Fuerteventura e Lanzarote

Una settimana alla scoperta di due isole molto vicine e molto diverse

Dopo aver fatto Natale a Tenerife, 2 giorni dopo il rientro il 3 gennaio decidiamo di riprogrammare un altro viaggetto alle Canarie per visitare qualche altra isola e scegliamo Fuerteventura, guidati dai pareri di qualche amico e dai prezzi molto allettanti dei voli.

Informazioni utili

Voli

Acquistati a inizio gennaio per giugno con Ryanair (Bergamo – Fuerteventura) per 79€ a testa a/r, a cui abbiamo aggiunto in seguito un bagaglio da stiva per 50€ a tratta.

Auto

Prenotata dall’Italia tramite Cicar (compagnia locale delle Canarie molto conveniente e che prevede di default una tariffa senza deposito nè pagamento anticipato, secondo guidatore gratuito e copertura kasko inclusa): per un’auto piccola spendiamo € 155. Ritireremo una Peugeot 208 un po’ ammaccata da tutte le parti, ma che ha tenuto botta per il tutto il viaggio (nonostante la spia fissa della mancata manutenzione periodica scaduta da 7.000km, il paraurti anteriore parzialmente divelto).

Traghetti

Abbiamo acquistato dall’Italia i 2 traghetti per il trasferimento a e da Lanzarote:

• Andata Fuerteventura – Lanzarote con Naviera Armas (traghetto vecchiotto ma molto divertente: musica latino americana e bar sul ponte stile chiringuito) per € 70 compreso auto
  • Ritorno Lanzarote – Fuerteventura con Fred Olsen Express (traghetto catamarano moderno ma meno divertente e più veloce di Naviera Armas) per € 68 compreso auto

Pernottamenti

Dall’Italia abbiamo prenotato tutte le notti tramite Booking, sempre in appartamento con vista mare, scegliendo una sola località a Lanzarote (abbastanza piccola da poterla girare tutta facendo base in un punto centrale) e 2 diversi a Fuerteventura (uno a sud e uno a nord).

Clima

Vento costante su entrambe le isole per tutta la settimana ma temperature sempre piacevoli, sopra i 20 gradi e mai troppo calde. Il cielo non è mai stato terso (soprattutto a Lanzarote) ma sempre con nuvole che coprivano parzialmente o totalmente il sole. Il bagno invece è fattibile un po’ ovunque

Mercoledì 1 giugno 2022

Volo alle 16,30 da Bergamo che parte in ritardo di 30 minuti per l’estrema lentezza nella fase di imbarco. Arrivati a Fuerteventura dopo più di 4 ore di volo, il pilota ci annuncia che non possiamo scendere dall’aereo perché non riescono a collegare il “tubo” dell’aerostazione. Dopo quasi mezz’ora riescono a recuperare delle scalette e finalmente scendiamo. I bagagli sono già ad aspettarci e in pochi minuti siamo fuori. Ritiriamo l’auto da Cicar (che ha l’ufficio dentro l’aeroporto) facendo una coda di 20 minuti (molto scorrevole considerando che avevamo davanti almeno 8 persone prima di noi). Lasciamo l’aeroporto con il tramonto che sta per esaurirsi e ci fermiamo subito ad un Mercadona per fare la prima grossa spesa. In circa 1 ora raggiungiamo Costa Calma, dove abbiamo il nostro appartamento vista mare.

Giovedì 2 giugno 2022

Sveglia presto per vedere l’alba dal balcone, che però ci delude causa nubi basse (sarà così per tutti e 6 i giorni della vacanza). Partiamo per Morro Jable, lasciamo l’auto parcheggiata nella zona alta e partiamo per la salita al Pico de la Zarza (13 km a/r; 750mt di dislivello; 3h15min). Arrivati in cima non vediamo nulla, perché siamo dentro le nuvole. Attendiamo quasi un’oretta facendo il pranzo e sperando che il cielo si apra e riusciamo ad avere un micro scorcio sul panorama (costa ovest dell’isola con la spiaggia di Cofete) per qualche secondo. Riscendiamo e ci dirigiamo verso la spiaggia di Cofete.