol nell’oceano.