Fuerteventura fai da te

Due settimane di vacanza alle Canarie
Scritto da: Valeria86
fuerteventura fai da te
Partenza il: 09/08/2010
Ritorno il: 23/08/2010
Io e il mio ragazzo per le vacanze di agosto del 2010 abbiamo deciso di provare ad organizzare da soli le nostre ferie senza appoggiarci ad un’agenzia viaggi per vedere se riuscivamo a risparmiare qualcosa! Il risultato è stato molto positivo! Naturalmente mi sono appoggiata alle recensioni di viaggi e alle opinioni trovate nel sito turistipercaso.it! Quindi adesso vorrei scrivere anche la mia esperienza che magari servirà a qualcun’altro!

Mi sono messa alla ricerca in internet molti mesi prima (febbraio/marzo) per non perdere i prezzi bassi dei voli. Sono andata nel sito della Meridiana Eurofly che ha voli diretti da Verona Villafranca ogni lunedì. Ho provato a guardare anche altre compagnie (Iberia, Ryanair, Lufthansa..) ma Meridiana aveva il prezzo + basso e volo diretto! ( € 315,00 a testa andata e ritorno).

Partenza lunedì 9 alle ore 17:15 puntuali e ritorno lunedì 23 alle 12:30 con un’ora di ritardo…

Poi ho prenotato un appartamento a nord dell’isola, esattamente a Corralejo dal 9 al 16 agosto. Pagamento in reception con contanti o carta di credito. Il complesso si chiama Dunas Club e si trova davanti al porto e a 5 minuti di camminata dal centro del paese. È molto “easy” ma con tutto il necessario! Una stanza con letto, tavolino, sedie, divano, mobile tv, armadio, cucinino con microonde, tostapane e frigo, un bagno con vasca/doccia e un poggiolo con stendibiancheria e tavolino. Pulizia buona e sempre disponibili! Per quello che ho pagato per la settimana di ferragosto direi che è una figata di appartamento!! € 309,40 totali!

Per la 1^ settimana ho noleggiato un auto nel sito enoleggioauto.it dove ti trovano l’agenzia con il prezzo + basso. Una Renault Clio con 5 porte, radio e aria condizionata a € 135,00 + € 27,00 di assicurazione con l’agenzia Orlando rent a car.

Non hanno un ufficio in aeroporto ma ti vengono a prendere con il bus appena arriva il tuo volo e poi ti riportano quando torni a casa! Dato che l’auto aveva quasi il pieno di benzina, abbiamo pagato € 40,00! Però potevamo portarla anche vuota e così abbiamo fatto!!

Per la 2^ settimana (dal 16 al 23 agosto) ci siamo spostati a sud dell’isola, penisola di Jandia.

Per spostarci da nord a sud (il noleggio auto finiva il 16) abbiamo utilizzato gli autobus dell’isola che sono abbastanza comodi ed economici ma non sono mai puntuali!!!

Qui a Jandia abbiamo scelto il relax, quindi hotel all inclusive! Il complesso si chiama Stella Canaris resort*** ed è composto da 4 hotel, 6 piscine, 2 bar, 1 zoo e il trenino per girarlo tutto (a piedi è un po’ lunga..!). Io sono stata fortunata perché sono riuscita a prenotare direttamente nel sito Dunas Hotel & Resorts che gestiva l’hotel Dunas Jandia e ho speso per una settimana all inclusive per 2 persone € 738,00 totali! (€ 105,00 alla prenotazione e il resto in reception con contanti o carta di credito).

Poi 2 mesi prima della partenza mi è arrivata la comunicazione che questo hotel era stato acquistato dalla catena che gestiva tutto il complesso ma le prenotazioni avvenute prima erano ancora valide! Adesso è difficile prenotare da soli una camera, bisogna appoggiarsi a dei tour operators (Zoover, Vacanzerei..) ma i prezzi sono buoni lo stesso!!

Tirando le somme, per 2 settimane abbiamo speso € 940,00 a testa!

Per farvi un paragone, Fuerteventura l’avevo già visitata nel 2006! La settimana di ferragosto, con pensione completa, bevande escluse, nella zona più brutta dell’isola, una sola settimana prenotata in agenzia… € 1.200,00 a testa…

In questo modo ho scelto io le zone da vedere, la prima settimana abbiamo girato tutte le spiagge del nord! La seconda settimana avevamo un mare da sogno davanti all’hotel, ma abbiamo visto anche altre spiagge spostandoci con gli autobus e abbiamo visitato lo zoo di Fuerte (900 ettari di parco con un sacco di animali e piante). Un’isola veramente stupenda, tutta, da nord a sud.

mare-p2xbf

Spiaggia di Corralejo